Il Paradiso delle Signore 4 come finisce? Trama dell’ultima puntata
Con anticipo rispetto al previsto, Il Paradiso delle Signore 4 chiude i battenti. Mancherebbero ancora venticinque puntate al gran finale. A causa dell’emergenza Covid-19, però, le riprese si fermano lunedì 9 marzo 2020. A fronte dell’interruzione del lavoro sul set, è impensabile che la programmazione non ne risenta. Così, alla fine della puntata 135 (e non 160 come previsto inizialmente) eccoci qui a rispondere nel dettaglio alla domanda che molti fan de Il Paradiso delle Signore si fanno. Il Paradiso delle Signore 4 come finisce?
Ludovica è ancora gelosa di Angela nonostante abbia raggiunto i suoi scopi
Riccardo è a colazione con Ludovica e Umberto. Commentano che – senza Adelaide – regna l’anarchia. Guarnieri Senior le ha mandato un telegramma per aggiornarla sulle notizie. O almeno è quello che dice, ma il figlio sa che l’ha fatto per far tornare presto la zia. Gli manca, il suo amore per lei non è più un segreto. Riccardo scherza sul fatto che per essere un magnate della finanza non dice bene le bugie.
La Brancia non ci va giù leggera: se fosse così, probabilmente sarebbe qualcosa di ereditario. Non si è bevuta la bugia che Riccardo le ha rifilato sulla sera precedente. Sa che il futuro marito era con Angela. Riccardo lo ammette, ma precisa che non ci sia stato alcun tentativo di riavvicinamento da parte della Barbieri. Poi aggiunge: “Hai ottenuto quello che volevi no? Goditi la tua vittoria, non c’è bisogno di prendersela con gli sconfitti.”
Il punto è perché Ludovica teme ancora così tanto Angela. Forse sa che nel suo piano c’è una falla? Ne Il Paradiso delle Signore 4 come finisce per Riccardo e Ludovica: lui la sposa non sapendo la verità sulla gravidanza? Nella stagione 4 non è stato ancora celebrato il matrimonio… Attendiamo di vedere i prossimi episodi.
L’entusiasmo per il 25 aprile: il mondo si può cambiare anche con piccoli gesti
Armando e Rocco fanno le prove del microfono per l’evento dedicato al 25 aprile al Paradiso. Rocco si diverte a declamare, fino a quando non arriva Vittorio.
Roberta non aveva idea che Lidia Barone fosse un’ex partigiana.
Adesso non si stupisce più che le abbia concesso una seconda opportunità con l’esame. Ormai la Pellegrino sa che Lidia è consapevole che il mondo si possa migliorare anche con piccoli gesti. È davvero ansiosa di ascoltare il discorso della professoressa.
Le Veneri manifestano la loro vicinanza ad Angela. Se si dovesse assentare tutte la coprirebbero. Ormai sanno del motivo della rottura tra lei e il giovane Guarnieri. La situazione è talmente difficile da digerire che persino Irene mostra un lato comprensivo e senza alcuna frecciatina! Il Paradiso delle Signore 4 come finisce per Angela? Ci potrebbe essere ancora una sorpresa per lei…
Il doppio invito di Cosimo per Gabriella… con scivolone mal interpretato
Gabriella è davanti al cinema Corso quando Cosimo le suona dall’auto e per poco non la investe (a chi non è tornato in mente il loro primo incontro a inizio stagione?). La spaventa, le consegna i modelli e poi la invita al cinema.
La Rossi gli ricorda di averle promesso tutto il tempo che vuole. Eppure forse non avrebbe dovuto… Non è in grado di resistere. Come fa a dire di no a un film di Mastroianni? In realtà per Gabriella i film di Mastroianni hanno un significato ben preciso. Lei e Salvatore erano soliti andare al cinema insieme a vedere i suoi film.
Cosimo, di fronte alla titubanza della ragazza, ripiega su una cena. È una proposta ancora più intima e Gabriella non può fare a meno che replicare: “Lei non si arrende mai, vero?” Cosimo, con totale sincerità risponde di “no, se la questione è di vitale importanza”. Sta di fatto che la stilista cede e accetta l’invito. Poi accade l’inaspettato che avrebbe scombussolato tutti gli eventi successivi.
