Il paradiso delle signore Daily 2 Agnese cambia: ecco come
Agnese è un personaggio tutto d’un pezzo, con valori forti e molto tradizionalista. Nell’episodio 8 de Il paradiso delle signore 3 Tina racconta alle amiche che Agnese, prima del suo trasferimento a Milano, non è mai uscita dal paese, “si è sposata giovane e ha fatto tre figli”. Il suo passato influenza la sua visione del mondo e della vita. Come dice Gabriella nella puntata 9 Agnese “è più dura del granito”.
Sul profilo ufficiale Instagram de Il paradiso delle signore (@ilparadisodellesignorerai), nelle Stories salvate in evidenza, Antonella Attili ci tiene a sottolineare che lei – l’attrice – sia molto diversa dal personaggio che interpreta. “Allora io ci tengo subito a dire una cosa. Non mi confondete con il personaggio perchè sono buona e mi dipingono così, mi scrivono così.” Di conseguenza, non è che l’attrice abbia tutto questo margine di manovra. Non travalicando il suo personaggio nessun limite dell’etica e della decenza – al contrario, essendo molto ligio – Antonella Attili scherza sul fatto che non si possa rifiutare di dire o fare quello che prevede il copione. “In più questi figli mi danno molto da fare e quindi ogni volta io mi trovo a affrontare situazioni un po’… diciamo… spinose”.
Parla poi “da madre”, ruolo in cui le situazioni più spinose vanno prese di petto. Questo significa che sono contemplati anche gli errori, anche se – essendo Agnese “molto orgogliosa” – l’ammissione di eventuali sbagli sarebbe un’ipotesi molto remota.
Ne Il paradiso delle signore 3 Agnese vive il suo ruolo di madre e di credente in modo molto serio. È anche vero che mostra dei segnali di apertura al cambiamento. Ad esempio, permette – alla fine – a Tina di portare Sandro al matrimonio di Elena e Antonio dopo aver parlato con Don Ermanno. Da qui a diventare più aperta a soluzioni meno tradizionaliste ce ne vuole… Infatti, nella puntata 180, l’ultima della terza stagione, quando Tina torna a casa, Agnese la aggredisce: non ha chiuso occhio e sa dove è stata la figlia: da mamma attenta qual è le è bastato guardare suo fratello in faccia per capirlo. “Tu passi la notte fuori con un uomo e ti comporti come nulla fosse” sono le parole di una donna che sa il fatto suo, ma che non riesce a cambiare visione del mondo. Tina vorrebbe condividere la gioia con la madre e non può: “I genitori non sono padroni. Il sangue non è una catena.” è l’affermazione della Venere ormai diventata a sua volta una donna in grado di assumersi le responsabilità delle sue scelte.
Nonostante le parole forti della figlia, Agnese sembra irremovibile e in seguito all’affermazione di Tina: “porto il disonore fuori da questa casa” Agnese replica: “se esci da questa casa, Tina, non ci tornare mai più.”
Tina decide di vivere fino in fondo la sua storia con Recalcati. Va a vivere a casa di Sandro. Nella puntata 179 i due sembrano rompere gli indugi. Ecco perchè abbiamo ipotizzato che che Tina potesse aspetti un figlio da lui.
La nostra ipotesi non è destinata a avere una risposta a breve: infatti Neva Leoni, l’attrice che interpreta la giovane Amato non fa parte del cast de Il paradiso delle signore 4. Spiega anche che il suo personaggio non è destinato a tornare nelle vicende della soap nel prossimo futuro: scopri perchè Tina non torna…
[ATTENZIONE SPOILER sulla quarta stagione de Il paradiso delle signore. Non continuare a leggere se non vuoi scoprire le anticipazioni su Il paradiso delle signore Daily 2 stagione]
Ne Il paradiso delle signore 4 Agnese come potrebbe cambiare? Avevamo ipotizzato che questa sarebbe potuta essere la stagione del suo grande amore. Ne abbiamo la conferma dalle anticipazioni de Il paradiso delle signore Daily 2.
Il paradiso delle signore Daily 2 Agnese di chi si innamora? Di Armando
Ne Il paradiso delle signore Daily 2 Agnese si innamora di Armando, un nuovo personaggio della soap. Questo capo cantiere le fa ritrovare la felicità e l’amore. Grazie a lui la signora Amato vive una vera e propria rinascita.
