Ne Il Paradiso delle Signore 4 Riccardo ama Angela e per questo finanzia la Caffetteria?
Dopo la proposta di Cosimo che tanto fa infuriare Salvatore è Riccardo a offrirsi di finanziare la Caffetteria. Na parla con Angela nella puntata 47. Lei chiede il perchè di questa idea. Abbiamo l’impressione che tutte le risposte siano fittizie: lui dice di sentirsi in colpa per l’incidente in primis. In secondo luogo perchè è un uomo molto abitudinario e ama vedere gli stessi volti quando va a prendere il caffè. Non solo, sa che Salvatore è un onesto lavoratore e con il tempo, potrebbe dirlo anche di Marcello. Ludovica arriva in tempo per vedere la fine della conversazione e è gelosa. Ha ragione a esserlo?
Non è la sola a pensarlo perchè anche Salvatore vede dietro questo gesto di Guarnieri un tentativo di avvicinamento a Angela. La Barbieri entra in Caffetteria nella puntata 48 e Salvatore le dice che la storia del finanziamento si è conclusa bene. Marcello è intrattabile e Angela cerca di parlargli, ma lui sembra non ascoltarla. La sorella non capisce perchè sia così: “dietro ogni gioia si nasconde una fregatura” è quello che la vita gli ha insegnato. Pensa che Riccardo punti alla sorella. Angela gli dice che si sta sbagliando di grosso: Riccardo è fidanzato con Ludovica e se anche fosse lei saprebbe gestirlo. Marcello non si trattiene e rivanga il passato che fa tanto male a Angela. A quel punto lei è davvero ferita. Finchè il fratello non si scusa non hanno più niente da dirsi.
Resta, comunque, il dubbio: qual è il vero motivo per cui “uno come lei vuole imbarcarsi in questa operazione, signor Guarnieri?”. È la domanda che gli fa Marcello nella puntata 49: noi un’ipotesi l’abbiamo!
Il Paradiso delle Signore 4 Riccardo e Angela si mettono insieme?
Angela ammira l’albero di Natale del Circolo nella puntata 48 e è in quel momento che pare scoccare qualcosa. Riccardo commenta che gli alberi di Natale gli mettono un misto di gioia e di malinconia. Gli ricordano il passato con la madre che ora non c’è più.
“E poi cos’è un albero di Natale senza un bambino intorno?” inizia a parlare Riccardo e Angela si lascia sfuggire che anche per lei così. Poi tenta di spiegare. È che lei e Marcello sono cresciuti da soli. Eppure non possiamo non pensare che la spiegazione sia un’altra…
Riccardo le comunica di aver scelto di finanziare l’acquisto del Bar nonostante il segreto di Marcello. Angela gli dice che è un uomo buono: l’attrazione tra i due è evidente. Lui si ricompone: è un imprenditore e lo fa come investimento. Con le parole dice una cosa, con gli occhi ne dice un’altra…
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Angela racconta la verità sul suo passato a Riccardo?
È nella puntata 32 che c’è il vero primo avvicinamento tra Angela e Riccardo. Lei, ospitata a Villa Guanieri dopo l’incidente, arriva in salotto dove vede delle foto: è una casa piena di ricordi. “Non sarà quello a mancarmi” riferendosi al miglior letto di Milano, dice Riccardo immaginando quando Angela se ne andrà da casa Guarnieri. Proprio quando la Barbieri fa per andarsene, lui la invita a restare.
“Cena con me, ti va?” dice Riccardo. Le chiede di non lasciarlo da solo: la casa è così vuota. Angela non è abituata a farsi servire e rivela al giovane che fa la cameriera da quando ha diciassette anni. Riccardo e Angela chiacchierano e lui inizia a conoscerla. Scopre che ha una passione per l’opera, ha un fratello, è cresciuta da sola, lavora da quando è molto giovane… Ma quando fa riferimento al “molto che c’è ancora da scoprire”, Angela si ritrae. Riccardo capisce di aver detto una frase sbagliata e raddrizza il tiro. Preferisce sapere poche cose di lei, ma autentiche.
