Nell’attesa scopriamo insieme chi sono tutti gli attori e i personaggi del cast de Il Nome della Rosa.
Chi è John Turturro, Guglielmo da Baskerville ne Il Nome della Rosa
Una delle domande più importanti che riguardano il cast di Il Nome della Rosa serie tv è chi interpreterà il protagonista William di Baskerville. Per questo ruolo è stato scelto John Turturro, attore e sceneggiatore americano visto in film del calibro di Il Grande Lebowski, Trasformers e Pelham 123. John Turturro è nato a New York il 28 febbraio 1957 ma ha anche la cittadinanza italiana. In tv l’abbiamo già visto nella serie tv come Detective Monk e Miami Vice.
Guglielmo da Baskerville ne Il Nome della Rosa
Guglielmo da Baskerville è il protagonista del libro di Umberto Eco e lo sarà anche nella serie tv Rai. In originale William of Baskerville è il frate francescano dotato di un’intelligenza e capacità di osservazione fuori dal comune che, nel XIV secolo, indaga sui macabri delitti al centro del romanzo di Umberto Eco. Nel film del 1986, questo personaggio è interpretato da Sean Connery.
Chi è Rupert Everett, Bernardo Gui ne Il Nome della Rosa
Il celebre attore britannico Rupert Everett interpreta la parte dell’antagonista nella nuova fiction Rai, Il Nome della Rosa, basata sull’omonimo romanzo di Umberto Eco. Celebre per aver preso parte a diverse pellicole di successo come Il Matrimonio del mio migliore amico al fianco di Julia Roberts e Cameron Diaz, in tv l’abbiamo visto in tanti prodotti di successo come Black Mirror e The Musketeers.
Bernardo Gui ne Il Nome della Rosa
L’antagonista Bernardo Gui è l’Inquisitore appartenente all’ordine dei domenicani e autore del famoso Manuale dell’Inquisitore. Nella celebre trasposizione cinematografica del 1986 è stato interpretato da F. Murray Abraham. Nel film è stato volontariamente compiuto un falso storico: l’Inquisitore è stato ucciso. Cosa ne sarà di lui nella serie tv Rai?
Chi è Damian Hardung, Adso da Melk ne Il Nome della Rosa
Celebre attore tedesco, nato il 7 settembre 1988, Damian Hardung è famoso per aver preso parte alla serie tv Club der roten Bänder dove ha interpretato il personaggio di Jonas. Nel 2018, poi, ha recitato nel cast della pellicola Das schönste Mädchen der Welt, una commedia romantica.
Adso da Melk ne Il Nome della Rosa
Diversamente da altri personaggi che sono realmente esistiti il novizio Adso da Melk è un personaggio ingenuo ma brillante, creato da Umberto Eco all’interno del suo celebre romanzo. Mentre si trova in Toscana, il giovane novizio benedettino viene affidato a Guglielmo da Baskerville. Il suo personaggio è ispirato al monaco Adso da Montier-en-Der.
Chi è Fabrizio Bentivoglio, Remigio ne Il Nome della Rosa
Fabrizio Bentivoglio è un celebre attore italiano che ha preso parte a diversi film di successo come Loro di Paolo Sorrentino, Ricordati di Me di Gabriele Muccino e Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati. In tv, tra le altre cose, ha preso parte a Il Commissario Montalbano e Romanzo Siciliano. Nato a Milano il 4 gennaio 1957, Bentivoglio non è solo attore ma anche regista e sceneggiatore. Nella vita privata è sposato con ‘attrice Silvia Pippia e ha tre figli.
Remigio ne Il Nome della Rosa
Remigio da Varagine, nel romanzo di Umberto Eco, è il cellario del monastero solito annegare i suoi ricordi nel vino. Remigio dà a una povera ragazza del luogo, in cambio di favori sessuali, del cibo per sopravvivere. Viene condannato da Bernardo Gui, insieme alla fanciulla e a Salvatore, perchè ritenuti colpevoli delle morti avvenute nel monastero.
Chi è Stefano Fresi, Salvatore ne Il Nome della Rosa
Non solo attore ma anche compositore: Stefano Fresi è nato a Roma il 16 luglio 1974 ed entra nel cast di questa nuova fiction Rai dopo aver preso parte a tanti altri fortunati progetti. Al cinema ha recitato, tra gli altri, in Romanzo Criminale, Smetto quando voglio, Noi e la Giulia e Sconnessi. In tv invece ha preso parte a I delitti del BarLume, a Un medico in Famiglia e RIS Delitti Imperfetti.
