Il giovane Montalbano quando va in onda su Rai 1? Da lunedì 1° giugno 2020 in replica
Se sei un fan de Il commissario Montalbano abbiamo una brutta e una bella notizia per te. La brutta è che le repliche della fiction finiscono con un appuntamento speciale martedì 26 maggio 2020. Diciamo “speciale” perché la serata dedicata a Montalbano è il lunedì sera. Nell’ultima settimana di maggio, però, c’è una doppia programmazione de Il commissario Montalbano. Così, con Come voleva la prassi, salutiamo per il momento Luca Zingaretti che interpreta il celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri. La bella notizia è che inizia in replica Il giovane Montalbano su Rai 1.
Non hai mai sentito parlare di questa fiction? Come suggerisce il titolo il nesso con Il commissario Montalbano è diretto. Si tratta del prequel del famoso adattamento televisivo di cui parlavamo sopra. Il giovane Montalbano su Rai 1 va in onda in replica da lunedì 1° giugno 2020 dalle 21.25 circa.
Il giovane Montalbano quante puntate ha?
La prima stagione de Il giovane Montalbano è composta da sei puntate. A differenza di quanto accade per molte fiction italiane, non si tratta di puntate formate da un doppio episodio l’una. Ad esempio, una puntata di Doc – Nelle tue mani, Vivi e lascia vivere o Liberi tutti vede – in realtà – la messa in onda di due episodi. In questo caso una puntata è una puntata: “puntata” e “episodio” coincidono. Anche la seconda stagione de Il giovane Montalbano conta sei puntate.
Il giovane Montalbano su Rai 1: programmazione completa
Come accennato, Il giovane Montalbano su Rai 1 prende il testimone delle repliche de Il commissario Montalbano. Lo slot dedicato alle repliche del prequel di Montalbano è il lunedì sera dalle 21.25 su Rai Uno. Ecco le serate in cui è prevista la messa in onda.
- Prima puntata – lunedì 1° giugno 2020
- Seconda puntata – lunedì 8 giugno 2020
- Terza puntata – lunedì 15 giugno 2020
- Quarta puntata – lunedì 22 giugno 2020
- Quinta puntata – lunedì 29 giugno 2020
- Sesta puntata – lunedì 6 luglio 2020
ATTENZIONE: la programmazione di Rai 1 è soggetta a variazioni.
Il giovane Montalbano anticipazioni puntata per puntata
Sei curioso di scoprire cosa succede ne Il giovane Montalbano? Come se la cava Salvo da giovane? Di seguito ti riportiamo le anticipazioni puntata per puntata. Pur essendo repliche, seguiamo la programmazione de Il giovane Montalbano su Rai 1. Di conseguenza, se non dovessi trovare l’episodio che cerchi, potresti essere troppo in anticipo rispetto alla messa in onda nel 2020.
-
Prima puntata – anticipazioni di lunedì 1° giugno 2020
-
Seconda puntata – anticipazioni di lunedì 8 giugno 2020
-
Terza puntata – anticipazioni di lunedì 15 giugno 2020
-
Quarta puntata – anticipazioni di lunedì 22 giugno 2020
-
Quinta puntata – anticipazioni di lunedì 29 giugno 2020
-
Sesta puntata – anticipazioni di lunedì 6 luglio 2020
ATTENZIONE: la programmazione di Rai 1 è soggetta a variazioni.
Di cosa parla Il giovane Montalbano: trama
Il giovane Montalbano racconta delle prime indagini di un commissario che poi sarebbe diventato leggendario. Siamo in Sicilia, all’inizio degli anni Novanta. Salvo Montalbano ha assunto il ruolo di commissario da poco. Sono i suoi primi incarichi in quel di Vigata, la sua città natìa.
La sua giovane età potrebbe ingannare. Nonostante sia davvero alle prime armi, dimostra già grande abilità nel districare casi in apparenza complessi. Il successo lavorativo, però, ha un prezzo.
È molto brillante come commissario, ma non altrettanto nella gestione delle relazioni interpersonali. Schivo, freddo e diffidente, rischia di creare il vuoto intorno a sè.
Il giovane Montalbano cast, attori e personaggi
Nel cast de Il giovane Montalbano troviamo Michele Riondino nei panni del protagonista. Accanto al personaggio principale ci sono molte colonne portanti della serie madre: Mimì Augello (Alessio Vassallo), Agatino Catarella (Fabrizio Pizzuto), Giuseppe Fazio (Beniamino Marcone). Non manca Livia Burlando (Sarah Felberbaum) nè il Dottor Pasquano (Giuseppe Santostefano).
Da menzionare nel cast de Il giovane Montalbano anche Andrea Tidona, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza e Adriano Chiaramida. Tra gli altri ci sono anche Maurilio Leto, Carmelo Galati, Massimiliano Davoli e Massimo De Rossi.
Dove è girato Il giovane Montalbano?
Una nota di continuità con la serie originaria è la regione delle riprese. Oltre a essere ambientato in Sicilia, è anche girato nell’isola italiana. In particolar modo stiamo parlando di Siracusa e Agrigento. Non mancano tante altre location, sempre in Sicilia.
Una chicca sul dialetto: ne Il giovane Montalbano è ancora più marcato il siciliano. In stretta continuità con quanto avviene nei romanzi di Andrea Camilleri, nel prequel sentiamo ancor di più l’uso delle lingua dialettale siciliana.
Lascia un commento