Chi fa parte del cast de Il giovane Montalbano serie tv? Stiamo parlando del prequel dell’acclamata fiction poliziesca basata sui romanzi di Andrea Camilleri, che questa volta mette in scena il noto Salvo Montalbano in giovane età. Dopo aver debuttato su Rai Uno con la prima stagione lo scorso 23 febbraio 2012, a partire dal 1° giugno 2020 la fiction Rai è pronta a tornare in replica ogni lunedì alle ore 21.25 con la prima stagione. Siamo pronti quindi a rivivere le vicende del giovane Montalbano interpretato da Michele Riondino? Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti gli altri attori presenti nel cast de Il giovane Montalbano!
Chi è Michele Riondino, Salvo Montalbano ne Il giovane Montalbano?
Nei panni del protagonista della serie Rai troviamo l’attore Michele Riondino. Lo ricordiamo grazie al suo esordio in televisione con la fiction Distretto di Polizia, nella quale recita dal 2003 al 2005. In seguito Michele Riondino prosegue la sua fortunata carriera con altre importanti produzioni come La freccia nera, Il segreto dell’acqua, La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata e La guerra è finita. Per quanto riguarda invece le sue presenze sul grande schermo, ricordiamo film come Il giovane favoloso, Acciaio, Diva!, Un’avventura e Restiamo amici.
Salvo Montalbano ne Il giovane Montalbano
Salvo Montalbano è il protagonista della serie. Qui lo vediamo nei panni di un giovanissimo vice commissario ancora inesperto e a volte eccessivamente irruente. Quando Salvo ottiene la promozione a commissario, il ragazzo è costretto a tornare a Vigata, la città dove è cresciuto.
Chi è Alessio Vassallo, Mimì Augello ne Il giovane Montalbano?
Chi troviamo nei panni del giovane Mimì Augello? Ad interpretare il vice commissario di Vigata è Alessio Vassallo, attore palermitano noto per aver partecipato a numerosi progetti per il cinema, televisione e teatro. Dopo essersi diplomato infatti all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma, Alessio Vassallo recita nel 2008 nel film tv La vita rubata al fianco di Bebbe Fiorello. Il debutto sul grande schermo avviene però nel 2006, quando recita in film come Niente storie, Viola di mare e I baci mai dati. Tra i suoi lavori in televisione ricordiamo invece fiction e serie tv come I Borgia, Sorelle, I Medici – Lorenzo il Magnifico, Passeggeri notturni, C’era una volta Vigata: La stagione della caccia e La concessione del telefono.
Mimì Augello ne Il giovane Montalbano
All’inizio della serie Mimì è il vice commissario di Vigata, uomo eccessivamente sensibile alle donne e per questo in competizione con Salvo per Livia. Tra i due, infatti, non corre buon sangue.
Chi è Andrea Tidona, Carmine Fazio ne Il giovane Montalbano?
Andrea Tidona è un attore e doppiatore italiano ricordato per aver preso parte a importanti film come La vita è bella e La meglio gioventù, per il quale nel 2004 si aggiudica il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista. Seguono poi film come Il 7 e l’8, Il delitto Mattarella e L’industriale, e fiction come Braccialetti rossi, I Medici e Squadra mobile – Operazione Mafia Capitale.
Carmine Fazio ne Il giovane Montalbano
Ad aiutare il giovane Salvo ad inserirsi nel nuovo commissariato è Carmine Fazio. Lui è il padre di Giuseppe Fazio, nonché esperto collega e punto di riferimento per Salvo.
Chi è Fabrizio Pizzuto, Agatino Catarella ne Il giovane Montalbano?
Nei panni di Agatino Catarella troviamo l’attore siciliano Fabrizio Pizzuto. Lo ricordiamo per aver recitato in film come Baaria di Giuseppe Tornatore o Il bambino che ha sconfitto la mafia. In televisione invece è noto per aver recitato nelle due stagioni de Il giovane Montalbano e in Squadra antimafia 3.
