Che cos’è Il grido delle farfalle, la serie tv su Disney+
Il grido delle farfalle, è arrivata anche in Italia su Disney+ la serie tv originale ispirata alla vita e al coraggio di Minerva Maribal. Scopriamo di che cosa si tratta.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Mirabal è stata un’avvocatessa e attivista dominicana assassinata insieme alle sue sorelle per ordine del dittatore Rafael Trujillo il 25 novembre 1960. Dopo l’assassinio, le sorelle Mirabal sono diventate un simbolo della lotta contro la violenza di genere in tutto il mondo e, dal 1999, la loro tragica morte viene commemorata ogni 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La serie affronta temi come la violenza di genere, la rivendicazione delle donne, l’emancipazione femminile, la corruzione politica e l’abuso di potere.
Quando esce la serie tv Il grido delle farfalle in Italia
In Italia, la serie è disponibile dall’8 marzo in streaming all’interno di Star, con tutta la prima stagione integrale su Disney+.
Trama della serie tv Il grido delle farfalle, di cosa parla
Ispirato a fatti realmente accaduti, El grito de las Mariposas racconta la vita di Minerva Mirabal, avvocato e attivista dominicana assassinata il 25 novembre 1960 insieme a due delle sue sorelle, anch’esse attiviste, Patria e María Teresa, per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo, alias “El Chivo”, che governò la Repubblica Dominicana dal 1930 fino al suo assassinio nel 1961.
La storia vera de Il grido delle farfalle
La storia approfondisce gli eventi precedenti e successivi a quel tragico giorno che portò l’ONU a decretare il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, poiché quegli omicidi furono un ennesimo doloroso avvertimento rispetto alla violenza di genere diffusa in tutto il mondo.
La serie tv si impernia sull’amicizia tra la giovane immigrata spagnola Arantxa Oyamburu e Minerva Mirabal, la rinomata attivista politica dominicana che, insieme alle sue sorelle, fu soprannominata “le Farfalle” e divenne una leggenda latinoamericana per essersi opposta a Trujillo e aver contribuito alla rapida fine del dittatore. La serie racconta il legame affettuoso, ma alla fine tragico, tra le due giovani donne coraggiose, i cui incontri e incomprensioni, nel corso di oltre due decenni, sono stati segnati dai brutali eventi della dittatura di Trujillo.
Cast di Il grido delle farfalle, attori e personaggi
Capitanato dall’attrice dominicana Sandy Hernández (Minerva Mirabal), l’attrice spagnola Susana Abaitua (Arantxa Oyamburu), l’attore cubano Luis Alberto García (Rafael Leónidas Trujillo) e l’attrice spagnola Belén Rueda (Pilar Macías), il cast include Guillermo Toledo (Asier Oyamburu), Mercedes Sampietro (Arantxa Oyamburu nel 1999), Héctor Noas (Petán Trujillo), Maridalia Hernández (Doña Chea Mirabal), Jairo Camargo (Enrique Mirabal), Essined Aponte (Dede Mirabal), Alina Robert (Patria Mirabal) e Camila Issa (María Teresa Mirabal).
Trailer di Il grido delle farfalle serie tv
Di seguito il trailer in versione originale della serie targata Disney:
Episodi di Il grido delle farfalle, quanti sono
Composta da 13 episodi di 45 minuti e prodotta da Pampa Films/Gloriamundi Producciones, la serie è stata creata da Juan Pablo Buscarini e diretta da Mariano Hueter, Leandro Ipiña e Inés París. Le riprese hanno interessato diverse località della Colombia e con una meticolosa ricostruzione d’epoca.
Dove vedere Il grido delle farfalle serie tv in streaming
In streaming, la serie tv è disponibile dall’8 marzo all’interno di Star, il brand di intrattenimento generale di Disney+.
Il grido delle farfalle 2 ci sarà?
Attualmente Disney+ non ha ancora annunciato una decisione in merito al futuro della serie, il cui debutto in tutto il mondo è avvenuto l’8 marzo. Il progetto sembra avere i contorni della miniserie, pertanto ci sembra alquanto improbabile che tornerà con un secondo ciclo di episodi.
Lascia un commento