Ne Il Paradiso delle Signore 4 Giuseppe Amato torna sano e salvo?
Rocco è cupo quando arriva Armando in magazzino nella puntata 57. È preoccupato per Agnese e per la lettera rispedita al mittente. “Vivere nell’incertezza deve essere tremendo” ammette il capo magazziniere.
Rocco pensa che Agnese creda che – non parlandone – il problema non esista. Armando decide di portare di persona i gessetti alla signora Amato in modo da controllare anche come stia, vista la latitanza di Giuseppe. Armando si prende qualche minuto per chiacchierare con Agnese ma lei è molto impegnata. Ferraris vorrebbe sapere qualche novità, ma non ce ne sono su Giuseppe – per quanto cerchi di non pensarci.
Succede che i mariti partano, ma almeno prima c’era il conforto delle lettere. Prima poteva pregare per lui – ammette. Armando cerca di tranquillizzarla: non sono sicuri che non sia più in vita. Potrebbe aver cambiato indirizzo e questo potrebbe causare guai alle poste. Don Saverio le consiglia di portare pazienza. Per entrambi ci sono possibilità concrete che ne Il Paradiso delle Signore 4 Giuseppe torni sano e salvo.
Antonio e Tina non sanno ancora niente e la madre vuole proteggerli. Per Armando non è giusto che porti tutto il peso da sola… Ma c’è ancora speranza.
Il Paradiso delle Signore 4 Giuseppe è morto anche se non è tra le vittime dell’incendio?
Sempre nella puntata 57 Rocco è impegnato a esercitarsi nella lettura consultando il giornale.
Scopre di un incendio in una fabbrica automobilistica tedesca e impara cosa vuol dire “pneumatici”. “L’incendio ha causato la morte di 12 operai di cui quattro italiani. Ancora non si conoscono le identità dei connazionali” recita il quotidiano. L’incidente è a Colonia, proprio dove lavora Giuseppe Amato. Rocco non sa il nome dell’azienda, ma è al corrente che lo zio faccia l’operaio. Armando gli vieta di dirlo a Agnese.
Salvatore entra in magazzino perchè Armando vuole parlargli. C’è anche Rocco per fargli leggere l’articolo di giornale sull’incidente a Colonia. Salvatore racconta che suo padre ha cambiato tante fabbriche per non farsi trovare: “sono anni che scappa per non farsi trovare”. Armando cerca di confortarlo dicendo che altri periodi sono stati di silenzio. Salvo non vuole rivelare niente alla madre. È necessario scoprire se sia vero per non farla soffrire senza motivo.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Giuseppe è vivo?
Sul finale della puntata 57, la stessa in cui Rocco e Salvatore scoprono dell’incidente, a casa Amato a cena regna il silenzio. Agnese si lamenta delle scarse chiacchiere e racconta di come – a Partanna – condividevano le storie della giornata.
Salvatore sostiene che il padre tornerà presto, è forte e presto si farà vivo. Ovviamente non può saperlo con certezza, ma vuole tutelare la madre. Rocco gli regge il gioco e cerca di smorzare la tensione: se fosse latitante lui e dovessero aspettare una sua lettera, starebbero freschi e lo darebbero per disperso.
Nella puntata 58 Agnese rivela a Don Saverio di aver sognato di aver perso i denti, segno di sciagura. Il prete ammette che le notizie non sono confortanti: Giuseppe è da un po’ che non frequenta la parrocchia… Questo, però, non deve farle perdere la fede e l’ottimismo. Don Saverio pare certo che presto avrà nuove del marito.
Rocco e Salvatore sono molto gelosi della relazione che Armando ha con Agnese. Ciononostante riconoscono la sua saggezza e abilità e si rivolgono proprio a lui nella puntata 58 perchè li aiuti. Giuseppe Amato, padre di Salvo e zio di Rocco sembra sparito. I ragazzi chiedono a Armando di aiutarli a avere notizie.
Salvatore non ha chiuso occhio e non si capacita del fatto che non abbia scritto neanche una riga. Salvo vuole dirlo a Tina e Antonio: se dovessero sapere che lui era a conoscenza lo ammazzerebbero… Ma Armando non vuole farli preoccupare e si propone di contattare un amico. Salvatore si scusa per averlo giudicato male. Lui lo perdona e lo abbraccia: l’ha giudicato male solo perchè non lo conosceva.
Salvatore è pronto per chiamare la Farnesina. Chiede informazioni circa un incendio in Germania. Vorrebbe sapere se c’è la lista delle vittime: Giuseppe Amato, nato in provincia di Trapani è tra i nomi?
Salvo piange dalla gioia dopo aver sentito la risposta negativa. Rocco e Salvatore si abbracciano. È il segno che è vivo? I ragazzi brindano con Armando a Giuseppe Amato.
Dove sta la verità? Cosa è successo?
Questa mossa segreta alle spalle di Agnese viene scoperta dalla signora Amato nella puntata 64. Salvatore e Rocco cercano di reperire Giuseppe di nascosto da lei e questo le riempie il cuore di delusione. Armando ascolta il suo sfogo di rabbia e tenta di spiegarle che il figlio e il nipote hanno agito in totale buona fede.