Agatino Catarella ne Il giovane Montalbano
Arrivato da poco a Vigata, Agatino Catarella è un poliziotto un po’ imbranato e pasticcione. Il suo compito è quello di rispondere al centralino del commissariato, e di smistare le telefonate in arrivo.
Chi è Beniamino Marcone, Giuseppe Fazio ne Il giovane Montalbano?
Presente nel cast de Il giovane Montalbano anche Beniamino Marcone, attore italiano di teatro, cinema e televisione. Lo ricordiamo per aver preso parte a numerosi progetti per il grande schermo come 20 sigarette, Il venditore di medicine e Il colore nascosto delle cose. In televisione Beniamino Marcone recita invece in note fiction come Rex, Il giovane Montalbano e Prima che la notte.
Giuseppe Fazio ne Il giovane Montalbano
Figlio di Carmine, Giuseppe Fazio è anche lui da poco entrato in polizia, ma gli basta poco per diventare uno dei colleghi più fidati di Montalbano.
Chi è Sarah Falberbaum, Livia Burlando ne Il giovane Montalbano?
Nei panni della giovane e bella Livia troviamo Sarah Felberbaum, attrice, modella e conduttrice televisiva italiana di origine anglo-statunitense. Presente nel mondo dello spettacolo sin da quando aveva quindici anni, presto Sarah Felberbaum si avvicina al mondo della recitazione. La ricordiamo infatti per film come Femmine contro maschi, Poli opposti e Bentornato Presidente. Tra i suoi progetti televisivi la vediamo recitare invece in fiction come Caterina e le sue figlie, Caravaggio, Caldo criminale e I Medici.
Livia Burlando ne Il giovane Montalbano
Chi è un appassionato di Montalbano sa che Livia è l’amore della sua vita sin dalla giovane età. É lei infatti la ragazza di cui si innamora il commissario dopo la fine della storia d’amore con Mery.
Chi è Adriano Chiaramida, il padre di Salvo ne Il giovane Montalbano?
Nel ruolo del padre di Slavo Montalbano troviamo Adriano Chiaramida, attore presente nel mondo del cinema sin dai primi anni Ottanta. Lo ricordiamo infatti per aver recitato in film, tra i tanti, come Alla luce del sole e Amiche da morire. Per il piccolo schermo Adriano Chiaramida recita invece in fiction e serie tv come Il commissario Montalbano, Don Matteo, Romanzo criminale- La serie, Squadra antimafia 6 e Zero Zero Zero.
Il padre di Salvo ne Il giovane Montalbano
Ne Il giovane Montalbano incontriamo anche il padre del commissario. Da anni vedovo in seguito alla morte della moglie, l’uomo possiede un’azienda vinicola nelle vicinanze del paese, ma non ha un bel rapporto con il figlio.
Chi è Alessio Piazza, Paternò ne Il giovane Montalbano?
Visto di recente nella fiction Rai Il cacciatore, Alessio Piazza è un attore e regista siciliano scelto per interpretare il ruolo di Paternò ne Il giovane Montalbano. Ricordiamo l’attore per altri progetto televisivi come La scelta di Laura e La bisbetica domata, ma anche per film come Henry, Baaria e Il dolce e l’amaro.
Paternò ne Il giovane Montalbano
Presente tra i poliziotti del commissariato di Vigata anche un giovane Paternò, collega e amico di Salvo.
Chi è Maurilio Leto, Gallo ne Il giovane Montalbano?
Presente nel cast de Il giovane Montalbano anche l’attore Maurilio Leto. Nato a Bagheria nel ’67, l’attore siciliano inizia a studiare teatro per poi raggiungere nella sua carriera anche il grande schermo e la televisione. Tra le fiction in cui recita ricordiamo infatti titoli come RIS, Il capo di capi, Aldo Moro, Distretto di polizia e Le cose che restano.
Gallo ne Il giovane Montalbano
Gallo è un altro degli agenti assegnati al commissariato di Vigata. In particolare l’uomo si vanta di essere un ottimo guidatore, per questo motivo infatti ama spesso portare lui la Volante.