Gabriella scivola e Cosimo la sorregge. Scherzano sul fatto che lei l’abbia fatto apposta per infortunarsi e mandare a monte la cena. Agnese vede la scena e passa davanti ai due senza fiatare.
Gabriella e Cosimo si guardano senza dire una parola. Gli occhi spaventati della stilista che sa che quel secondo avrebbe comportato molte conseguenze in Atelier valgono più di tanti discorsi. Il Paradiso delle Signore 4 come finisce per Gabriella e Cosimo? C’è ancora un colpo di scena…
Il messaggio Salvatore che ama ancora Gabriella come il primo giorno
Salvatore entra in Atelier per lasciare a Gabriella un biglietto sulla scrivania. Sembra insicuro su dove metterlo. Meglio sotto il telefono? O dentro un cassetto?
L’entrata di Agnese lo distoglie da questa attività. Racconta una bugia alla madre dicendole che sta facendo solo il solito giro di caffè. Agnese gli promette di prendere più tardi un caffè in Caffetteria, ma non si beve neanche per un secondo la storia di Salvatore.
Chi gli avrebbe ordinato il caffè? L’Atelier è vuoto e, nonostante il periodo di grandi cambiamenti, i manichini ancora non si tengono su con la caffeina. Così, Agnese trova la busta e legge il contenuto di quel messaggio scritto con il cuore.
“Sarò ad aspettarti davanti al cinema Corso questa sera. Se mi raggiungerai saprò che anche tu vuoi dare un’altra occasione al nostro amore altrimenti capirò e non ti importunerò più. Sappi, però, che ti amo come il primo momento”.
Il Paradiso delle Signore non è solo un grande magazzino, ma un piazza creativa
Angela non vuole andare a casa, anche se Gabriella la sprona a non fare l’eroe. Arriva Lidia Barone a cui Roberta presenta tutte le Veneri, Clelia e Gabriella. Roberta tesse le lodi dell’amica che ormai si è fatta un nome. La storia della stilista che – solo un anno prima – era solo una Venere, le scalda il cuore.
Marta non immaginava che la bacheca della memoria potesse sucitare così tanto interesse. Entra Armando per presentare ai coniugi Conti Lidia Barone, “uno dei pilastri della nostra società”, così definita dal capo magazziniere. La Barone vuole che la sua presenza aiuti a capire quanto sia importante vivere in un mondo libero. “Perché un grande magazzino sentisse l’esigenza di festeggiare il 25 aprile” è la domanda che la Barone si è fatta prima di accettare. Di fatto, per i coniugi Conti Il Paradiso non è solo un grande magazzino, ma una piazza dove far circolare pensieri e idee.
Vittorio Conti presenta a tutti Lidia Barone come docente della facoltà di ingegneria all’Università di Milano, ma soprattutto ex partigiana. Lidia esplora nel dettaglio il significato delle foto sulla bacheca dietro di lei.
Si sente dal tono di voce che ha vissuto quelle emozioni, quella sfida di giovani donne e uomini che hanno lottato per rendere la città libera. Il 23 aprile inizia la lotta per la libertà di Milano. “Noi sapevamo che il 25 aprile sarebbe stata l’alba di una nuova vita”: quella sera brillavano tantissime lampadine. Quella conquista, però, ha anche dei risvolti dolorosi e tantissime vittime. La libertà va onorata tutti i giorni. Si riferisce soprattutto alle donne “lo dobbiamo a noi stesse, ma soprattutto a chi si è sacrificato”.
Riccardo vuole aiutare Angela a stare con il piccolo Matteo
Umberto e Riccardo si confrontano su Angela. Adesso anche il padre conosce la storia triste dalla Barbieri. “Ognuno di noi riusciva a capire la malinconia che accompagnava l’altro anche nei momenti felici” racconta Riccardo, ma Angela è consapevole dell’importanza di un figlio. Infatti, si fa da parte, ma Riccardo vorrebbe fare qualcosa per lei. Umberto immagina un aiuto economico. Il figlio non si riferisce a quello: “qualcosa che le faccia pensare che avermi incontrato non sia stato un totale fallimento”.
