Il paradiso delle signore 4 non si fa: perchè chiude con gli episodi in onda a maggio 2019
In un comunicato stampa diffuso il 3 marzo 2019 da Aurora Tv che co-produce Il paradiso delle signore con Rai, viene fatta chiarezza su diversi aspetti della soap opera. Innanzitutto, la casa di produzione, precisa quali siano i reali costi di realizzazione de Il paradiso delle signore, sostenendo che siano stati fatti trapelare dati non corrispondenti al vero nell’ultimo periodo.
Non solo, ma sempre parlando di costi rivela di aver proposto a Rai una soluzione per andare avanti con nuovi episodi della soap. Le due parti non arrivano a un accordo e questo è il principale motivo per cui Il paradiso delle signore chiude, salvo cambiamenti di fronte da qui in poi.
Segui il link per scoprire nel dettaglio perchè Il paradiso delle signore chiude con le puntate in onda a maggio 2019.
Il paradiso delle signore continua dopo la stagione 3? Parla Alessandro Tersigni
Uno degli attori protagonisti del cast de Il paradiso delle signore esprime la sua speranza per una continuazione della soap in onda su Rai Uno e disponibile su Rai Play. Si tratta di Alessandro Tersigni che in un’intervista dichiara: “Noi sappiamo di avere fatto un ottimo lavoro, di qualità.” Per questo merita di continuare dopo la terza stagione.
Non è tanto questa la frase che ci colpisce, ma quella che segue: “Andremo avanti nonostante tutto“. Significa che la soap va avanti comunque? In che modo potrebbe continuare anche senza il consenso della Rai? Purtroppo è probabile che l’attore si riferisca alle riprese de Il paradiso delle signore 3 e non a nuovi episodi dopo la terza stagione. Infatti, le riprese per Il paradiso delle signore 3 si concludono a marzo 2019.
Giannandrea Pecorelli – il produttore – specifica che sono in attesa della decisione finale da parte della Rai in merito al futuro della soap.
Rai avrebbe dovuto far sapere al team produttivo la decisione in merito a Il paradiso delle signore 4 stagione entro il 30 gennaio 2019. Ad oggi, 4 marzo 2019, la Rai pare aver preso la decisione di non continuare con nuovi episodi de Il paradiso delle signore, ma la scelta non è stata comunicata a Aurora Tv che co-coproduce la soap.
Il paradiso delle signore 4 stagione a rischio, parla il produttore
Se sei un grande fan de Il paradiso delle signore potresti aver sentito delle voci di corridoio in merito alla quarta stagione. Infatti, iniziano a circolare rumour in merito a un possibile mancato rinnovo per Il paradiso delle signore 4 stagione. Facciamo chiarezza e partiamo dal presupposto che non c’è alcuna conferma ufficiale da parte della Rai: sembra che la decisione sia stata effettivamente presa, ma Aurora Tv che co-produce la soap non ha ancora ricevuto una comunicazione ufficiale.
Il fatto che Il paradiso delle signore 4 stagione sia a rischio da qualche tempo non è una bufala. In un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il produttore Giannandrea Pecorelli ci aggiorna sul futuro della fiction e condivide i dubbi in merito al rinnovo de Il paradiso delle signore per una quarta stagione.
Il paradiso delle signore 4 stagione si fa o no? Sembra ormai detta l’ultima parola e la motivazione sarebbero costi.
La scommessa de Il paradiso delle signore 3 che, da fiction, è diventata soap opera con la terza stagione è vincente. I fan ci sono, il boom di ascolti anche, il problema sono i costi per un cast e un team produttivo veramente vasti. Sono 180 le persone che lavorano fisse ogni settimana alla produzione della soap. A queste si aggiungono le comparse, circa 500 alla settimana, stando ai dati che rivela Giannandrea Pecorelli.
Il paradiso delle signore 4 stagione perchè sarebbe una buona idea
È vero che questa fiction ha dei costi di produzione alti, ma la qualità è quella di un programma di prime time. Come sottolinea Giannandrea Pecorelli, è in grado di risollevare la fascia daytime di Rai Uno e, oltre alla messa in onda pomeridiana sul primo canale Rai, gli episodi sono disponibili su altri canali e piattaforme.
Infatti, se non puoi guardare Il paradiso delle signore 3 su Rai Uno dal lunedì al venerdì alle 15.40, puoi recuperare gli episodi su Rai Premium o RaiPlay. Questa distribuizione su più piattaforme e in momenti diversi della giornata permette “l’ottimizzazione dei costi, la fidelizzazione dei clienti, lo sfruttamento su più piattaforme” dice Giannandra Pecorelli.
