Il Giro del Mondo in 80 Giorni, quanto è costata la serie tv su Rai 2
Il Giro del Mondo in 80 Giorni, quanto è costata la serie tv con protagonisti David Tennant, Ibrahim Koma e Leonie Benesch.
Questo dramma storico in otto episodi – basato sul romanzo omonimo di Jules Verne – approda finalmente sugli schermi italiani dopo innumerevoli rinvii. La fiction è co-prodotta da Slim Film + Television e Federation Entertainment per l’Alleanza Europea formata da Rai (Italia), France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania).
La vicenda non cambia: l’ambizioso ma impigrito Phileas Fogg lancia una scommessa ardita. Insieme a Passepartout e a Fix, la giornalista che ha avuto quella pazza idea, Fogg circumnavigherà il globo nel giro di 80 giorni. Sul piatto ci sono 20mila sterline ovvero quasi 2 milioni e 500 mila sterline di oggi. Se Fogg riuscirà nella sua impresa dovrà fare ritorno alla sala del Reform Club entro il giorno di Natale. Inizia così l’avventura di una vita per i tre protagonisti, i quali attraverseranno i continenti e impareranno molto su sé stessi e sul mondo che abitano.
Passiamo dunque al budget. Stando alle informazioni che si reperiscono online, gli otto episodi sono costati la bellezza di 40 milioni di sterline che equivalgono a circa 46 milioni di euro. Parliamo, quindi, di circa 5 milioni di sterline a episodio. La produzione ha girato in due location principali – il Sud Africa e la Romania -, dove ha ricostruito i set delle ambientazioni del viaggio di Fogg, Passepartout e Fix.
Il budget deve avere subìto un notevole incremento a causa della pandemia globale; le riprese della prima stagione, infatti, si sono interrotte in Sud Africa nel marzo 2020 con lo scoppio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. La produzione è poi tornata a girare in autunno, a partire da novembre 2020, dapprima in Romania e poi di nuovo a Cape Town. I mesi di stop, nonché i protocolli di sicurezza per tornare a girare mentre la crisi sanitaria continuava a mietere milioni di vittime in tutto il mondo, devono avere portato il budget a un considerevole aumento rispetto a quanto preventivato.
Lascia un commento