Riccardo ripensa a quando Angela gli ha chiesto aiuto per rivedere Matteo e fare il possibile per stare con lui. Il sorriso di quando lei ha visto il piccolo è impresso nella sua memoria.
Contatta l’avvocato Lomonaco che si ricorda dell’associazione Riccardo Guarnieri – Angela Barbieri. I due si accordano per vedersi al Circolo più tardi. Vorrebbe fare in modo che la famiglia adottiva si metta in contatto con Angela. Umberto sottolinea che Ludovica potrebbe essere indispettita da questo gesto. Riccardo, del resto, è convinto che prima chiude i conti con il passato, meglio è anche per il suo matrimonio.
Riccardo incontra l’avvocato Lomonaco al Circolo. Vuole che si metta in contatto con i genitori adottivi di Matteo. Riccardo vorrebbe che loro sappiano che la ragazza che hanno conosciuto a Milano è la madre adottiva. Per l’avvocato non è una buona idea anche perché non c’è alcun margine: la procedura di adozione è conclusa in modo del tutto legale. Perché sconvolgere una famiglia dall’altra parte del mondo?
Riccardo gli chiede di fare almeno un tentativo: “non abbiamo nulla da perdere, soprattutto Angela”. L’avvocato Lomonaco accetta di provare, ma non gli garantisce niente. Il Paradiso delle Signore 4 come finisce questa storia? Con un punto di domanda: è una questione aperta per le prossime puntate.
La scelta di Gabriella su Cosimo contro il parere di Roberta
Lidia Barone saluta tutti al Paradiso e in particolar modo Roberta. “Che donna meravigliosa!” commenta Gabriella. La ringrazia anche dell’elogio ai suoi occhi dell’amica. Poi sputa il rospo. Racconta alla Pellegrino delle due proposte di Cosimo. “Io mi sento in colpa nei confronti di Salvatore” ammette e aggiunge ha un sacco di rimpianti per quello che non ha fatto con lui. Per Roberta dovrebbe declinare l’invito. È troppo confusa.
Invece Gabriella non ha intenzione di dargli più opportunità. Così la Rossi decide di accettare nonostante l’amica le dica che prima di aprire un capitolo sarebbe meglio chiuderne un altro.
Agnese e Gabriella di nuovo ai ferri corti
Gabriella rientra in Atelier e ringrazia Agnese per il suo lavoro. Si rende conto che la signora Amato sta lavorando per due, ma anche che è veramente glaciale. Così le chiede: “mi sfugge qualcosa?”
A quel punto la signora Amato non si trattiene più: anche se ha lasciato Salvatore non è carino lasciarsi andare a atteggiamenti intimi davanti al Paradiso.
Come l’ha vista lei avrebbe potuto farlo anche Salvatore che sta soffrendo come un cane. Gabriella si difende: non ha fatto niente di sbagliato. Per Agnese, però, non è proprio così. È da un pezzo che Cosimo le ronza intorno. Se un uomo non si sente respinto, continua a corteggiare una donna a cui è interessato. Gabriella perde le staffe: non ce la fa più a scusarsi o giustificarsi per quanto è stato importante Salvatore.
Vittorio, Marta e la misteriosa ragazza con la neonata
Vittorio e Marta cenano con un risotto allo zafferano di una ricetta di Silvia Cattaneo. Conti ha notato l’assenza di Riccardo all’evento al Paradiso. La moglie, però, è stata avvertita dal fratello in merito a qualcosa di urgente di cui le avrebbe parlato. I due ripensano al discorso della Barone.
La parte sul “bene della comunità” è quello che ha colpito Marta: l’ha fatta pensare a Vittorio che ha migliorato la vita di tante persone.