Salvatore ne Il Nome della Rosa
Il monaco Salvatore, nel romanzo Il Nome della Rosa, è un uomo talmente semplice da ricordare quasi un bambino. Ex dolciniano come Remigio, Salvatore lo considera un protettore per averlo salvato dalla sua condizione di schiavo di corte. Utilizza spesso l’espressione Penitenziagite! con la quale accoglie i nuovi arrivati all’abbazia.
Chi è Michael Emerson, Abate ne Il Nome della Rosa
Michael Emerson è un attore statunitense famoso principalmente per i ruoli del cattivo Benjamin Linus in Lost e del miliardario Harold Finch in Person of Interest. Nato a Cedar Rapis il 7 settembre 1954, potreste averlo riconosciuto anche grazie al suo ruolo di Sul grande schermo è conosciuto principalmente per il ruolo di Zep Hindle nel film Saw – L’enigmista.
Abate ne Il Nome della Rosa
Abbone da Fossanova, detto anche l’Abate, è appunto l’abate del monastero, ricordato per la sua avidità. Insieme al bibliotecario, al suo aiutante e a padre Jorge da Burgos è l’unico ad essere a conoscenza dei segreti della biblioteca.
Chi è Greta Scarano, Margherita da Trento ne Il Nome della Rosa
Greta Scarano è una celebre attrice italiana che ha già partecipato al cast di diverse produzioni di successo come Romanzo Criminale La Serie nel ruolo di Angelina, Squadra Antimafia – Palermo Oggi nei panni dell’ispettore Francesca Leoni, Suburra nel ruolo di Viola. Lo scorso anno ha interpretato anche Emanuela Loi nel film TV Liberi sognatori – La scorta di Borsellino. A febbraio 2018, debutta su Canale 5 nella fiction Non mentire al fianco di Alessandro Preziosi.
Margherita da Trento ne Il Nome della Rosa
Come anticipato dalla stessa Greta Scarano in una recente intervista a MarieClaire, l’attrice interpreta un doppio ruolo. “Interpreto due ruoli: quello di Margherita da Trento, moglie dell’eretico fra Dolcino, con il quale viene bruciata sul rogo, e quello di sua figlia, che è un personaggio scritto appositamente per la serie“.
Chi è Alessio Boni, Fra Dolcino ne Il Nome della Rosa
Il celebre attore Alessio Boni è appena stato protagonista della nuova fiction di Rai 1, La compagnia del cigno, che si è rivelata un vero successo. Boni non è sicuramente estraneo alle fiction RAI: arrivato al successo con Incantesimo, ha poi proseguito la sua carriera prendendo parte a molte serie televisive e progetti importanti sempre per la televisione. Ricordiamo il suo ruolo di Andrej Bolkonsky in Guerra e Pace, quella di Adriano in Tutti pazzi per amore ma anche Giovanni Franza in Di padre in Figlia e Fausto ne La strada di casa.
Fra Dolcino ne Il Nome della Rosa
Dolcino da Novara, o meglio ancora Fra Dolcino, è un predicatore realmente esistito a capo di una setta di frati francescani rinnegati: i dolciniani. Successivamente accusato di eresia dall’Inquisizione, è ucciso nel 1307. Nel romanzo il Nome della Rosa, Salvatore e Remigio sono suoi seguaci.
Chi è Richard Sammel, Malachia ne Il Nome della Rosa
Richard Sammel è un noto attore tedesco nato a Heidelberg il 13 ottobre 1960. Alle spalle ha una lunga e fortunata carriera non solo televisiva ma anche cinematografica. Ha, infatti, preso parte alle serie tv The Strain e Un village français, ma anche a celebri pellicole come Bastardi senza Gloria di Quentin Tarantino, La Bella e la Bestia di Christophe Gans, La Vita è bella di Roberto Benigni e Casino Royale di Martin Campbell.
Malachia ne Il Nome della Rosa
Malachia da Hildesheim è il famoso bibliotecario che, nel libro di Umberto Eco, prima uccide Severino da Sant’Emmerano per riavere indietro un libro maledetto, e poi non resiste alla tentazione di aprirlo e muore in Chiesa di fronte agli occhi di tutti i frati.
Chi è James Cosmo, Jorge ne Il Nome della Rosa
James Cosmo, nato in Scozia il 27 ottobre 1947, ha alle spalle tantissime apparizioni sul grande e piccolo schermo a partire dagli Anni Sessanta. In particolare, al cinema, è possibile che tu l’abbia visto in Highlander – L’ultimo immortale, Braveheart – Cuore impavido, Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, Trainspotting, L’ultima legione e Troy. In tv, invece, dal 2011 al 2013 ha rivestito il ruolo di Jeor Mormont nella serie TV Il Trono di Spade.
