Il paradiso delle signore 4 Clelia torna: i retroscena dal set
È il 20 novembre 2019 quando Enrica Pintore pubblica sul suo profilo Instagram (@enrica_pintore) una foto dal set mentre lei e il collega Giorgio Lupano (Luciano Cattaneo) stanno girando una scena.
Nelle anticipazioni de Il paradiso delle signore Daily 2 (conosciuto anche come Il paradiso delle signore 4) non viene citato il nome di Clelia interpretata da Enrica Pintore. Quindi, ai tempi, ci chiediamo: ne Il paradiso delle signore 4 Clelia torna? Sì!
La conferma che Clelia torni nei nuovi episodi arriva da un’intervista pubblicata il 12 settembre 2019 di Giannandrea Pecorelli, amministratore di Aurora Tv che – in collaborazione con Rai Fiction – produce la soap. È ufficiale da tempo quindi: Clelia torna ne Il paradiso delle signore 4.
“Posso confermare che il nome di Enrica Pintore (aka Clelia) comparirà tra quelli degli attori della nuova stagione” sono le parole di Giannandrea Pecorelli in risposta al fatto che l’attrice sia stata avvistata sul set.
Infatti Enrica Pintore è sul set nel corso delle riprese il 4 settembre 2019. Ce lo rivela la stessa attrice in un’Instagram Stories pubblicata sul suo profilo. L’attrice si avvicina a un telefono e fa finta di parlare con Suor Angela: “Buongiorno Suor Angela, sono Clelia. Posso parlare con Carlo? Ah, è fuori a giocare con i bambini? No non non importa, fa niente, gli dica solo che… io e il ragioniere lo salutiamo tanto!“.
L’attrice scoppia poi in una risata. Infatti, nella Instagram Stories scrive “e niente… Il set del Paradiso mi fa quest’effetto“.
Prima che la breve Stories si interrompa sentiamo anche la voce di Giorgio Lupano (alias Luciano Cattaneo): “Ciao Carletto“! Enrica Pintore lo menziona @giorgiolupano: Luciano e Clelia insieme sul set… Cosa dobbiamo pensare per il futuro della soap?
Ora, cosa significa la presenza di Enrica Pintore sul set de Il paradiso delle signore – Daily 2? Il 4 agosto 2019 – primo giorno di riprese per la nuova stagione – l’attrice è al mare. Pubblica, infatti, una Stories registrandosi all’Isola di Ponza.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 perchè Clelia torna a Milano?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4].
Per tutti i fan della coppia Cattegaris (formata da Luciano Cattaneo e Clelia Calligaris) c’è, in qualche modo, la speranza che lei torni anche in nome della promessa fatta al ragioniere nel finale della stagione Daily 1.
In realtà, nella puntata 36 scopriamo il motivo che è alla base del ritorno di Clelia, almeno in apparenza. È Vittorio a leggere sul giornale che Oscar Bacchini è deceduto. È per la scomparsa del marito che la Calligaris che la ex capo commessa torna a Milano.
Clelia deve occuparsi di alcune faccende legate alla successione. Sempre nella puntata 36 si chiede se sia il caso di riavvicinarsi o meno a Luciano.
Si ritrova a prendere una strada obbligata in questo senso perchè, per altre ragioni, varca la soglia del Paradiso nell’episodio 37.
Ne Il paradiso delle signore 4 Clelia torna in nome della promessa fatta a Luciano?
Nella puntata 180, l’ultima de Il paradiso delle signore Daily, Luciano lascia partire Clelia dopo la sua struggente lettera d’addio. Federico, avendo sorpreso il padre in lacrime nel suo studio al Paradiso, gli suggerisce di correre per salutare la capo commessa. Così Luciano la raggiunge e sono attimi di grande tensione quelli che precedono il loro allontanamento. Lui accetta la sua partenza, ma prima di tornare a casa da Silvia dice alla donna di cui si è innamorato: “promettimi che se avrai bisogno di aiuto mi cercherai.”
In questa richiesta c’è già un possibile indizio sul ritorno di Clelia. Se hai guardato tutte le puntate de Il paradiso delle signore Daily o se stai recuperando gli episodi in replica tutti i giorni su Rai Uno dal lunedì al venerdì alle 15.40, avrai colto un dettaglio nella puntata 8 che torna utile adesso per immaginare il perchè Clelia potrebbe tornare.
Un indizio sul possibile ritorno di Clelia nella quarta stagione de Il paradiso delle signore sta nel fatto che non è la prima volta che la Calligaris fa una promessa al ragionier Cattaneo. Anche nella puntata 8 de Il paradiso delle signore Daily Luciano le chiede di non tenerlo all’oscuro qualora si trovi in difficoltà. Quando Rino Farneti, dopo averle procurato i documenti falsi, minaccia la capo commessa perchè lo porti alla cassaforte, è il rientro di Luciano nel grande magazzino a salvarla.