Proprio mentre Lidia Barone sta parlando di donne, al Paradiso entra una giovane ragazza, con in braccio una bambina.
Marta la scorge e le torna alla mente proprio durante la cena. Marta è dubbiosa riguardo ragazza con la neonata. Secondo la signora Conti nasconde qualcosa. Potrebbe tornare presto e loro scoprire di più su lei e sua sorella.
Gabriella sta aspettando qualcuno… Cosimo e non Salvatore
Salvatore mette il vestito buono e ha in mano un mazzo di fiori. È impaziente davanti al cinema Corso. Aspetta ancora e ancora.
Questa attesa snervante sembra avere un lieto fine, quando vede in lontananza una donna che sembra Gabriella. Non è lei. Così il giovane Amato si avvia verso casa. Vede quindi Gabriella davanti alla macchina di Cosimo.
Lo sta aspettando e quando lui la raggiunge dopo una piccola commissione, ridono per poi partire insieme “a tutta birra”, per usare le parole di Cosimo.
“Abbracciami forte”: Salvatore cerca conforto per il suo cuore spezzato
Agnese rilegge il messaggio di Salvatore per Gabriella.
Quando il figlio rientra a casa non riesce a nascondere il suo dolore: “quanto fa male mamma”. Le racconta della lettera e dell’appuntamento al cinema mancato: “non si è nemmeno presentata”.
Agnese sta per dargli il messaggio, ma quando Salvo continua il racconto ci ripensa. Gabriella e Cosimo erano insieme, felici…
Agnese lo supplica di smettere di ossessionarsi. “Avevi ragione tu. Gabriella è cambiata.” ammette Salvatore. La signora Amato non si prende alcun merito. Forse è sempre stata diversa da come l’hanno considerata o, in generale, bisogna tener conto che noi cambiamo ogni giorno. “L’amore quando è giusto non ti ossessiona” ci tiene a precisare Agnese. Gli promette che un giorno troverà la donna che lo renderà felice. Con due semplici parole si chiude questa stagione in modo struggente: “abbracciami forte”.
In sintesi: Il Paradiso delle Signore 4 come finisce? Con tantissime lacrime… Così si chiude Il Paradiso delle Signore 4, ma è solo una piccola pausa.
Quando ricomincia Il Paradiso delle Signore con i nuovi episodi?
Franca sabbatino dice
Tornate presto è una saop piena di grandi valori che oggi si sono persi
Simona Salustri dice
Spero de la verità su Ludovica venga a galla prima del matrimonio.
E si riavvicina a angela .x quanto riguarda Gabriella ci sono rimasta male cascando ai piedi di Cosimo
Stefania dice
Io spero che quella lettera nascosta possa saltare fuori in qualche modo.. non è giusto, Gabriella doveva sapere, anche Salvatore..la verità deve venire fuori..
Elisabetta bolzon dice
Spero tornate presto,una soap veramente piena do amore ,rispetto
Maria pintore dice
Bellissima e bravissimi tutti non vedo l’ora che riprenda con le nuove puntate intanto mi godo le repliche grazie a tutti.
Margherita dice
Ritornate presto, ci mancate ,molto bello e pieno di valori. Margherita
Anna Lodeserto dice
Spero che Riccardo riesca a scoprire tutto prima del matrimonio!!!
Se dovesse scoprire la verita’ dopo….lascera’ Ludovica dopo la nascita del bambino. !!!
Ma le puntate che mancano alla fine della 4° stagione non si potranno vedere più …neanche a settembre ?
Grazie…spero che vada tutto bene e di poter rivederle !
Marisa Barbaglia dice
Io spero che ricominci al più
presto e mi dispicerá tantissimo quando finirà. Mi fa sognare e sarebbe bello ritornare in quel bel periodo , io non ero ancora nata nel 61 ma grazie alle signore del paradiso, come ho già detto mi fa sognare . Complimenti a tutti
ROSANGELA dice
COMPLIMENTI A TUTTI , SIETE VERAMENTE BRAVI ||||| EMOZIONANTI !!!!! BELLISSIMI !!!!!