Ne Il Paradiso delle Signore 4 Riccardo ha un piano per ritrovare Nicoletta?
Riccardo è a villa Guarnieri, distrutto all’inizio della puntata 26. Beve per cercare di dimenticare, ma il dolore è troppo forte e non riesce a farsene una ragione. Adelaide lo vede e ripensa alle sue parole a Cesare: è colpa sua se il nipote sta così. Raccoglie i cocci del bicchiere scagliato da Riccardo mentre rimembra il suo consiglio a Cesare sul piano per far partire Nicoletta con lui. La bugia è opera della contessa. Italo arriva in soggiorno, attirato dal rumore: non è quello del vetro, ma è quello “di un cuore quando si spezza”. Queste parole di Adelaide non potrebbero essere più vere.
Riccardo è al Circolo quando chiede a Angela un foglio e una penna. La giovane Barbieri vorrebbe portargli anche un caffè, lui domanda un whisky. L’assennata cameriera gli mette sul tavolo comunque un caffè, ritenendo che lui abbia bevuto troppo.
Cosimo corrompe il barista per qualche pillola, l’unico rimedio per il mal di testa dell’amico. Per Riccardo ci sono cose che, pur essendo legati da un rapporto professionale e di amicizia, non possono condividere. Angela si rifiuta di portargli altro alcol e Riccardo la tratta malissimo ricordandole che sa – che se volesse – potrebbe comprare il Circolo e anche lei.
“Zia hai mai amato qualcuno da sentirti morire all’idea di perderlo?” chiede a Adelaide arrivata al Circolo dopo una telefonata di Bergamini. “Te” risponde Adelaide, perchè non bisogna essere madre per sentirsi genitori. Adelaide gli promette di fare tutto quello che può per aiutarlo…
Riccardo è a pezzi. Marta va a trovarlo e il fratello le racconta del piano per partire per l’America. Per Riccardo questa sarebbe stata la possibilità di essere felice. Per Nicoletta, evidentemente, non era lo stesso, pensa lui. Il giovane Guarnieri pensa di essere stato tradito: (apparentemente) Nicoletta aspetta un bambino da Cesare, dopo avergli detto che non poteva neanche sopportare l’idea che lui la sfiorasse. Marta ricorda con dolore che Cesare ha riconosciuto Margherita prima del matrimonio e è a tutti gli effetti suo padre.
Dopo essere stato a casa Cattaneo e aver avuto un’accesa discussione con Silvia, Riccardo va a casa Conti. Riccardo è disposto a tutto: bussare a tutte le porte o prendere un investigatore privato a Bari e trovarla. Ha bisogno di capire: “è il cuore a chiedermelo”, ammette.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Riccardo scopre la verità sulla partenza di Nicoletta?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4].
Cosimo cerca di stare vicino all’amico, ancora a pezzi per la partenza di Nicoletta e organizza un pranzo al Circolo. Riccardo accetta l’invito, anche per iniziare a reagire dopo la separazione dall’amata mamma di Margherita. Se solo sapesse che ci sono proprio Cosimo e Adelaide dietro la partenza di Nicoletta…
In realtà, non è decisamente pronto per voltare pagina. Nella puntata 28 Riccardo parte per Rapallo. Vuole stare da solo, lontano da tutti per cercare di metabolizzare l’accaduto.
La notte che Nicoletta lascia Milano con Cesare, in realtà, Riccardo non si è tenuto dentro i suoi sentimenti. Nella puntata 29 scopriamo che Riccardo ha scritto una lettera. Viene ritrovata da Angela che legge le sue parole di pura disperazione.
Non è escluso che Riccardo scopra la verità sulla partenza di Nicoletta. Per ora non ne abbiamo la certezza.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Riccardo non riesce a dimenticare davvero Nicoletta
Quando Riccardo vede il filmato girato a casa Cattaneo con Cesare, Nicoletta e Margherita esplode. Compie un gesto per sfogare la rabbia che coinvolge inesorabilmente anche Angela: è la prova che Riccardo non riesce a dimenticare davvero Nicoletta?
Paola Scianca dice
Spero che ci sia un un’incontro ….positivo e amore x sempre…Cesare capirà
Mary dice
Impossibile che si lasci che Riccardo non scopra la verità del tradimento subito da Adelaide e Cosimo e del ricatto di Cesare. Non ha senso.
E che vada a riprendersi ciò che ama e liberi Nicoletta da colui che si è rivelato un egoista meschino e tiranno.
Piera Beroggio dice
Mi sembra tutto esagerato parlano degli anni 60 come se fossero nell’ottocento c’erano già le minigonne e le ragazze potevano fidanzanzarsi e lasciarsi e sposarsi chi volevano non potevano riconoscere i figli legittimi perché la legge di allora lo vietava ma le famiglie molto ricche e i nobili potevano tutto. ….il potere dei soldi!
Francesco paradisi dice
Questa soap deve finire come di dovere- via Angela Ludovica ecc che torni Nicoletta con Riccardo
PAOLA dice
L’AMORE DI RICCARDOE NICOLETTA DEVE VINCRE TUTTO E TUTTI ASSOLUTAMENTE.