Il ragionier Cattaneo è molto preoccupato e sottopone entrambi a una serie di domande per chiarire il malinteso. Clelia si inventa una storia: Rino è un suo conoscente, il fidanzato di una sua amica. I due, dopo aver fatto compere al Paradiso Market, hanno smarrito le chiavi e lui è tornato per cercarle. Luciano non è contento: perchè Rino stava tenendo Clelia per un braccio? La spiegazione è che Clelia stesse cadendo e lui l’abbia sorretta. Perchè ha la sua borsa in mano? Perchè è caduta e lui l’ha raccolta. Dopo tutte queste spiegazioni Rino se ne va, ma per Clelia la conversazione con Luciano non è finita. (A parte il fatto che anche noi ci siamo chiesti: come fa Clelia a conoscere Rino?)
Nella puntata 8 le chiede cosa ci faccia nello spogliatoio con un uomo. Continuando sulla falsariga della chiavi perse, la Calligaris motiva la sua presenza dicendo che lì le inservienti portano gli oggetti smarriti. A quel punto Luciano si scusa per l’interrogatorio a cui l’ha sottoposta.
Clelia non sembra infastidita, anzi, lo ringrazia perchè non si sentiva a suo agio con lui da sola. La risposta dovrebbe far drizzare le antenne a chi ha visto il finale di stagione perchè le parole sono molto simili: “E allora mi faccia una promessa: se dovesse capitare ancora che qualcuno la dovesse mettere a disagio o in una situazione imbarazzante, mi chiami. Mi permetta di aiutarla”.
Infatti, le parole che Luciano dice nella puntata finale de Il paradiso delle signore 3 sono molto simili: “promettimi che se avrai bisogno di aiuto mi cercherai.” Di fondo c’è la stessa intenzione che il ragionier Cattaneo aveva nella puntata 8. Visto tutto quello che hanno passato nel corso dei 180 episodi della terza stagione dopo la promessa dell’ottava puntata, immaginiamo che Clelia possa tornare nella vita di Luciano (e al Paradiso!).
Un indizio sul possibile ritorno di Clelia nella quarta stagione de Il paradiso delle signore è dato da Enrica Pintore (aka Clelia) sul suo profilo Instagram ufficiale (@enricapintore): “Ciao a tutti a prestissimo!” dice mandando un bacio a tutti i fan in una Stories pubblicata venerdì 17 maggio 2019, subito dopo la messa in onda del finale di stagione. Si sta riferendo solo al fatto che i nuovi episodi de Il paradiso delle signore stanno per arrivare o anche al ritorno del suo personaggio? Secondo noi a entrambi!
Il paradiso delle signore 4 Clelia e Luciano continuano a amarsi?
Non c’è alcuna certezza sulla storyline di Clelia e Luciano. Infatti, la scrittura della sceneggiatura della quarta stagione de Il paradiso delle signore è work in progress dal momento dell’annuncio del rinnovo per nuovi episodi. Sono poche le anticipazioni certe de Il paradiso delle signore 4, ma intanto noi drizziamo le antenne su tutto quello che gli attori pubblicano sui social.
Il 20 maggio 2019 Enrica Pintore, l’attrice che interpreta Clelia Calligaris pubblica un’Instagram Stories sul suo profilo ufficiale in cui la vediamo con Giorgio Lupano (aka Luciano Cattaneo nella soap). Il video riprende una scena che è davvero successa nella soap.
Nella puntata 2 de Il paradiso delle signore 3 Luciano paga a Clelia la telefonata al piccolo Carlo. È un vero gentiluomo e fa promettere alla Calligaris che gli avrebbe offerto un caffè qualora si dovessero incontrare di nuovo.
Nella Stories su Instagram l’attrice ripropone la scena e scrive: “pensavate fosse finita qui…”. Nella storia successiva la scritta diventa “Ma 60 anni dopo…”: c’è Enrica Pintore in un locale ai giorni nostri che chiede al proprietario quanto gli debba. I due attori, con grande ironia, ripropongono la scena identica – solo che al posto di Emanuel Caserio (aka Salvatore nella soap) c’è quello che immaginiamo essere il vero proprietario del ristorante Doppiozeroo a Roma. “La storia si ripete” si legge nelle Stories di Enrica Pintore.
Ora, è chiaro che i due attori stiano scherzando e che sia uno sketch divertente da proporre indipendentemente dallo sviluppo della trama nella quarta stagione de Il paradiso delle signore.
Tuttavia per tutti fan della coppia Luciano e Clelia, soprannominati sui social #Cattegaris (dalla crasi dei cognomi Cattaneo e Calligaris), il fatto che la storia si possa ripetere può voler dire che… tra Clelia e Luciano potrebbe non essere finita, anzi!
Vincenzo dice
Se tornano Antonio e Elena a me fa molto piacere. Sono due personaggi molto bravi. Dal loro matrimonio arrivano bambini? Antonio realizzata i suoi sogni? Elena diventa una brava maestra? E allora alla prossima
Lucia Daddato dice
Non sono d’accordo che tra Clelia e Luciano ci sia una relazione, io tifo per Silvia e per la sacralità della famiglia