Così Angela gli racconta che “c’è stato un uomo che mi ha fatto soffrire molto. Era ricco e bello.” È stato lui a farla innamorare dell’opera e di tante altre cose, ma era solo un modo di sedurla. Angela ha pagato lo scotto di averlo capito troppo tardi. Riccardo la rassicura. Sa cosa vuol dire essere illusi e abbandonati. Proprio nel momento in cui i due si guardano intensamente, Adelaide e Umberto tornano e vedono il quadretto: Riccardo sta tenendo la mano di Angela. Una cameriera seduta al tavolo con i Guanieri è la fine di un’epoca, dice Adelaide: la sua. Per Umberto bisogna imparare a capire qual è l’amore che ci spetta. Riccardo reagisce in modo molto duro dicendo che il padre non meritava l’amore della madre, eppure l’ha accettato. “Non prendo lezioni sui sentimenti da te” afferma chiudendo la conversazione.
Angela passa a Villa Guarnieri alla fine della puntata 47 e c’è un altro momento di apertura con Riccardo. Adelaide vorrebbe che Angela capisse che essere stata ospite non la autorizza a presentarsi a qualsiasi ora. Eppure devono parlare di affari. Angela dice a Riccardo che è quasi sicura che salterebbero dalla gioia. Angela rivela a Riccardo un fantasma del passato: accusato di lesioni al figlio del suo ex datore di lavoro. L’ha fatto per difenderla. Lo prega di non farne parola con nessuno. Per Riccardo non c’è spinta più forte che quella per difendere le persone che amiamo. Detto questo la detenzione è grave e la violenza non porta a niente. Angela pensa che debba saperlo prima di scegliere se finanziare o meno la Caffetteria.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Riccardo mente sulla sua relazione con Angela?
Nella puntata 34 Adelaide e Riccardo fanno colazione insieme ma non c’è Umberto. Riccardo si sente ritemprato dopo una bella dormita. È la cena con Angela a avergli fatto bene? “La situazione aveva connotati alquanto surreali” commenta con asprezza Adelaide. Aggiunge poi “dalla timida commessa siamo passati al corteggiamento della povera cameriera”. Riccardo cerca di spiegare i retroscena di quel quadretto a casa Guarnieri: “ieri mi sentivo solo e l’ho invitata a cena”. Per la zia non è un buon inizio, ma può continuare peggio.
Adelaide vuole sapere come sia arrivato a tenerle la mano. La giovane Barbieri si è aperta con Guarnieri sul suo passato. Da gentiluomo qual è non racconterà la storia triste di Angela e si giustifica: le ha tenuto la mano per consolarla. Per Angela quel gesto è stato solo questo? Adelaide è convinta che per lei abbia un altro significato. “Angela è solo una cameriera e sa qual è il suo posto” dice Riccardo che, avendola investita, ha il dovere di essere gentile.
Dopo aver sentito la conversazione Angela fa i bagagli. Italo passa a vedere come si senta, non essendo scesa per colazione. Angela sostiene di stare meglio al punto che ha deciso di tornare a casa. Ringrazia Italo e gli affida un biglietto di ringraziamento “spero di averla presto nostra ospite qui in famiglia, è stato davvero un piacere, signorina” dice Italo.
Italo intuisce che può nascere qualcosa tra Angela e Riccardo?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4.]
Angela è costretta a fare i conti con un piano ben sopra di lei in cui è coinvolta Adelaide. Riccardo si mette con Angela sta con Ludovica?
Dalle anticipazioni delle puntate 51-55 scopriamo che Ludovica continua a percepire Angela come una minaccia. Forse perchè il suo fidanzato e la cameriera del Circolo sono sempre più vicini? Sì perchè la Barbieri confessa a Guarnieri il suo grande segreto nella puntata 53 e a quel punto Riccardo non può più far finta di niente. Nonostante le minacce di Adelaide di licenziarla, Angela continua a avvicinarsi a Riccardo. Può Ludovica con le sue dure parole allontanarla?
Lascia un commento