Il giudice meschino fiction quando va in onda? Il 21 marzo 2021 in replica
Domenica 21 marzo 2021 va in onda in prima serata su Rai Uno Il giudice meschino. Nata come miniserie in due puntate, Il giudice meschino debutta con il primo episodio il 3 marzo 2014 e il secondo il 4 marzo 2014.
Torna in replica su Rai Uno giovedì 30 maggio 2019 e, poi, domenica 21 marzo 2021 alle ore 21.25, Il giudice meschino si tratta di un adattamento televisivo basato sull’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi. Il libro è pubblicato da Einaudi nel 2009.
Il giudice meschino trama e anticipazioni
È negativa la reputazione che si è conquistato nel tempo Alberto Lenzi, il Pubblico Ministero in quel della procura di Reggio Calabria. Da tutti additato come indolente e molto pigro, sembra non avere nessuna intenzione di lavorare. Infatti passa il suo tempo a godersi altri aspetti – evidentemente per lui più piacevoli – della vita.
Il suo matrimonio è naufragato e è sfociato in una separazione. Lenzi ha un figlio di otto anni di nome Enrico, ma non prova alcun sentimento paterno nei suoi confronti. Infatti, lo percepisce più come un peso che come una gioia.
La vita sentimentale di Lenzi è riempita da Marina, un maresciallo dei carabinieri con cui ha una relazione clandestina. I due sono colleghi.
L’esistenza apparentemente futile del Pubblico Ministero viene totalmente sconvolta da un evento drammatico. Infatti, un suo amico molto caro nonchè collega magistrato viene assassinato durante un agguato. La vittima è Giorgio Maremmi e dopo questa vicenda la vita di Alberto Lenzi non è più la stessa: per lui questo omicidio è un brutto scossone.
Al contrario di quanto ha fatto fino a quel momento, mette anima e corpo nel lavoro. Quando si rimbocca le maniche per trovare il colpevole, il caso gli pare di facile soluzione. Come spesso accade, però, la situazione è più complessa del previsto.
Poche ore prima che venisse ucciso, il collega si è pronunciato contro Francesco Manto. Quest’ultimo non è l’ultimo arrivato nei meandri della ‘ndrangheta locale. Il criminale, dopo la condanna, si esprime pubblicamente con una minaccia di morte.
Quelle parole si sono trasformate in un omicidio reale? Chi potrebbe essere il mandante? Gli occhi sono puntati su Antonio, il fratello di Francesco Manti che è latitante da anni.
Il giudice meschino cast, attori e personaggi
Il protagonista Alberto Lenzi è interpretato da Luca Zingaretti, storicamente conosciuto per Il commissario Montalbano che di tanto in tanto torna in replica su Rai Uno.
Nel cast de Il giudice meschino c’è Luisa Ranieri (moglie di Luca Zingaretti nella vita reale e protagonista de Le indagini di Lolita Lobosco) nei panni de maresciallo Marina Rossi che ha una storia con Lenzi. Ci sono poi Andrea Tidona che è il procuratore capo Giacomo Fiesole, Domenico Centamore che interpreta Francesco Manto e Roberto D’Alessandro che è il fratello di Francesco, Antonio Manto.
Ruoli secondari sono interpretati da Maurizio Marchetti (aka don Mico Rota), Gioele Dix (nei panni del procuratore aggiunto Giorgio Maremmi, vittima dell’omicidio, Paolo Briguglia, Claudio Castrogiovanni. Nel cast troviamo anche Eleonora Sergio, Felicitas Woll, Paola Lavini, Massimiliano Buzzanca, Gaetano Bruno, Orio Scaduto e Massimo De Lorenzo.
Il giudice meschino streaming, dove guardare la fiction
La fiction Il giudice meschino, concepita inizialmente come miniserie in due puntate, è disponibile in streaming su RaiPlay. Se non sai cosa sia, ecco a te una brevissima descrizione. RaiPlay è una piattaforma streaming dove sono caricati alcuni dei programmi di punta del palinsesto Rai.
Di grande successo, ad esempio, sono Il paradiso delle signore (di cui sono disponibili la stagione 1 e 2 + il Daily), Mentre ero Via, Sorelle. Sono solo alcuni dei titoli che trovi online su RaiPlay. È un servizio totalmente gratuito che ti permette di guardare fiction, film e programmi online previa registrazione. Se hai dubbi o se RaiPlay non dovesse funzionare correttamente, puoi consultare questa semplice guida per risolvere i problemi.
Lascia un commento