Il Nome della Rosa serie tv quando inizia? Il 4 marzo 2019
L’annuncio dell’arrivo di una fiction su Il Nome della Rosa, il famosissimo romanzo di Umberto Eco è ormai seguito anche da quello della data di uscita. Lunedì 4 marzo 2019 va in onda la prima puntata della fiction.
Come confermato dal trailer la serie parte ufficialmente il 4 marzo 2019 e viene trasmessa su Rai Uno ogni lunedì per quattro serate in totale, salvo cambi di programmazione in corsa.
La serie, diretta da Giacomo Battiato, si ispira non solo al romanzo di Umberto Eco ma anche al film che era stato tratto dall’omonimo libro con protagonista, nei panni di Guglielmo da Baskervill, uno dei più grandi attori degli ultimi decenni: Sean Connery.
All’adattamento televisivo ha lavorato anche lo scrittore Umberto Eco, poco tempo prima della sua scomparsa. La nuova serie tv prevede inizialmente 10 episodi, che sono poi stati ridotti a 8, così com’è confermato dai vertici Rai durante il MIPCOM. Le puntate, della durata di circa 50 minuti, prevedono un cast di livello internazionale.
Secondo alcune notizie trapelate negli scorsi mesi le riprese iniziano a gennaio 2018 e pare che si svolgono tra Cinecittà, Abruzzo e Lazio. La fase di produzione è terminata: manca poco al debutto!
Il Nome della Rosa su Rai Uno quando va in onda
- Il nome della rosa prima puntata – lunedì 4 marzo 2019
- Il nome della rosa seconda puntata – lunedì 11 marzo 2019
- Il nome della rosa terza puntata – lunedì 18 marzo 2019
- Il nome della rosa quarta puntata – lunedì 25 marzo 2019
Il nome della rosa va in onda su Rai 1 e, in contemporanea, in ultra HD su Rai4k, canale 210 della piattaforma tivùsat.
Il Nome della Rosa cast, attori e personaggi della serie
Mentre la produzione sta cercando qualche nuovo volto da far comparire nelle riprese scopriamo insieme chi sono gli attori che fanno parte del cast di questa fiction Rai.
Protagonista della serie nei panni di Guglielmo da Baskerville è John Turturro mentre Rupert Everett sarà l’antagonista Bernardo Gui. Tra i personaggi della serie ci sarà anche Damian Hardung nel ruolo del novizio Adso da Melk, il giovane discepolo di Guglielmo ed ancora Michael Emerson, nel ruolo di Abbone da Fossanova.
La lista degli attori che sono nel cast non è finita: James Cosmo, Sebastian Kock, Richard Sammel, Piotr Adamczyk ma non solo, ci saranno anche tanti attori italiani che porteranno alta la bandiera. Stefano Fresi, Fabrizio Bentivoglio, Alessio Boni e Greta Scarano sono stati scelti per interpretare alcuni personaggi nella serie sceneggiata dallo stesso Umberto Eco che, quando era ancora in vita, è riuscito a supervisionare il lavoro di Andrea Porporati e Nigel Williams.
Il Nome della Rosa casting: come partecipare
Le riprese della serie tv sono finite e è ormai tardi per candidarsi. Nei mesi scorsi la fiction è stata girata tra Cinecittà, Abruzzo e Lazio. Una delle ultime regioni coinvolte è stata l’Umbria dove si sono cercate comparse, uomini e donne, di età compresa tra i 17 e i 75 anni. Uno degli aspetti fondamentali per partecipare al casting è avere la residenza a Perugia o a Bevagna.
Ovviamente la produzione della serie tende a precisare che essendo un film ambientato nel Medioevo, precisamente nel 1300, le candidature di soggetti con mesches, sopracciglia rimaneggiate, piercing e tatuaggi in vista verranno immediatamente scartate perchè non in linea con i costumi del tempo.
I cittadini che presi sono di origine europea e, secondo le norme vigenti, non sono accettati dipendenti della pubblica amministrazione. Gli interessati ai casting per Il Nome della Rosa devono inviare una mail a “[email protected]“. Nella mail bisogna allegare fotocopia del proprio documento di identità e i dati Iban per il pagamento.
Il Nome della Rosa serie tv, riassunto della trama
Il Nome della Rosa serie tv è un adattamento televisivo al celebre romanzo d’esordio di Umberto Eco e, per questo, ne ricalca la trama, seppur con qualche concessione narrativa.
Il romanzo è basato su un espediente letterario, quello del ritrovamento di un vecchio manoscritto: ambientato verso la fine del 1327, racconta la storia del ritrovamento di un vecchio romanzo che ha per protagonista l’ormai anziano monaco Adso da Melk, che decide di raccontare le sue avventure giovanili.
Questa, in particolare, racconta della sua esperienza da novizio al fianco del maestro Guglielmo da Baskerville che, in un monastero benedettino dell’Italia Settentrionale, si trova invischiato in una serie di brutali omicidi.
Il romanzo è articolato nell’arco di sette giornate scandite dai ritmi della vita monastica, basata sulle ore della preghiera e del ritiro spirituale. Lo stile di Umberto Eco ha fatto sì che il suo romanzo d’esordio, vincitore del Premio Strega nel 1981 e inserito da Le Monde nella classifica del 100 libri più belli del secolo, fosse una commistione di generi: non è un semplice giallo storico, ma al suo interno contiene interessanti digressioni filosofiche, religiose e morali.
È ragionevole pensare, in questo caso, che la sceneggiatura cercherà di soffermarsi molto più sugli aspetti strettamente tipici del giallo storico piuttosto che sulle parti più legate all’uso della lingua latina e alle digressioni filosofiche, così da renderla una serie dinamica e capace di tenere gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo.
Il nome della rosa streaming e on demand, dove guardare le puntate
Il nome della rosa è anche l’occasione per Rai di lanciare una nuova modalità di fruizione della sua piattaforma streaming RaiPlay. Infatti, Il nome della rosa è disponibile in streaming su RaiPlay in diretta sia in italiano, sia in inglese, sia con l’autodescrizione. Dopo la messa in onda su Rai Uno le puntate sono disponibili online su RaiPlay: scopri per quanto sono visibili sulla piattaforma e tutti i dettagli sulle innovazioni di RaiPlay.
Il 15 ottobre 2018 è rilasciato il primo teaser della fiction Rai. Puoi guardare il teaser all’inizio di questo articolo. Siamo immediatamente catapultati nell’atmosfera medievale del romanzo di Umberto Eco. Intravediamo la biblioteca in cui si celano misteri nel lontano 1317.
Ecco anche il nuovo trailer:
Fonte: Variety
RICCARDO CARIAGGI dice
Seguo Il Nome della Rosa e ne sono stato colpito in modo favorevole.
Gradirei sapere, per poterle fare visita, dove si trova quella eccezionale scultura lignea della Madonna Incoronata a cui l’Abate confida i suoi pensieri.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
Riccardo Cariaggi dice
Seguo Il Nome della Rosa e ne sono stato colpito in modo favorevole.
Gradirei sapere, per poterle fare visita, dove si trova quella eccezionale scultura lignea della Madonna Incoronata a cui l’Abate confida i suoi pensieri.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti