Ne Il Paradiso delle Signore 4 Federico resta così o guarisce?
Da quando Federico rientra a Milano prima del previsto dal servizio militare, ci chiediamo cosa ne sia del suo futuro. Federico entra in casa Cattaneo in sedia a rotelle alla fine della puntata 57 con quel: “ciao amore mio” che fa venire le lacrime agli occhi. Roberta è senza parole con mille pensieri per la testa e il cuore in subbuglio. Federico scoprirà mai il suo tradimento con Marcello?
Nella puntata 58 Luciano parla con Silvia che è molto agitata. Non riesce a credere che il figlio sia su una sedia a rotelle per la vertebra scheggiata. La scheggia potrebbe peggiorare la situazione se intaccasse il midollo. Federico potrebbe restare paralizzato e questa è un’ipotesi che, ovviamente, terrorizza i genitori.
“Ti ricordi la prima volta che Federico ha camminato?” dice Silvia. Certo che Luciano si ricorda. Come dimenticare quella giornata al Lago Maggiore? Silvia pensa che sarà difficile per lui accettare la verità.
Luciano decide di parlarne con Vittorio che conosce mezza Milano. I genitori sono concordi sul fatto che Federico non debba sapere niente. “Silvia, ne abbiamo passate tante. Supereremo anche questa, in un modo o nell’altro”: con queste parole cerca di rassicurare la moglie.
La speranza che Federico possa tornare a camminare è riposta nel professor Faraone, un conoscente di Vittorio.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Federico guarisce grazie a Faraone?
Luciano si confida con Vittorio nella puntata 58. Conti non avrebbe mai immaginato una cosa simile. Il ragioniere confessa a Conti che Federico non sa tutta la verità anche perchè la tenuta psicologica del ragazzo è molto fragile in questo momento.
“Federico ritornerà presto a camminare” dice Conti. Luciano conta sulla completa discrezione di Vittorio che promette di fare qualche telefonate. Vittorio prega Luciano di sentirsi libero di assentarsi qualora gli serva. E vuole chiedere a Clelia di dare orari flessibili a Roberta per stare accanto al fidanzato. Quando Luciano replica che non verrà meno al suo lavoro, Vittorio aggiunge “agli eroi preferisco i padri di famiglia”. Con la tristezza nel cuore ormai sappiamo che Conti non diventerà padre molto presto…
Federico è già abile con la carrozzella come dimostra sempre nella puntata 58. “Non mi faccio male. È di ferro, come me” dice il soldato sfrecciando sul suo mezzo in casa Cattaneo. Se dovesse diventare il nuovo Hemingway ne sarà felice Roberta. Federico si è accorto che la fidanzata è sfuggente, non l’ha nemmeno guardato negli occhi da quando è tornata. Silvia la difende: non lo vede da tanto tempo e lo vede così… Deve dargli tempo. “Appena mi riprendo voglio portarla a fare un bel viaggio: Parigi”. “E se il viaggio va bene le chiederò di sposarmi” dice, ma poi ritratta. Precisa che si tratta di uno scherzo. Prima di chiederle la mano vuole trovare un lavoretto e mettere via qualche soldo. Eppure, dietro ogni battuta, c’è un fondo di verità…
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Federico resta paralizzato?
Mentre Federico e Roberta chiacchierano in salotto Luciano confida a Silvia di non riporre troppe speranze nel luminare di Conti nella puntata 58. I medici di Bolzano non sono degli sprovveduti. L’episodio si conclude con l’incubo di Federico in cui sogna di cadere in un burrone che si apre all’improvviso. “Papà, se su questa sedia ci rimanessi per sempre?” chiede il figlio. Ha un brutto presentimento. Luciano gli mente assicurandogli che tornerà a camminare. Non riesce a dirgli la verità.
Nella puntata 60, a casa Cattaneo Federico non ha appetito stando fermo tutto il giorno, ma per fortuna ci sono i libri a fargli compagnia. Legge di un soldato tornato a casa impotente. Per fortuna ci sono delle differenze tra realtà e finzione, dice Silvia. Eppure Federico rivela che forse Roberta è rimasta delusa. Si aspettava un soldato in uniforme. Invece la verità è un po’ diversa. Federico vuole carta e penna: cade la penna e lui si sporge. Silvia lo vede e urla di non farlo più.
