Il mago di Oz serie tv in arrivo
È in arrivo una nuova serie tv ispirata a una delle favole per bambini più famosa del mondo, quella del Mago di Oz! Dopo le numerose trasposizioni cinematografiche il libro scritto da L. Frank Baum Il Meraviglioso Mago di Oz diventa anche una serie televisiva.
Legendary Entertainment sta lavorando alla serie tv ambientata nel fantastico mondo di Oz, lo riporta in esclusiva Variety. Ed Ricourt scrive e produce la serie ancora senza titolo. “Sono molto emozionato di fare squadra con Legendary Tv e dj2 per portare in tv la complessa e ricca serie di romanzi di Baum che mi ha sempre influenzato creativamente, sin dall’infanzia” ha dichiarato Ricourt. Ed Ricourt è stato sceneggiatore del film Now You See Me (2013), delle serie tv Wayward Pines e Jessica Jones; è attualmente al lavoro sulla serie Raising Dion in arrivo su Netflix e il reboot di The Twilight Zone in cantiere presso la CBS. Dmitri M. Johnson e Stephan Bugaj della dj2 Entertainment sono produttori esecutivi.
Il mago di Oz trama della serie tv
Il mago di Oz serie tv di cosa parla? La trama non è ancora definita in quanto la serie tv è alle prime fasi della produzione. L’idea è che Il Mago di Oz serie tv esplorerà storie e personaggi che ancora non abbiamo visto sullo schermo. Non dobbiamo quindi aspettarci la favola tradizionale e nemmeno la medesima storia che abbiamo visto nel film prequel con James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz Il Grande e Potente Oz.
Il mago di Oz serie tv trama: Il ritorno di una strega da tempo esiliata porta paura, divisioni e guerre nel mondo di Oz. L’unica speranza e una giovane serva che potrebbe diventare una delle donne più potenti e pericolose del regno.
Il mago di Oz favola
Il meraviglioso mago di Oz (The Wonderful Wizard of Oz) è un romanzo per ragazzi scritto da L. Frank Baum e pubblicato nel 1900 con le illustrazioni di W.W. Denslow. Il romanzo racconta delle avventure della piccola Dorothy nel Paese di Oz, un luogo magico in cui la bambina si ritrova dopo essere stata investita da un tornado nel Kansas, dove abitava con gli zii in quanto orfana dei genitori. Nel corso degli anni il libro venne ripubblicato parecchie volte, a volte con il semplice titolo de Il Mago di Oz. Il grande successo del primo romanzo spinse l’autore a scrivere una vera e propria serie, i Libri di Oz, che raccontano altre avventure ambientate nell’immaginario Paese di Oz.
Streghe del mago di Oz
Nel romanzo di L. Frank Baum ci sono quattro streghe, ecco come appaiono e vengono descritte nel libro (nel musical e nei film sono molto diverse!).
La Malvagia Strega dell’Est rimane schiacciata dalla casa di Dorothy quando essa atterra nel Paese dei Ghiottoni dopo essere stata sollevata dal tornado nel Kansas.
La Buona Strega del Nord è colei che dona a Dorothy le scarpette d’argento per complimentarsi con la bambina dell’uccisione della Malvagia Strega dell’Est. Nel romanzo la Buona Strega del Nord è descritta come una simpatica vecchina col volto coperto di rughe e i capelli quasi bianchi. È goffa e un po’ impacciata, veste di bianco e porta sulla testa un cappello rotondo a punta. È la Buona Strega del Nord a consigliare a Dorothy di andare dal mago di Oz, l’unico in grado di riportarla a casa.
La Malvagia Strega dell’Ovest è la principale antagonista del romanzo. La Strega dell’Ovest vive in un castello enorme sorvegliato da un esercito di mostri tra cui le terribili scimmie volanti.Nelle sue vene non scorre sangue e possiede un solo occhio con una vista molto acuta. La Strega dell’Ovest è abile nelle arti occulte ma possiede un punto debole: l’acqua! Per questo gira sempre con un ombrello.
La Buona Strega del Sud si chiama Glinda e vive nella terra dei Quadling dove tutto è rosso. È molto anziana ma grazie alla sua magia riesce a mantenersi giovane e bellissima.
Il mago di Oz film e serie tv
Le versioni cinematografiche e televisive del romanzo Il meraviglioso mago di Oz sono davvero tantissime!
L’adattamento cinematografico più noto è il film del 1939 Il mago di Oz diretto da Victori Fleming con Judy Garland nei panni di Dorothy. Nel 1985 la Disney realizzò il film Nel fantastico mondo di Oz sequel del classico film del 1939. Di basa sul secondo e sul terzo romanzo di L. Frank Baum (Il meraviglioso paese di Oz e Ozma Regina di Oz). Fu candidato all’Oscar ai migliori effetti speciali.
Nel 2013 arriva Il Grande e Potente Oz con James Franco nei panni del mago di Oz. Il film, prodotto dalla Disney, è idealmente un prequel del classico film del 1939. Ad interpretare le Streghe di Oz le attrici Michelle Williams, Mila Kunis e Rachel Weisz.
Per quanto riguarda le serie tv nel 2007 viene realizzata una miniserie intitolata Tin Man, tradotta in italiano con Ritorno al mondo di Oz, che racconta le avventure di una Dorothy contemporanea (discendente della Dorothy Gale del libro) in un mondo chiamato O.Z. ovvero “oltre zona”.
Nella serie tv Once Upon a Time ritroviamo una storyline dedicata al romanzo. Appaiono infatti i personaggi di Zelena, la Perfida Strega dell’Ovest (Rebecca Mader); la piccola Dorothy (Matreya Scarrwener/Teri Reeves); Glinda, la Buona Strega del Sud (Sunny Mabrey); il mago di Oz (Christopher Gorham); appaiono anche le Streghe del Nord (Karen Holness) e dell’Est (Sharon Taylor). La storia è molto differente da quella del romanzo: anche la Strega dell’Est nella serie tv è buona!
Lascia un commento