Chi è Giuseppe Santostefano, Dr. Pasquano ne Il giovane Montalbano?
Classe ’53, Giuseppe Santostefano è un regista teatrale e attore palermitano. Lo ricordiamo infatti per aver interpretato numerosi ruoli in fiction come Squadra antimafia, Il commissario Montalbano, Il capo dei capi, Boris Giuliano e persino nella fiction Rai Il cacciatore. Ne Il giovane Montalbano giuseppe Santostefano recita nel ruolo del dottor Pasquano.
Dr. Pasquano ne Il giovane Montalbano
Il dr. Pasquano è il medico legale di Vigata con il quale gli agenti sono costretti a collaborare nella risoluzione dei casi. Tuttavia, tra il dottore e Montalbano non c’è una grande simpatia.
Chi è Carmelo Galati, Nicolò Zito ne Il giovane Montalbano?
Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Biondo, ricordiamo Carmelo Galati per aver recitato nel ruolo di Placido Rizzotto nella serie tv Il Capo dei capi. Nel corso della sua carriera Carmelo Galati si divide anche tra cinema e teatro, ma rimane noto per fiction come Braccialetti rossi, Grand Hotel, L’allieva, La mafia uccide solo d’estate – La serie.
Nicolò Zito ne Il giovane Montalbano
Nicolò Zito è un giornalista della televisione locale nota come Rete Libera. Comprendendo la sua importanza in certe indagini, Salvo decide di farselo amico stabilendo con lui una bella amicizia.
Chi è Massimo De Rossi, Questore Alabiso ne Il giovane Montalbano?
Nel ruolo del questore Alabiso troviamo poi l’attore e regista teatrale Massimo De Rossi. Attivo anche nel cinema e in televisione, ricordiamo Massimo De Rossi per film come La prova d’amore e L’assedio diretto da Bernardo Bertolucci. A partire dagli anni Ottanta l’attore si avvicina anche al piccolo schermo in numerose serie tv tra le quali ricordiamo Aldo Moro- Il presidente, Distretto di polizia, Un passo dal cielo e L’onore e il rispetto.
Questore Alabiso ne Il giovane Montalbano
Nel cast de Il giovane Montalbano Alabiso è il questore di Montelusa.
Chi è Luciano Messina, Calogero ne Il giovane Montalbano?
Presente nel cast de Il giovane Montalbano anche l’attore, comico, cabarettista e persino ortopedico siciliano Luciano Messina.
Calogero ne Il giovane Montalbano
Calogero è un caro amico di Montalbano, nonché il proprietario del ristorante nel quale il commissario è solito andare a mangiare.
New entry 2 stagione
Chi è Serena Iansiti, Stella Parenti ne Il giovane Montalbano?
Si unisce al cast della fiction Rai anche l’attrice Serena Iansiti, ricordata per aver recitato in note fiction e serie tv come Squadra antimafia 4 – Palermo oggi, Le tre rose di Eva 3, I Bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Montalbano e di recente anche ne Il commissario Ricciardi.
Stella Parenti ne Il giovane Montalbano
Si aggiunge alla seconda stagione de Il giovane Montalbano anche il personaggio di Stella Parenti, la direttrice della banca di Vigata
Chi è Massimiliano Davoli, Gegé Gullotta ne Il giovane Montalbano?
Diplomatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, Massimiliano Davoli divide la sua carriera tra cinema, teatro e televisione. Lo ricordiamo infatti per aver recitato in progetti come Squadra Antimafia e il film Scossa presentato nel 2011 al Festival di Venezia. Nel 2014 l’attore recita anche in Una Storia sbagliata e nel mockumentary (falso documentario) Pecore in erba.
Gegé Gullotta ne Il giovane Montalbano
Entra a far parte del cast de Il giovane Montalbano 2 il personaggio di Gegè Gullotta, un vecchio amico d’infanzia di Salvo.
Lascia un commento