I tre discutono perchè Silvia ha perso il controllo: Federico non sa la sua vera situazione. Silvia pensa che sia arrivato il momento di dirgli tutto. La cosa migliore per Luciano è aspettare di parlare con il dottore contattato da Conti. Per Silvia prima o poi Federico si accorgerà che gli stanno mentendo. Luciano chiede a Silvia di essere forte, “oggi più che mai perchè tuo figlio ha bisogno di te”.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Federico ha visto il suo futuro nel sogno?
Federico sogna di restare sulla sedia a rotelle a vita: cosa significa quel sogno? È una sua paura o è una sorta di messaggio premonitore?
Qual è il futuro di Federico?
È nella puntata 62 che Federico scopre le sue reali condizioni di salute. Proprio quando i suoi genitori consultano il luminare della medicina in cui ripongono le speranze per il figlio, lui scopre quello che gli hanno nascosto.
Luciano trova il coraggio che non aveva avuto quando Federico aveva fatto l’incubo di non potersi più rialzare e vuole dirgli tutto. È tardi perchè il giovane lo anticipa. È già al corrente della sua vera condizione. Così emerge dalla puntata 64.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4].
È dopo un faccia a faccia nell’episodio 65 con il professor Faraone che Federico deve prendere una decisione difficile. Nella puntata successiva il giovane Cattaneo comunica a Silvia e Luciano di voler affrontare l’operazione. Silvia è contraria: nel caso non dovesse andare bene rimarrebbe su una sedia a rotelle per sempre. Roberta e Luciano, invece, appoggiano il ragazzo e la sua scelta coraggiosa.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Federico torna a camminare? Solo l’esito dell’operazione lo svela con certezza: Federico entra in sala operatoria alla fine della puntata 70. Conti si è detto sicuro che “Federico tornerà a camminare”: noi speriamo che abbia ragione e che le sue parole abbiano più peso del drammatico sogno del ragazzo.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 come va l’operazione di Federico?
A posteriori, forse è Silvia a avere ragione. Dalle anticipazioni della settimana che va dal 27 al 31 gennaio 2020 scopriamo che l’intervento di Federico non va bene. Infatti, a partire dalla puntata 70 vediamo Roberta disperata per la condizione tragica del fidanzato.
Federico è destinato a restare su una sedia a rotelle per sempre. A fronte di questa consapevolezza, Federico prende una decisione importante.
Noi restiamo con il fiato sospeso e, intanto, non ci resta che ascoltare
mariarosaria del bianco dice
Se Federico tornasse a camminare ne sarei molto felice per un motivo umano. Per il resto, questa fiction, che seguo con assiduità e mi piace tanto, alla fine mi fa pure un po’ arrabbiare, mi delude, mi sembra la fiction delle rinunce e dei sacrifici per forza. E’ vero che negli anni sessanta la vita, i valori erano diversi da oggi, però non mi piace proprio che Roberta non ammetta il suo amore per Marcello e tutti la fermano esclamando:Sei fidanzata!” Mi sembra troppo. Una cosa è il rispetto per un povero sfortunato , una cosa è l’amore. Non è giusto che Roberta si sacrifichi, come ha fatto già Nicoletta, come lo stesso ragioniere, come continua a fare Gabriella che, si vede lontano un miglio, vorrebbe un uomo più alla sua attuale situazione. Confondono tutti il voler bene con il vero amore. Sono fuori strada. Del resto, se così non fosse non potrebbe durare tanto la fiction. Mi piacerebbe, infine, che il padre dicesse a Riccardo che la causa della partenza di Nicoletta è stata voluta e provocata da quella perfida Adelaide.
Gemma Vitale dice
Sono d’accordo!
Gemma Vitale dice
Ho l’impressione da quello che abbiamo visto nelle ultime 10 puntate ed anche di piu’, che questa fiction si stia trasformando per molti versi, in un autentico”muro del pianto”…disgrazie,falsita’,tradimenti,inganni ecc…E che diamine! …Ma un po’ di eventi lieti,sorrisi,successi,amore vero,penso che sarebbero graditi a tutti gli spettatori di questa bella fiction.
mara bernardini dice
CONDIVIDO E CHE DIAMINE NON C’E’ PACE….. VA TUTTO STORTO, STO INIZIANDO A STUFARMI!
Gianna dice
Si ! effettivamente è tutto troppo inconcludente ,sta un po’ stancando , la ragione potrebbe essere che gli attori del cast non avendo garanzie di continuità prendono in considerazione altri lavori, quindi gli sceneggiatori devono reinventarsi occasionalmente.. a discapito dell’affezionato pubblico
antonella dice
Almeno si poteva evitare l’aborto di Marta!
antonella dice
Non ne va dritta una…..