Il Mostro arriva su Netflix
È Netflix a essersi aggiudicata la serie tv diretta da Stefano Sollima sul caso del Mostro di Firenze. Il cold case italiano per eccellenza – nonché uno dei fatti di cronaca nera che più ha turbato l’opinione pubblica da cinque decenni a questa parte – funge da base di partenza per la serie televisiva che approderà su Netflix prossimamente. Il regista di Gomorra – La serie e Soldado Stefano Sollima è dietro la macchina da presa dei quattro episodi de Il Mostro.
Martedì 10 ottobre Netflix ha annunciato il via alle riprese della serie tv creata da Leonardo Fasoli e dallo stesso Sollima, una produzione The Apartment – società del gruppo Fremantle – e AlterEgo, prodotta da Lorenzo Mieli e Stefano Sollima, in arrivo prossimamente solo su Netflix.
Otto duplici omicidi. Diciassette anni di terrore. Sempre la stessa arma. Una beretta calibro 22. Una delle più lunghe e complesse indagini italiane sul primo e più brutale serial killer della storia del Paese: Il Mostro di Firenze. Una serie basata su fatti realmente accaduti, testimonianze dirette, atti processuali e inchieste giornalistiche. Tutto terribilmente vero. Perché crediamo che il racconto della verità, e solo quello, sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime. In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini, sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista. Perché il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque.
Attualmente Netflix non ha diffuso ulteriori dettagli sul cast, che presumibilmente sarà svelato nel corso delle prossime settimane. A incuriosire è la scelta di non avere annunciato un titolo così forte nel corso dell’evento See What’s Next del mese scorso, quando il colosso dello streaming di Los Gatos ha riunito a Roma stampa e addetti ai lavori per presentare le sue prossime novità.
Il Mostro non è l’unica serie Netflix a essere attualmente sul set. Continuano tra Roma, Anzio e Ostia le riprese della seconda stagione di Tutto chiede salvezza. Sull’Agropontino invece si sta girando Adorazione, serie originale Netflix liberamente ispirata al romanzo omonimo di Alice Urciuolo, finalista al Premio Strega 2021. Il 16 ottobre prendono il via le riprese, tra Roma e Napoli. di Storia della mia famiglia con Eduardo Scarpetta e Massimiliano Caiazzo. Il set de La legge di Lidia Poët a Torino e dintorni è stato inaugurato a metà giugno e chiuderà tra pochi giorni.
Fondata nel 202 da Lorenzo Mieli e parte del gruppo Fremantle, The Apartment è nata per sviluppare e creare serie e film di scala globale in- vestendo nell’acquisizione di proprietà intellettuali e in accordi esclusivi con autori e talenti internazionali. Oltre a produzioni come The New Pope, L’amica geniale ed Esterno Notte, The Apartment ha realizzato – con Groenlandia – per Netflix la serie Supersex sulla vita di Rocco Siffredi, al debutto a inizio 2024.
AlterEgo è una nuova realtà nel panorama della produzione cinematografica, fondata nel 2022. L’AlterEgo si apre con “Adagio”, il nuovo film di Stefano Sollima in uscita al cinema il prossimo 14 dicembre, prodotto in collaborazione con The Apartment e distribuito da Vision Distribution, presentato ufficialmente in concorso alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Lascia un commento