Ne Il Paradiso delle Signore 4 Ludovica ha un piano per tornare con Riccardo?
Dopo la partenza di Nicoletta nella puntata 25 Riccardo è distrutto. Ludovica, però, ancora innamorata di lui, pensa sia il momento adatto per il giovane Guarnieri di rendersi conto della realtà. “Dovrà aprire gli occhi” sono le parole della furba Brancia di Montalto in riferimento a Riccardo nel promo della puntata 28. Ne Il Paradiso delle Signore 4 Ludovica ha un piano per tornare con Riccardo?
Pare proprio di sì perchè nell’episodio 28 chiede sostegno alla madre. Flavia ha pensato a un sostituto di Mairan: Umberto Guarnieri. Ludovica pensa che questa scelta possa allontanare ancora di più Riccardo da lei. Flavia non usa mezzi termini per dire quello che pensa: Riccardo è già lontano. Per Ludovica ormai non c’è più nessun ostacolo tra di loro. Ha solo bisogno del suo aiuto: Riccardo potrebbe prendere come un tradimento lasciare il patrimonio nelle mani di Guarnieri Senior. Sono tante le persone che possono gestire il patrimonio, ma solo uno l’uomo che ama.
Così Flavia fa la sua mossa con Umberto.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Riccardo e Ludovica si sposano per volere delle famiglie?
Nella puntata 28 Flavia informa Umberto che se lui dovesse gestire il capitale dei Brancia, si aspetta che le loro famiglie stringano un’unione con un matrimonio. Intende Riccardo: Ludovica è convinta che lei e Riccardo possano essere felici insieme. Flavia chiede a Umberto di parlare a Riccardo per convincerlo a sposare Ludovica.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Ludovica non c’è dalla prima puntata della stagione. Infatti, è solo nell’episodio 12 che viene menzionata e fa il suo ritorno a Milano. La scena in cui viene citata la giovane Brancia di Montalto è quella in cui Cosimo Bergamini e Riccardo Guarnieri commentano i preventivi della Palmieri Tessuti. Cosimo immagina che l’amico starà molto tempo al Paradiso, dato che non riesce a dimenticare una donna sposata. Tra Riccardo e Nicoletta può davvero finire? Chissà se Bergamini fa un’associazione di idee e gli viene in mente Ludovica, proprio la donna che ha mandato a monte le nozze tra Guarnieri e la Cattaneo. Cosimo invita Riccardo a cena: Ludovica sta per tornare a Milano, distrutta per la morte del padre.
Quello stesso pomeriggio la mamma di Ludovica, Flavia, va a trovare Adelaide. La contessa, in modo furbo, le dice che a Milano può essere circondata dall’affetto di tutti. Flavia più che dall’affetto è sommersa dal dolore: adesso che il marito Tancredi non c’è più è come se avessero tolto una parte di lei. La Brancia racconta che Tancredi – negli ultimi giorni – non parlava altro dei Guarnieri. In particolare, pensava alla figlia Ludovica, la luce dei suoi occhi. Avrebbe tanto voluto che lei potesse far parte della famiglia Guarnieri. Così Flavia si informa sulla situazione sentimentale di Riccardo. Umberto immagina che Riccardo e Ludovica potrebbero anche ricominciare a frequentarsi, adesso che la giovane Brancia è di nuovo in città. Eppure Riccardo continua a amare Nicoletta… Nella puntata 25 Nicoletta parte per Bari, ma lui non riesce a smettere di pensare alla Cattaneo e alla piccola Margherita.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Ludovica riconquista Riccardo alla fine?
Non ci stupiamo che non si presenti alla cena da cui è stato invitato da Cosimo, sempre nella puntata 12. Dopo mezz’ora di attesa al tavolo, Ludovica reputa che Riccardo sia sempre il solito inaffidabile. Bergamini si trova a contraddirla: il loro amico – o meglio, per Ludovica più che amico – è molto cambiato.