A proposito di fidelizzazione, mercoledì 13 febbraio 2019 iniziano a circolare voci sui social in merito a una protesta per sostenere Il paradiso delle signore in modo che venga realizzata la quarta stagione. I fan e la troupe de Il paradiso delle signore trovano giovedì 14 febbraio 2019 sotto gli uffici RAI di Roma. Circola poi una petizione per salvare la soap.
Non solo, ma il produttore insiste sul fatto che un modello del genere si presta per “la vendita internazionale”. Ormai l’Italia si sta conquistando uno spazio nel mondo della serialità televisiva, basti pensare a Gomorra e Suburra. Il paradiso delle signore non ha nulla da invidiare a Beautiful o Una vita, avendo abbracciato il format della soap opera con la terza stagione. La prime due contano 20 episodi ciascuna, ma sai quanti episodi ha Il paradiso delle signore 3?
Quanto costa un episodio de Il Paradiso delle Signore?
Se il punto di domanda legato al rinnovo de Il paradiso delle signore è il costo di produzione, la domanda sorge spontanea. Quanto costa realizzare un episodio della soap? Giannandrea Pecorelli, il produttore, dichiara nell’intervista già citata che servono circa 100mila euro a puntata per Il paradiso delle signore.
Se questa quota singola viene moltiplicata per il numero di episodi della terza stagione, la cifra è spaventosa: 100mila euro moltiplicati per 180 episodi fa 18 milioni di euro! È un budget comunque minore a quella di altre produzioni. L’esempio citato da Giannandrea Pecorelli, ad esempio, è Il Commissario Montalbano di cui 100 minuti circa costano su 1 milione e 200/300 mila euro.
Il 3 marzo 2019 il comunicato stampa di Aurora Tv rettifica i costi di produzione de Il paradiso delle signore, sostenendo che siano stati fatti trapelare molti dati non corrispondenti al vero.
Daniela Griglio dice
La RAI dovrebbe preoccuparsi di eliminare film e serie volgari e diseducativi,programmi spazzatura come Che tempo che fa e il Festival di Sanremo, altro che bloccare una fiction di grande classe, in cui finalmente si rispolverani i valori del tempo che ha preceduto il famigerato ’68.
Anna dice
..credo che le fiction che la RAI presenta abbia preso il posto di tanti film che nulla avevano da comunicare…grazie, ma ora è nato un problema di costi con la fiction Il paradiso delle Signore 3…sarebbe un vero peccato chiudere visto che il gradimento cresce ogni giorno….gli anni 60 sono stati x noi italiani anni di speranza x un futuro migliore è bene ricordare
bellafemina francesca dice
non capisco perchè non lo propogono al belgio ho a la francia anche in altri paesi io lo guardo con delle amiche belghe sur RAI 1 loro non è che capiscono tanto l’italiano ma la fiction a loro piace
GIANFRANCO dice
Assolutamente non deve essere tolta dal programma tv di Rai perché, non potendolo vedere durante il pomeriggio, in orario serale me la rivedo su Raiplay, alla faccia dei vari programmi proposti su tutte le reti (discussioni su discussioni. che non portano a nulla su argomenti uguali… Che pena!)
Vita dice
non capisco il perche una fiction fatta bene negli anni passati e cosi bella da non farla più io sinceramente Rai uno non lo vedo mai e l’unica cosa che vedo molto volentieri e: Il paradiso delle signore e un’altra Che Dio ci aiuti, tutto il resto per me e nullo
Lauraborghesi dice
Bellissima e di qualità addirittura superiore alle prime due serie , la guardo sempre su Rai play . Dialoghi avvincenti e ben scritti
Spero che continui o che per farla conoscere meglio la riportino in prima serata
lorena dice
Non togliete questa meravigliosa soap fatta di volti puliti e buoni sentimenti che ci appassiona ogni
giorno di più.Bel prodotto, fatto bene, recitazione impeccabile.
letizia dice
La soap a mio avviso è molto bella sarebbe un peccato interromperla. Se il problema sono i costi si potrebbe riportare in prima serata e fare una stagione di 10 puntate per esempio.
Spero che continui.
letizia dice
deve rimanere in rai. La comodita’ e che si puo’ rivedere su rayplay.
Vanna dice
Mi pare un grosso errore interrompere l’anno produzione della fiction “ Il Paradiso delle Signore”.Ottima riuscita di un prodotto di buon gusto.
Antonella dice
Una soap opera veramente bella, con buoni sentimenti e valori che oggi ,purtroppo non ci sono più. Io la Rai non la seguo, ma il Paradiso è un appuntamento a cui non riesco a rinunciare!