La corsa ad accaparrarsi la prossima grande serie fantasy continua. Il network americano The CW sta lavorando al progetto televisivo basato su Weaveworld, romanzo di Clive Barker uscito per la prima volta nel 1987 pubblicato in Italia col titolo Il mondo in un tappeto. Il progetto coinvolgerà l’autore Clive Barker nelle vesti di produttore esecutivo assieme ad Angela Mancuso, e l’autore Jack Kenny (Warehouse 13) per la sceneggiatura. La notizia risale all’ottobre 2015: i lavori sulla serie tv di Weaveworld sono andati a rilento e ad oggi non sono stati riportate notizie significative. L’ultima risale al al giugno 2017, quando lo sceneggiatore Josh Stolberg (SAW, Piranha 3D) confermò di avere sottoposto alla produzione la stesura dell’episodio pilota ed era in attesa di approvazione. Il progetto è realizzato da CBS TV Studios. Non essendo figurata nei palinsesti per la stagione 2018/2019 di The CW potrebbe essere che il progetto di Weaveworld serie tv sia stato accantonato o che stia richiedendo una rielaborazione. Ad oggi non ci sono aggiornamenti sullo stato di avanzamento della serie.
Il nuovo Weaveworld sarà al passo coi tempi: il romanzo avrà una premessa più contemporanea rispetto alla vicenda pubblicata nel 1987. Nell’adattamento televisivo il protagonista è uno sviluppatore di app per smartphone e tablet. L’uomo si unirà ad una giovane pasticciera che ha appena scoperto di essere destinata a diventare la guardiana di un mitologico reame. L’unico modo per accedere a questo reame è attraverso un portale ubicato in un’antica dimora di Savannah, nello stato della Georgia. Insieme, i due giovani combatteranno un’epica battaglia contro le forze del male che cercano di ottenere il controllo di questo magico mondo. L’adattamento televisivo di Weaveworld è un progetto molto ambito da diversi network televisivi, ma fino a qualche anno fa l’idea di realizzare una serie televisiva così ambiziosa risultava troppo costoso per l’emittenti americane. Tra i tentativi di realizzare Il mondo in un tappeto per la televisione si cita il network via cavo Showtime.
Con l’ottava e ultima stagione in onda nel 2019, la televisione si prepara a trovare la prossima Game of Thrones. Weaveworld si unisce infatti alla lista dei romanzi fantasy attualmente in odore di trasposizione seriale. Soltanto per Amazon Prime Video sono in cantiere le serie tv tratte da Good Omens, Transhuman, Snow Crash, Lazarus, Ringworld, La Ruota del Tempo, Consider Phlebas e East of West, oltre alla seconda stagione di American Gods e alla serie tv su Il Signore degli Anelli il cui costo si aggirerà attorno al miliardo di dollari.
Il network The CW continua ad arricchire il proprio palinsesto di titoli tratti da fumetti. Oltre al successo delle serie DC Comics appartenenti al cosiddetto Arrowverse (Arrow, The Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow), The CW avrebbe intenzione di realizzare una serie tv su Batwoman, un adattamento del fumetto Traci 13 oltre ad un nuovo spinoff di Riverdale e l’adattamento televisivo dei romanzi per adolescenti di Nancy Drew.
Lascia un commento