Ad ogni buon conto nemmeno Agnese vuole restare con le mani in mano. La signora Amato chiede aiuto all’amica Rosalia che le consente – con un suo intervento – di intercettare un capomafia. La svolta che stanno prendendo le indagini preoccupa non poco Armando: fare affidamento su una donna coinvolta in questi giri cosa comporta? Forse niente di buono…
In ogni caso ne Il Paradiso delle Signore 4 Giuseppe potrebbe essere ancora vivo. Non è ancora detta l’ultima parola.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Perchè Giuseppe non torna a casa?
Nella puntata 65 Rosalia comunica all’amica Agnese che il marito non vuole essere coinvolto nella questione di Giuseppe. Anche se il coniuge della zia di Maria non vuole aiutarla, Rosalia cerca di sostenere Agnese. Carmela De Marco – un contatto di Rosalia – forse può darle una mano. Agnese le parla e chiede a lei se suo marito sappia qualcosa. Essendo lei una donna e una moglie forse può capirla.
Vuole che lei faccia solo una domanda al marito: “non sono cose che riguardano noi donne queste” replica Carmela. Scocciata se ne va con la scusa che la messa sta per iniziare.
Nello stesso episodio Agnese è inquieta e Armando lo capisce. Ferraris la costringe a sputare il rospo: “ho sempre questo pensiero nella testa”. Non ce la fa a stare con le mani in mano. Non può dirgli cosa ha in mente perchè non potrebbe capire. Armando la porta a aprire il suo cuore. Agnese confessa di aver provato a mettersi in contatto con un uomo d’onore in contatto con quelli che hanno minacciato Giuseppe. Gli racconta di aver parlato con la moglie di uno di loro. Agnese è disperata: ogni volta che bussano alla porta salta in aria per l’angoscia. Armando le fa promettere di tenerlo aggiornato e nella foga del momento le prende le mani.
È sera quando, sempre nella puntata 65, De Marco ferma Agnese, essendo venuto a sapere che lei ha parlato con sua moglie Carmela.
Agnese cerca di spiegare la sua angoscia. “Giuseppe Amato non è più cosa nostra, definitivamente” afferma l’uomo. “Gli abbiamo chiesto di fare una commissione per conto nostro e lui non si è tirato indietro” dimostrando di essere un uomo d’onore. Non essendo più affar loro, non sa niente di dove possa essere Giuseppe.
Armando ha seguito Agnese dal lavoro e per lei è stato un sollievo. Perchè Giuseppe Amato non torna, dato che nessuno lo cerca più? Per Armando Agnese ha fatto tutto il possibile. Non le resta che pregare, qualora le dia speranza.
Il punto è che ce lo chiediamo anche noi: perchè Giuseppe non torna? Cosa lo tiene lontano dalla sua famiglia? Perchè la lettera è tornata indietro?
Il pensiero che ci viene in mente – terribile – è che questa “commissione” sia finita nel peggiore dei modi e il fatto che Giuseppe non sia più un problema “definitivamente” significhi qualcosa di bruttissimo. Non ne abbiamo ancora la certezza. Ci sono ancora speranze che Giuseppe stia bene.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Giuseppe è in carcere?
Agnese è molto grata a Armando per tutto quello che fa per la sua famiglia. Tuttavia, quando nella puntata 80, scopre che anche lui sa di una lettera che contiene informazioni su Giuseppe, si arrabbia molto.
Stando agli aggiornamenti di cui vengono a conoscenza i membri della famiglia Amato, Giuseppe dovrebbe trovarsi in carcere. Salvatore, non convinto del tutto di questo, decide di partire per la Germania per accertarsene di persona. È nella puntata 81 che prende questa decisione, nonostante il resto della famiglia sia sotto shock e avrebbe, probabilmente bisogno di lui. Agnese non vuole condividere l’angoscia con Armando anche se Ferraris le offre il suo supporto.
È nella puntata 82 che Salvo comunica alla madre la sua scelta di recarsi personalmente in Germania per constatare di persona che se il padre si trova in carcere o meno. Agnese si allontana da Armando, convinta che tutto il dolore della famiglia Amato altro non sia che una punizione divina per essersi avvicinata a un altro uomo.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4.]
Gabriella e Agnese sono in pena perchè Salvatore, partito per la Germania, non si fa vivo nella puntata 90. Perchè? Cosa gli è successo? Come mai non dà notizie. Le notizie purtroppo arrivano e sono sconvolgenti. Sappiamo che gli Amato sono sotto shock e ipotizziamo il peggio. Ancora, però, non abbiamo la certezza che Giuseppe Amato sia morto.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Giuseppe ha un’altra famiglia in Germania?
In realtà l’indizio che abbiamo dalle anticipazioni delle puntate 91-95 è che Giuseppe Amato sia vivo. Ipotizziamo che, a fronte della triste notizia riferita a Agnese nell’episodio 91, il marito della signora Amato sia vivo… Ma che si sia fatto una nuova vita in Germania. Perchè Agnese dovrebbe cercare di togliersi la fede nella puntata 92?
Essendo una donna molto pia, se fosse vedova, probabilmente non si toglierebbe la fede… Sono, però, ipotesi.
Lascia un commento