Ne Il Paradiso delle Signore 4 Luciano legge i biglietti che Umberto ha scritto a Silvia?
Dopo essersi confessata da Don Saverio, Silvia nella puntata 79 de Il Paradiso delle Signore 4, torna a casa Cattaneo. Lì ripensa alle parole del prete che le ha consigliato di mantenere il segreto con il resto della sua famiglia. L’ha assolta dai suoi peccati, ma il peso di quello che ha fatto sarà per sempre nel suo cuore. Quello che Don Saverio le ha detto continua a risuonare in testa della signora Cattaneo. Intanto apre una scatola e rilegge tre lettere.
Ci viene spontaneo chiederci se ne Il Paradiso delle Signore 4 Luciano trovi qui biglietti, a prescindere dalla scoperta del segreto sulla paternità di Federico. Guardare con i suoi occhi quelle parole potrebbe avere conseguenze molto pesanti sulla stabilità della coppia in cui l’amore, comunque, era svanito già da tempo. Scopriamo perchè e il significato insito nelle lettere che Umberto ha scritto a Silvia.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 cosa nascondono le parole delle lettere di Umberto a Silvia?
Mentre Silvia, nella puntata 79, rilegge i biglietti che Umberto le ha scritto, noi “sentiamo” la voce nella sua testa e ne apprendiamo il contenuto. Le parole, inoltre, sono riprese in camera.
Il primo biglietto è un augurio di compleanno, ma non è un semplice “tanti auguri”. Definire Silvia come “la più bella tra le rose” indica che tra lui e la signora Cattaneo c’è del tenero.
“Gli anni passano, ma tu continui a sbocciare come la più bella tra le rose. Buon compleanno. U.”
La seconda lettera che Umberto scrive a Silvia è successiva al matrimonio con Luciano. Si tratta sempre di un augurio, ma in questo caso, di una vita felice con il marito.
“Che tu e Luciano possiate vivere insieme una vita lunga e piena d’amore. Spero che sappia renderti felice. U.”
Quel “spero che sappia renderti felice” sarà stato sincero? Conoscendo Umberto è improbabile, ma non è questo il punto. Il nodo della questione è che si percepisce che manca un pezzo “al posto mio”.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Umberto sospetta la verità su Federico?
È il terzo biglietto, però, essere il più importante. Infatti, ne Il Paradiso delle Signore 4 Umberto scrive a Silvia dopo la nascita di Federico che sappiamo non essere figlio di Luciano.
“Benvenuto Federico! Sei una donna meravigliosa, sarai una madre insuperabile. Umberto”
Notiamo che il commendator Guarnieri si firma con il nome completo e non con la iniziale puntata come negli altri due casi. Questo perchè – probabilmente – la relazione tra i due è diventata più confidenziale, per usare un eufemismo. Umberto sospetta che Luciano non sia il padre di Federico? Cosa potrebbe succedere se scoprisse la verità?
Ne Il Paradiso delle Signore 4 come reagisce Luciano alla verità?
Sempre nella puntata 79 Silvia va a prendere Luciano al Paradiso inventandosi di annoiarsi mentre Federico scriveva. Si scusa per la reazione avuta nei giorni precedenti: “so di non aver reagito nel modo giusto a tutta questa situazione”.
“Avrei voluto essere più forte” commenta e, angosciata dai sensi di colpa, aggiunge “so di non essere una moglie perfetta […] ho paura che scoprendo tutti i miei difetti tu ti stancherai di me.” Luciano le propone di contare l’uno sull’altra. Si abbracciano e Clelia li vede. Sembra un momento di grande complicità, ma nasconde una grande voragine.
Nella puntata 84 Silvia trova il coraggio di scrivere un messaggio al marito, ma essendo poi fermata da Agnese, non riesce a recapitarlo al Paradiso.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4.]
Luciano scopre la verità sulla paternità di Federico il giorno di San Valentino (!). Come è normale che sia, non reagisce bene. Si allontana da casa per due giorni. Infatti è nella puntata 86 che chiama la moglie. In quello stesso episodio scopre anche chi è il vero padre di Federico. Impone a Silvia una cosa: Federico non dovrà mai saperlo.
Può questo segreto essere tale? Oppure
Iris Moratti dice
Luciano scopre chi é il vero padre di Federico, ma impone a Silvia di non rivelarlo al figlio