Fin dalle prime puntate de Il paradiso delle signore 3 abbiamo visto Antonella Attili nei panni di una mamma sola. Più volte rimarca l’assenza del padre di Antonio, Salvatore e Tina.
Nell’episodio 9 Agnese, una volta scoperto il lavoro segreto della figlia, discute con Antonio. Lui sapeva dell’impiego di Tina e non le ha detto niente. Le scappa: “adesso che tuo padre…”, ma non finisce la frase. “Lui non c’è” e ora è Antonio a doversi occupare dei suoi fratelli.
Avvertiamo il dolore che accompagna le sue parole. Anche quando Elena e Antonio si sposano e festeggiano, Agnese ripensa a quanto sarebbe felice il padre nel vederli.
Come potrebbe evolvere il personaggio di Agnese ne Il paradiso delle signore 4?
Ne Il paradiso delle signore 4 Agnese si innamora. Ancora prima che arrivino le anticipazioni ufficiali de Il paradiso delle signore 4 ipotizziamo che potrebbe essere una possibile evoluzione del personaggio della signora Amato. Il 9 maggio 2019 alcuni attori de Il paradiso delle signore – Enrica Pintore (aka Clelia Calligaris), Giorgio Lupano (aka Luciano Cattaneo), Alessandro Tersigni (aka Vittorio Conti), Gloria Radulescu (aka Marta Guarnieri) e Antonella Attili (aka Agnese Amato) sono ospiti a Porta a Porta. Nel programma condotto da Bruno Vespa Gloria Radulescu racconta che per girare la scena dell’iconico bacio tra Vittorio e Marta nell’episodio 1 de Il paradiso delle signore 3 i due attori sono dovuti buttare. “Era la nostra prima scena per cui non ci conoscevamo” ammette Gloria Radulescu. Per Clelia e Luciano ci sono volute, invece, 77 puntate per arrivare al primo bacio. Sono entrambi sposati e, sebbene non si siano mai andati lasciare completamente alla passione, anche un bacio è un passo difficile. Giorgio Lupano argomenta il comportamento ponderato dei personaggi di Luciano e Clelia: “questo perchè siamo due persone sposate, non c’era il divorzio in quegli anni quindi ci siamo fatti un sacco di problemi. Il senso di responsabilità nei confronti della famiglia… Questa è la storia forse più inserita nel contesto storico che raccontiamo ne ‘Il paradiso delle signore’”.
Quando Bruno Vespa porta l’attenzione sulla figlia di Agnese, Tina – la quale ha una storia con Recalcati – Antonella Attili interviene con un commento e un’espressione come dire: [“parliamo della figlia di Agnese perchè] io purtroppo non bacio nessuno in questa fiction”. Racconta che “hanno fatto vedere mio marito per un secondo, c’è stato un ‘ammucchiamento’ in una cascina. Sembrava finalmente partire la grande storia d’amore di Agnese Amato. Niente, è sparito, è stato mandato in Germania”. L’attrice confessa un aspetto del personaggio di Agnese: “mi rifaccio con un po’ di livore verso le altre storie d’amore, tra cui quella di mia figlia”.
Cavalcando l’onda del personaggio “antico ma moderno”, essendo che una capofamiglia donna è una novità negli anni Cinquanta, possiamo immaginare che ne Il paradiso delle signore 4 ci possa davvero essere una storia d’amore per Agnese. “È matriarca che porta dei valori antichi e quindi non accetta che la figlia possa innamorarsi o pensare addirittura di sposarsi con un uomo sposato, dall’altra parte è anche una donna sola che cerca di governare una famiglia con un polso di ferro come può, insomma non è facile”.
Da queste sue parole immaginiamo che sia possibile che, vivendo lei una storia d’amore ne Il paradiso delle signore Daily 2, anche il livore nei confronti di Tina e Sandro potrebbe placarsi. Sappiamo che Tina è a Londra nella stagione 4 de Il paradiso delle signore: infatti non la vediamo negli episodi della soap, ambientati a Milano.
A proposito di Tina…
Lascia un commento