Quando esce Il Conte di Montecristo
Il Conte di Montecristo è una fiction che vede la collaborazione di Rai Fiction e Palomar di Carlo Degli Esposti all’interno di una più ampia cornice di co-produzione di Francia, Regno Unito e Italia. Infatti, è una produzione Palomar in collaborazione con DEMD Productions e in collaborazione con Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights e Entourage Media. La serie è prodotto da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra con Max Gusberti.
Le riprese sono al via nella secondo semestre del 2023. Dove è girata Il Conte di Montecristo? Le location scelte sono a Torino, Roma, Parigi e Malta. La fase di shooting continua fino a metà dicembre 2023. Quando esce Il Conte di Montecristo? L’uscita è fissata per il 2024 e la serie viene trasmessa anche in Francia e nel Regno Unito, come confermato da La Stampa a luglio 2023. Va in onda prossimamente su Rai 1, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Trama di Il Conte di Montecristo, anticipazioni
La storia della serie tv Il Conte di Montecristo è tratta dall’omonimo capolavoro letterario di Alexandre Dumas.
Edmond Dantes, un marinaio diciannovenne – ingiustamente accusato di tradimento – viene mandato in prigione senza processo nel castello d’If. Si tratta di una cupa isola-fortezza al largo di Marsiglia. A fronte di tanti anni di prigionia, Edmond riesce finalmente a scappare. Assume l’identità del conte di Montecristo e pianifica di vendicarsi verso coloro che lo hanno incolpato senza che lui avesse colpe.
I produttori e il regista guardano con rispetto al passato, ma adottano un approccio moderno e sensibile. Pur conservando la ricchezza originale della storia allo scopo di valorizzare l’eredità letteraria di Alexandre Dumas, approfondiscono ed esplorano allo stesso tempo le ragioni dei personaggi e gli aspetti emotivi e psicologici che li contraddistinguono.
La serie è caratterizzata da un punto di vista inedito sui personaggi femminili. In primis, spicca quello della giovane Haydée che conferisce un tocco di modernità al racconto. È una giovane donna coraggiosa e non più la schiava timorosa.
La sinossi della serie è la seguente: proprio quando la vita sembra sorridere a Edmond Dantès, fresco di nomina a capitano del Pharaon e in procinto di sposarsi con Mercedes, qualcosa di inaspettato gli capita. Non è ancora al corrente ancora di avere dei nemici che cospirano contro di lui accusandolo di essere un bonapartista. Dopo averlo incarcerato, Villefort, il sostituto procuratore di Marsiglia, nasconde la verità per proteggere i propri interessi e ordina che Edmond sia rinchiuso nelle segrete del famoso Castello d’If.
Trascorrono dieci anni e Edmond ha quasi perso tutte le speranze. Per un calcolo sbagliato, un altro detenuto, l’Abate Faria piomba nella sua cella: è da tempo sta scavando un tunnel sotterraneo per tentare la fuga. Esiste ormai un passaggio segreto e grazie ad esso i due diventano amici e, dopo aver condiviso con Edmond il suo vasto sapere, l’Abate Faria gli rivela la precisa ubicazione di un tesoro nascosto che, una volta liberi, sarà loro. Gli scavi del nuovo tunnel, però, si protraggono per altri cinque anni. Edmond, alla luce della morte di Faria, è costretto a scappare da solo, prendendo al balzo una opportunità inaspettata.
Fuori dal carcere, Edmond dedica il tempo alla sua missione principale: vendicarsi di chi ha tramato per rovinargli la vita. Trovaro il tesoro nascosto, Edmond si trasforma nel ricco e carismatico conte di Montecristo e comincia a indagare. Per ben cinque anni mette a punto il suo inarrestabile piano di vendetta. Apprende chi siano così i colpevoli – uno degli altri membri dell’equipaggio, Danglars, che aspirava alla promozione a capitano, e Fernand, il cugino di Mercedes. D’un tratto gli è chiara la ragione per cui il procuratore Villefort si è lavato le mani così velocemente di lui senza neppure concedergli un processo.
Parigi è la città dove vivono i suoi nemici: Fernand è riuscito a convolare a nozze con Mercedes, Danglars a diventare un ricco banchiere e Villefort a essere nominato procuratore capo. Nessuno, a eccezione di Mercedes che ha sospetti sulla sua vera identità, riconosce in lui Edmond Dantès. A Montecristo non rimane che insinuarsi nelle loro vite per azzerarle, non con minacce o violenza ma con intelligenza. Nella sua mente può sfruttare le loro debolezze e le nefandezze compiute per farli cadere, nella speranza di fare nuovamente nel cuore di Mercedes.
Il prezzo per gli spietati atti di vendetta è pesante per la serenità di Edmond. Tuttavia, per cominciare una nuova vita, può contare sull’amore dell’amata.
Cast di Il Conte di Montecristo, attori e personaggi
Nel cast ufficiale ci sono i seguenti attori:
- Sam Claflin (Edmond)
- Mikkel Boe Følsgaard (Gérard Villefort)
- Ana Girardot (Mercedes)
- Blake Ritson (Danglars)
- Karla-Simone Spence (Haydée)
- Lino Guanciale (Vampa)
- Michele Riondino (Jacopo)
- Gabriella Pession (Hermine Danglars)
- Harry Taurasi (Fernand)
- Poppy Corby-Tuech (Eloise)
- Nicolas Maupas (Albert)
- Amaryllis August (Valentine)
- Jason Barnett (Caderousse)
- Nicholas Farrell (Morrel)
- John Ioannou (Noirtier-Villefort)
- Martina Laird (Sabrine)
- Simone Zambelli (Ettore)
- Matthew Wilson (Debray)
- Ben Moor (Beauchamp)
- Jeremy Irons (Abate Faria)
Abbiamo visto Sam Claflin ne “Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare”, “Hunger Games”, “Peaky Blinders”, “Daisy Jones & the Six”.
La regia della serie è affidata al regista danese Bille August, già noto per “Pelle alla conquista del mondo”, Palma d’oro a Cannes e Oscar per il Miglior film straniero; “Con le migliori intenzioni”, Palma d’oro a Cannes; “La casa degli spiriti”, “I Miserabili”, “55 passi”.
Trailer di Il Conte di Montecristo, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer della stagione. Ci aspettiamo che sia reso disponibile a circa due mesi dal debutto. Restiamo in attesa di aggiornamenti.
Episodi di Il Conte di Montecristo, quanti sono
Sono otto gli episodi che compongono la prima stagione della serie. Sono trasmessi in quattro serate/puntate. La durata di ciascuna è di 52 minuti. La regia è affidata a Bille August.
La produzione fa capo a Palomar in collaborazione con DEMD productions e in collaborazione con Rai Fiction, France Televisions, Mediawan Rights ed Entourage.
Il Conte di Montecristo in streaming, dove vederlo
Essendo Il Conte di Montecristo una fiction per Rai Uno, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento