Quando esce Il giro del mondo in 80 giorni
Il giro del mondo in 80 giorni, fiction in onda su Rai 2 in Italia, debutta mercoledì 27 dicembre 2023 in prima serata.
Stando a quando riporta Deadline il 4 dicembre 2019, la serie tv Il giro del mondo in 80 giorni ha una data di uscita prevista. Quando esce l’adattamento televisivo del romanzo di Jules Verne? L’arrivo in tv è atteso per la fine del 2020. In realtà la produzione subisce dei rallentamenti. A causa dell’emergenza Covid-19 le riprese si interrompono a marzo 2020. È sempre Deadline il 10 novembre 2020 ad annunciare che sono ripartite in Romania e in Sudafrica.
Il primo annuncio della realizzazione di questa serie è in occasione del Festival Séries Mania che ha luogo a Lille, in Francia, dal 22 al 30 marzo 2019, Rai, France Tv e Zdf festeggiano un anno di alleanza per la co-produzione di serie di qualità. Questo festival è anche il momento per annunciare quali progetti ci siano in cantiere da parte dei tre broadcaster pubblici di Italia, Francia e Germania. Oltre a Leonardo – fiction sul genio Leonardo da Vinci, Sopravvissuti – serie tv mystery e Mirage – serie tv di spionaggio, viene annunciato anche un titolo interessante per tutti gli amanti della letteratura (e non solo). Si tratta de Il giro del mondo in 80 giorni. La serie è ispirata all’omonimo romanzo di Jules Verne del 1873.
Trama di Il giro del mondo in 80 giorni, anticipazioni
Il produttore esecutivo Simon Crawford Collins promette una serie tv “piena di adrenalina, cuore e – ovviamente – un sacco di divertimento” stando a quanto riportato da Deadline il 4 dicembre 2019. Gli spettatori possono aspettarsi qualcosa di “veramente speciale” grazie a un team di scrittura davvero “talentuoso”, aggiunge.
L’accento è posto, in questo adattamento televisivo, più sulla dimensione del “viaggio personale” rispetto al fatto di dover… fare il giro del mondo in 80 giorni da un punto di vista pratico.
Dove è girata Il giro del mondo in 80 giorni
Le riprese ripartono a novembre 2020 dopo l’interruzione causa pandemia. Il giro del mondo in 80 giorni è una fiction girata in Romania e in Sudafrica. Come riporta Deadline il 10 novembre 2020 nell’annunciare la ripartenza della fase di shooting, il team produttivo lavora “a stretto contatto con i governi locali in Romania e in Sudafrica per rispettare i protocolli sul set” vista la situazione ancora precaria legata al Covid-19.
Cast di Il giro del mondo in 80 giorni, attori e personaggi
Il regista della serie tv è Steve Barron affiancato per qualche episodio da Charles Beeson. Sono produttori esecutivi Simon Crawford Collins per Slim Film + Television, Pascal Breton e Lionel Uzan per Federation. Ecco gli attori!
David Tennant è Phileas Fogg
È il 4 dicembre 2019 quando Deadline riporta la notizia che Il giro del mondo in 80 giorni ha un volto per il personaggio di Phileas Fogg. Si tratta di David Tennant, famoso per le sue parti in Doctor Who e Broadchurch.
Il produttore esecutivo Simon Crawford Collins commenta: “siamo entusiasti di poter contare su un talento come quello di David [Tennant, NdR] per interpretare in chiave moderna il ruolo iconico di Phileas Fogg.”
Sir Phileas Fogg, in seguito a una scommessa, decide di girare il mondo in un numero spaventosamente basso di giorni: solo ottanta!
Ibrahim Koma è Passepartout
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Fondamentale per il racconto è il servitore di Phileas Fogg, Passepartout (il cui nome è già un programma). Per interpretarlo è stato scelto un attore nato a Parigi il 5 novembre 1987: Ibrahim Koma. Per quanto riguarda le serie tv potresti conoscerlo per Maman a tort o Dos au mur. Se non sei pratico di serie tv francesi forse questi titoli non ti dicono niente, ma Ibrahim Koma è anche nel cast di Alice Nevers – Professione giudice che in Italia va in onda su Giallo!
Leonie Benesch è Abigail Fix
Un altro personaggio che vediamo nella storia è la giornalista Abigail Fix, molto ambiziosa e determinata nel ricavare uno scoop dall’impresa del protagonista. Viene interpretata da Leonie Benesch, conosciuta per The Crown.
Cast completo
Oltre agli attori già citati si aggiungono al cast Jason Watkins già visto in Des e Peter Sullivan conosciuto per Poldark.
Tra gli interpreti con un piccolo ruolo troviamo l’italiano Giovanni Scifoni alias Enrico Sandri in DOC – Nelle Tue Mani, Lindsay Duncan vista in A Discovery Of Witches e Richard Wilson di Merlin. Si aggiungono Faical Elkihel, Anthony Flanagan, Gary Beadle e Dolly Wells.
Produttori
Come accennato precedentemente, la serie è co-prodotta da France Televisions, ZDF e Rai. Alle tre emittenti pubbliche di Francia, Germania e Italia si aggiunge Seven West Media australiana. Sono coinvolte anche Slim Film + Television, Federation e 247 Films.
Stando a quanto riportato da Variety la serie è sviluppata da Simon Crawford Collins ed è diretta da Ashley Pharoah, noto per Life on Mars. Tra gli sceneggiatori ci sono Stephen Greenhorn (Doctor Who), la creatrice della serie francese Delinda Jacobs (La Forêt) e Caleb Ranson (Child of Mine). Si occupano della sceneggiatura anche Debbie O’Malley e Peter McKenna.
Episodi di Il giro del mondo in 80 giorni, quanti sono
La serie è coprodotta da Slim Film + Television e Federation Entertainment per l’Alleanza Europea formata da Rai
(Italia), France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania). Sono realizzati otto episodi da cinquanta minuti l’uno che ripercorrono il grande classico della letteratura di Jules Verne in chiave moderna.
Il giro del mondo in 80 giorni in streaming, dove vederlo
La serie tv è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda su Rai 2.
Lascia un commento