Jorge ne Il Nome della Rosa
Jorge da Burgos è un anziano e cieco personaggio a conoscenza però di tutti i terribili misteri del monastero, perchè in passato è stato anche bibliotecario. Il personaggio del romanzo si ispira a un uomo realmente esistito che, secondo molti, sarebbe stato Jorge Luis Borges, scrittore e accademico argentino.
Chi è Benjamin Stender, Bencio da Uppsala ne Il Nome della Rosa
Il giovane attore Benjamin Stender è noto per aver preso parte alla miniserie del 2012, 6 passi nel giallo, interpretando Enrico Bianchi; al film 2047: Sights of Death nel ruolo di Jimmy; e Don Matteo nei panni di Fratello Gerard.
Bencio da Uppsala ne Il Nome della Rosa
Questo personaggio che in originale si chiama Benno of Uppsala, è un brillante ragazzo proveniente dalla Scandinavia. Visita spesso il monastero per trascrivere i testi di retorica e aiutare il bibliotecario.
Chi è Roberto Herlitzka, Alinardo da Grottaferrata ne Il Nome della Rosa
L’attore italiano Roberto Herlitzka, nato a Torino il 2 ottobre 1937, ha alle spalle una lunga carriera costellata anche da numerosi premi, tra cui un Nastro d’Argento, un David di Donatello e un Premio Gassman. Se la cinema l’abbiamo visto in produzioni importanti come Loro di Paolo Sorrentino (solo uno degli ultimi), in televisione ha preso parte ad altrettante serie di successo come Boris, Nebbie e delitti, Mannaggia alla miseri e Il segreto dell’acqua.
Alinardo da Grottaferrata ne Il Nome della Rosa
Alinardo da Grottaferrata è il più anziano tra i religiosi del monastero. Tutti pensano che il monaco soffra di demenza senile ma, alla fine, sarà proprio lui a rivelarsi utile alla risoluzione del caso.
Chi è Sebastian Koch, Barone di Neuenberg ne Il Nome della Rosa
Attore tedesco noto per aver recitato in varie serie di successo, come The Old, L’ispettore Derrick, Wolff, Un poliziotto a Berlino, Hecht & Haie e Un caso per due. In Speer und Er interpreta il ruolo di Albert Speer. Nel marzo 2006 è stato tra i protagonisti del film Le vite degli altri, nel ruolo di Georg Dreyman, mentre nel 2015 recita ne Il ponte delle spie nel ruolo dell’avvocato Wolfang Vogel.
Barone di Neuenberg ne Il Nome della Rosa
Generale dell’esercito dell’imperatore, è un convinto oppositore del Papa di Avignone, in collera con il figlio Adso che non vuole seguire le sue orme di soldato.
Chi è Corrado Invernizzi, Michele da Cesena ne Il Nome della Rosa
Attore italiano noto per i suoi ruoli di psichiatra nel film Vincere di Marco Bellocchio e quello del giudice Pietro Calogero in Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana.
Nella serie televisiva Marco Polo, interpreta Matteo Polo. Nel 2016 invece fa parte del cast di Genius, la prima serie televisiva statunitense prodotta da National Geographic e creata da Ron Howard sulla vita di Albert Einstein
Michele da Cesena ne Il Nome della Rosa
Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Michele da Cesena è una figura storica che rifiuta qualunque forma di violenza e si batte per una Chiesa povera. In seguito scomunicato dal Papa per aver guidato la delegazione francescana nella disputa teologica.
Chi è Tcheky Karyo, Papa Giovanni XXII ne Il Nome della Rosa
Tchéky Karyo è un attore francese che ricordiamo per aver debuttato nel 1982 nel film Il ritorno di Martin Guerre, nello stesso anno viene poi nominato ai César per la sua interpretazione ne La spiata. Nel 1986 vince il Premio Jean Gabin, ma continua a farsi notare anche negli anni seguenti, quando recita in L’orso di Jean-Jacques Annaud e in Nikita di Luc Besson.
Papa Giovanni XXII ne Il Nome della Rosa
Papa Giovanni XXII è realmente esistito. Nel romanzo è descritto come un uomo anziano dallo sguardo penetrante, ma non vi è nulla di spirituale in lui. Non a caso è un sostenitore del potere temporale, oltre a quello spirituale, in mano alla Chiesa. Si ritrova in guerra con l’Imperatore, soprattutto quando scopre che il suo potere è messo in pericolo proprio da lui.
Lascia un commento