Il giovane ispettore Morse 10 non ci sarà
Il giovane ispettore Morse 10 non ci sarà. Si conclude domenica 26 maggio 2024 in prima visione su Giallo la nona e ultima stagione della serie poliziesca inglese basata sui romanzi polizieschi di Colin Dexter.
L’annuncio ufficiale è arrivato il 23 maggio di due anni fa da parte di ITV, l’emittente che ha commissionato e trasmesso la serie sin dal suo debutto, avvenuto nel 2012.
After nine seasons, the story of young Endeavour Morse comes to its dramatic close… Don’t miss the #EndeavourPBS series finale, this Sunday at 9/8c only on MASTERPIECE Mystery! @PBS. pic.twitter.com/vdQe6YvPsj
— MASTERPIECE | PBS (@masterpiecepbs) June 28, 2023
Sono proprio trascorsi dieci anni dall’inizio della serie tv prequel de “Ispettore Morse“. Dieci anni in cui il protagonista di questa storia, l’attore Shaun Evans, ha vestito i panni del detective britannico Endeavour Morse fino all’avvincente finale della serie dal titolo “Exeunt”.
In una recente intervista rilasciata a MASTERPIECE, Evans ha ammesso di essere grato al suo personaggio dicendo che: “Prima di tutto, la gratitudine. Gratitudine per questa esperienza che mi è capitata tra le mani. È arrivata all’improvviso l’offerta di venire a recitare questa parte per quello che pensavamo sarebbe stato un film unico di 90 minuti per la TV, e che poi si è trasformato in qualcosa di completamente diverso. E anche la gratitudine di poter entrare nelle case della gente, non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo. Che le persone ti accolgano di stagione in stagione e seguano a braccia aperte te e la storia che stai raccontando è una cosa straordinaria”.
In riferimento poi alla conclusione della sua storia, l’attore ha giunto che: “Beh, credo che sia una cosa incredibile che le storie e la narrativa – e anch’io sono così con i grandi romanzi, la grande televisione e i grandi film – siano in grado di far sentire qualcosa. È bello che qualcosa possa vivere per noi così tanto da farti sentire in lutto quando finisce. È una cosa straordinaria, non è vero? E quanto siamo fortunati come esseri umani ad avere storie e a poterci raccontare storie. Questa è la mia sensazione.”
Come finisce Il giovane ispettore Morse 9
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Il giovane ispettore Morse]
In questa stagione finale, composta da tre episodi, l’indagine principale riguarda un omicidio collegato a una casa di accoglienza per giovani problematici, rivelando anni di abusi su minori insabbiati dalla polizia. Intanto Morse scopre che Peter Williams, ritenuto morto da anni, era in realtà vivo fino a poco tempo prima. Conosciuto come Tomahawk, era membro di una banda di motociclisti e vittima dell’omicidio.
La sconcertante rivelazione finale riguarda il suo assassinio, che altri non è che Thursday, il mentore di Morse. L’ispettore investigativo ha ucciso Tomahawk per proteggere suo figlio Sam, dipendente dalla droga fornita da Tomahawk.
Adesso Thursday e sua moglie Win sono costretti a nascondersi con Sam, impedendo a Morse di rivedere il suo mentore. Prima, però, Thursday fa promette a Morse di vegliare sulla figlia di Fred, Joan. Morse allora gli dice che si assicurerà “sempre” che la donna che ama stia bene, sebbene lei sia ormai sposata con un altro.
L’episodio si conclude così con il giovane Morse che si allontana con la sua Jaguar nera, mentre un uomo somigliante al Morse adulto appare nella sua Jaguar rossa, segnando così l’inizio di una nuova era.
Sono molto dispiaciuta della fine della serie.
Mi piacerebbe però seguire Shaun Evans nei suoi prossimi lavori.
Cordiali saluti.
L’ultima puntata è stata molto emozionante. Ho adorato questo genio di investigatore. Non mi piacevano i comportamenti a volte eccessivamente freddi dei protagonisti, né i maltrattamenti subiti da Morse da parte dei suoi superiori, maltrattamenti ai quali lui non ha mai reagito. Ciononostante, alla fine, si evince quanto affetto e apprezzamento lui abbia saputo meritarsi da parte delle persone a lui più vicine!
È stata una bella serie di cui non ho mai perso una puntata, complimenti agli autori!
CONDIVIDO é STATA UNA BELLA SERIE PECCATO SIA FINITA SALUTI SILVIO TROMBIN
Lutto lutto lutto… È la più bella serie che ho visto.. Sotto ogni punto di vista:musica, fotografia, regia, interpretazione e ritmi… Il ritmo del racconto che lascia ampio spazio all’, immaginazione! Molto elegante e… Quegli occhi… Qielle inquadrature degli occhi di morse che sono un tuffo nel più spiritual e degli inferni! Amore pure…
Stupenda serie, magnifico Morse, mi ha fatto piangere il finale. Mi auguro che ora ci sia L’ISPETTORE MORSE
Ho visto tutte le puntate del giovane Ispettore Morse ed la mia serie TV preferita.
L’ho seguita sempre con tanta emozione.
Spero che presto ci ridiano la serie dalla prima puntata
Grazie Morse sei bravissimo
A me e mia dispiace tantissimo che storie intriganti e attori bravissimi abbiano concluso così. Speriamo in una serie nuova con Morse
Mi fa piacere leggere che “quegli occhi” hanno colpito non solo me…. Bravissimo attore, bella serie, niente a che fare con quelle americane (per fortuna!)
Bellissima serie, e ottimi tutti gli episodi. Bravo Morse, ottimo attore. Il primo episodio l’ho adorato…veramente bello. Bravi
Bellissima serie bravo Shaun Evans che ha dato ottima interpretazione al Ispettore Morse e alla serie che meritava una puntata finale più chiara e meritevole nei riguardi di un personaggio rappresentato pieno di giustizia e lealtà…. mi aspettavo almeno che si sposasse (però!) …. Spero in una prosecuzione di questa serie naturalmente sempre con Shaun Evans(NATURALMENTE) se nó che senso avrebbe!!!
Insuperabile Mors di cui ho trasferito la bellissima colonna sonora sul mio telefono. Speriamo che continui…noi aspettiamo!
Bellissima e intense le storie di questa serie .Tutti gli attori grandiosi e credibili. I protagonisti, poi, mi hanno molto emozionato, Evans indimenticabile! Peccato che non lo vedremo più nelle vesti del dolce e malinconico Morse.
Vorrei rivedere Morse nelle vesti di commissario e sposato con la figlia del suo mentore magari perché ha divorziato dal primo marito e finalmente vedere come ama Morse !!!
Io sarei già felice di vedere Shawn Evans in una nuova serie dell’Ispettore Morse, forse non più tanto giovane ma sempre molto affascinante. Sí sono in lutto anch’io. Mi sono scapicollata per tornare a casa dal lavoro in tempo per vedere le repliche su Giallo. Da domani… Mancherà il suo sguardo malinconico, sensibile e colmo di umanità.
Avevo visto tutti gli episodi e ora (gennaio-febbraio 2025) lì ho rivisti, sempre con grande piacere. Una serie eccezionale per l’originalità delle storie, l’ottima recitazione, l’eccellente doppiaggio, la ricercata ambientazione. Mi dispiace molto che non ci sarà una decima annata. Ma almeno potrebbero pubblicare i DVD!