Come finisce Il giovane Montalbano?
Come finisce la prima stagione de Il giovane Montalbano in replica dal 1° giugno su Rai 1? Stiamo parlando della fiction Rai trasmessa per la prima volta dal 2012 al 2015, quella che porta la firma del grande scrittore e regista Andrea Camilleri.
Il giovane Montalbano, infatti, nasce come prequel della fiction sul Commissario più amato d’Italia, e in particolare da alcune raccolte letterarie del noto scrittore. Ci troviamo quindi negli anni Novanta, in una Sicilia ancora arida e spoglia. Qui, nel paesino di Vigata, giunge un nuovo commissario di giovane età. Nonostante ciò, Salvo dimostra sin da subito di avere una grande intuito e notevoli abilità per risolvere tutti i crimini più intricati.
Arriviamo dunque all’ultima puntata della prima stagione de Il giovane Montalbano, in cui Salvo, abilmente interpretato da Michele Riondino, si ritrova con un nuovo caso di omicidio davvero complesso. Continua a leggere l’articolo per scoprire cosa succede nell’ultima puntata e come finisce Il giovane Montalbano!
Il giovane Montalbano finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Il giovane Montalbano!]
Si intitola Sette lunedì la sesta e ultima puntata de Il giovane Montalbano, in replica su Rai 1 lunedì 6 luglio 2020. Nell’episodio il giovane Salvo si sente finalmente pronto a cambiare atteggiamento verso gli altri, spinto probabilmente dal grande affetto che inizia a provare nei confronti di Livia.
Il Commissario accetta quindi l’invito della sua compagna ad andare a trovare il padre come prova del suo desiderato cambiamento. Una volta però dinanzi all’uomo, Salvo manifesta tutto il suo disagio fallendo così nel suo tentativo. Livia lo convince allora a concedersi una vacanza di sette giorni insieme a lei in Provenza. Qualche giorno prima della partenza, però, un nuovo strano crimine sconvolge la cittadina di Vigata.
Questa volta la vittima è un tale Attilio Gambardella, un apparente parricidio che presto si complica con la comparsa di una serie di animali morti. Tutti i delitti si consumano sempre nelle prime ore del lunedì, elemento sufficiente per spingere Salvo ad annullare il suo viaggio con Livia e approfondire la questione.
La ragazza allora, delusa dalla decisione di Salvo, decide comunque di partire con un’altra persona; di chi si tratta? Nel frattempo prendono il via le indagini del giovane Commissario che, proprio come aveva previsto, iniziano a mostrare inquietanti retroscena.
Dalle prime ricostruzioni, infatti, si scopre che ogni animale ucciso all’alba di sei lunedì di fila porta con sé un messaggio incomprensibile, tipico di un estremista religioso. Uno di questi messaggi ad esempio recita “Ecco Dio”, ma Salvo non riesce proprio a comprenderne il significato. Per questo motivo il Commissario si rivolge ad Alcide Maraventano, uno studioso esperto di religioni in grado di interpretare e decifrare quei messaggi.
Grazie a lui, infatti, Salvo riesce a interpretare il messaggio e ad anticipare le mosse del killer. Quest’ultimo infatti, ha in mente di fare una vera e propria strage. Radunando quindi in un unico posto tutti gli abitanti di Vigata con il cognome iniziate per O, tra la notte di domenica e l’alba del settimo lunedì, Salvo può finalmente fermare il killer che aspirava a diventare Dio per resuscitare la moglie e la figlia morte.
Una volta risolto il caso, però, Salvo scopre che Livia si trova in viaggio con un altro uomo, ma di chi si tratta? Grazie all’agente Catarella, Salvo è in grado di scoprire l’identità dell’accompagnatore di Livia che lo ha sostituito nel viaggio. Preso quindi da un forte attacco di gelosia, Salvo si reca subito da Livia per poi scoprire che il suo accompagnatore misterioso in realtà è la madre della ragazza. Si conclude così, con un po’ di imbarazzo e qualche risata, la prima stagione de Il giovane Montalbano!
Lascia un commento