Ludovica è rattristata dal fatto che Riccardo non l’abbia mai chiamata mentre è stata lontana per la morte di suo padre. Cosimo le fa notare che avrebbe potuto chiamarlo lei. Ludovica replica di non averlo fatto perchè si sono fatti del male a vicenda. Riflette anche sul fatto che – se non riesce a riavvicinarli nemmeno la morte di suo padre – cosa potrebbe farlo?
Agli occhi della Brancia, per lei e Riccardo non c’è futuro. Invece, non è del tutto vero.
Nella puntata 13 Adelaide ricorda quando ha insegnato a Riccardo a farsi il nodo alla cravatta a otto/nove anni. “Zia quando rievochi il passato con così tanta nostalgia nascondi qualcosa” dice Riccardo. La contessa sostiene che Flavia Brancia sia piuttosto in forma nonostante il lutto, ma è Ludovica a preoccuparla. Per una figlia la morte del padre è particolarmente difficile e lei ha fatto i conti molto presto con le amarezze della vita. Adelaide gli chiede quando e come potrebbe rivedere Ludovica: “un domani potresti diventare un suo pilastro”. Il nipote capisce l’antifona e rettifica che, se la zia spera in un ritorno di fiamma con la Brancia, spreca fiato. Riccardo sostiene di aver chiuso con l’amore. La zia rettifica che ha chiuso con “l’amore tormentato e irrazionale” ma che non si dovrebbe negare la possibilità di essere felice con una persona alla sua altezza a fianco. Riccardo sembra non prendere neanche in considerazione l’opzione.
La giovane ereditiera ama ancora Riccardo e gli fa una sorpresa. Il giovane Guarnieri è seduto al tavolo quando lei gli copre gli occhi. Riccardo pensa sia Nicoletta…
Invece è Ludovica che abbraccia cordialmente. I due iniziano a parlare. La fase della baldoria è finita per entrambi. Ludovica è entrata in quella in cui vorrebbe avere al suo fianco un uomo che la conosca e che la ami. La ragazza va al punto: Riccardo ha scelto di lavorare al Paradiso per stare vicino alla donna di cui è innamorato. Chiaramente vorrebbe essere al posto di Nicoletta. Il fatto è che la Cattaneo ormai è sposata e il loro amore è ormai “impossibile”: Riccardo non si tradisce e non tenta neanche di contraddirla.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Ludovica e Riccardo stanno insieme?
Ludovica è ancora innamorata di Riccardo nella puntata 13 e tenta di colmare il vuoto lasciato dalla morte di suo padre Tancredi facendogli capire cosa prova per lui. La giovane Brancia non lo ha mai dimenticato, ma per Riccardo – al momento – esiste solo una donna. È la mamma di sua figlia Margherita: Nicoletta.
Tuttavia, esiste una speranza ne Il Paradiso delle Signore 4 per Ludovica di riconquistare Riccardo e non ha niente a che vedere con l’amore. Dalla puntata 13 in poi Adelaide e Umberto mettono in atto un piano per allontanare il contabile Gualtiero Mairan dalle Brancia e avvicinarsi al patrimonio che Tancredi ha lasciato in eredità. Se Riccardo si fidanzasse con Ludovica sarebbe tutto più facile e il Commendatore e la Contessa lo sanno bene.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Ludovica e Riccardo insieme sono l’obiettivo di un piano: ecco di chi
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4]
Nella puntata 31 veniamo a conoscenza del fatto che la contessa ha in mente un piano ben preciso per far sì che Ludovica e Riccardo stiano insieme. Adelaide conta sulla complicità sia di Umberto sia di Flavia per raggiungere lo scopo che farebbe contente entrambe le famiglie. L’incontro al Circolo organizzato dalla Di Sant’Erasmo non va come previsto, ma la contessa non demorde di certo.
Fa affidamento sul cognato Umberto anche nella puntata 32: Riccardo e Ludovica insieme sono l’obiettivo della contessa.
La nostra ipotesi è che, avvicinando i due giovani, questa sorta di relazione tra Flavia e Umberto potrebbe finire… E Umberto potrebbe tornare tra le braccia di Adelaide.
Lascia un commento