Ne Il Paradiso delle Signore 4 Luciano trova i soldi per l’intervento di Federico?
Federico legge il giornale e constata che – come per il suo intervento – anche alla lotteria ci sono variabili impazzite nella puntata 116. Luciano chiede al figlio: “cosa sono io?”. Lui con tenerezza risponde: “mio papà?”. Luciano rettifica: “un ragioniere”, tralasciando il fatto che non sia lui il vero padre del ragazzo. Cattaneo, però, senza la presenza di Federico si confida con Silvia. In realtà il direttore della Banca gli ha detto che la situazione è meno rosea del previsto.
Federico si sente in colpa per quanto costi il suo intervento. “Dopo l’incidente è come se si fosse rotto un equilibrio” e pensa che siano in crisi per colpa sua. Vederlo sulla sedia è un colpo per tutti, “sono un peso” sia per i genitori sia per lei. “Devi farlo per te stesso, per il senso di mortificazione che ti sta assalendo” dice Roberta. Per Federico, però, peserà sempre su qualcuno.
Luciano ringrazia il direttore della banca che non può aiutarlo con i soldi per l’intervento di Federico. Nega il prestito e Vittorio si offre di dare tutti i soldi necessari. “Ormai è un fratello per noi” dice Conti. “Se non accetti lo prendo come un rifiuto personale” aggiunge Conti. Si parla di diversi milioni sottolinea Luciano e dal Paradiso dipende la vita di molte persone. Per una volta che la medicina può fare qualcosa, Vittorio è disposto a investire… Dice a Luciano la situazione di Marta – ma lo prega di non dire niente a lei.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Silvia cosa è disposta a richiare per l’intervento di Federico?
Luciano sta guardando i conti del Paradiso nella puntata 117 per cercare se ci siano margini per l’operazione di Federico. Non ce ne sono. “Se nessuno può aiutarci vorrà dire che dovremo farcela da soli” dice Silvia. I gioielli di Silvia potrebbero essere l’inizio. Potrebbero poi organizzare un’asta in casa. La zia Ernesta sente la conversazione. Fa finta di niente e si siede a tavola con i Cattaneo. Silvia invita zia Ernesta al Paradiso ma lei inizialmente rifiuta. Federico la convince che sia una buona idea per non rimuginare sulla sua malattia.
La signora va al Paradiso con Silvia e chiede di restare da sola con Roberta per conoscerla meglio. Le chiede cosa dica Federico su lei. Poi la zia Ernesta le domanda direttamente perchè Luciano e Silvia si pongano problemi di soldi. Roberta dice di non sapere niente. La zia non se la beve così la Pellegrino le racconta dell’intervento. La zia Ernesta capisce tutto e poi copre Roberta quando arriva Silvia per sapere la novità.
La zia Ernesta consiglia di assumere una persona di servizio. È un giro di parole per arrivare a parlare di scarsa disponibilità economica. Federico vorrebbe andare a trovare la zia. “Se tutto va come deve andare potrai tornarci presto” dice la zia. Fa sapere a Silvia e Federico di sapere dell’operazione. Sperano che sia il prima possibile e la zia immagina “che sia anche molto costosa”. “Questo è l’ultimo dei problemi” dice Silvia. Questa è una frase da ricchi…
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Federico torna a camminare? L’indizio della zia Ernesta
La zia Ernesta si è addormentata, ma si sveglia quando Federico le porta via la tazza. Si chiede dove il nipote trovi tutta questa forza d’animo. La zia Ernesta sta pensando a Roberta, “una persona coraggiosa”. “Per amare veramente una persona bisogna rinunciare a una parte di sè” dice la zia Ernesta. Federico le chiede cosa le abbia detto dell’operazione. Alla zia è sembrata fiduciosa anche se fa parte del suo carattere. Federico ammette che all’inizio aveva paura di un’altra operazione. Poi le racconta di come si sia sentito durante lo scippo. Il ragazzo non vuole lasciare niente di intentato.
La zia Ernesta sta per partire per Lecco insieme a Luciano. Lo sgrida per l’impermeabile anonimo e leggero. “Gli uomini non capiscono niente di moda” commenta e sprona Federico a continuare a sperare. Deve pensare alla fidanzata che ha al suo fianco e alla possibilità di tornare a camminare. “Comunque voglio esserci quando mio nipote tornerà a camminare” dice Ernesta alla fine della puntata 117.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Silvia chiede i soldi a Umberto?
Luciano si alza e chiede le novità dal giornale che sta leggendo Federico nella puntata 119. “Noi non ci diamo per vinti” dice Silvia. Per Federico, invece, potrebbe non essere destino che torni a camminare. Ci sono troppi incidenti. Luciano si offre di occuparsi di trovare i soldi con le banche mentre il girvane dovrebbe pensare al suo umore. “Farò tutto quello che è in mio potere fare” dice Luciano.
Silvia gli propone di contattare “dei conoscenti che dispongono di una certa liquidità”. Luciano si infuria. “Silvia, questo discorso è chiuso” dice il Ragioniere. Si occupa lui di suo figlio e rabbrividisce all’idea che la moglie abbia solo immaginato quello che sta pensando: chiedere i soldi a Umberto.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 Clelia protegge Luciano dagli strozzini?
Luciano è al telefono con qualcuno e gli dà appuntamento in piazzetta per l’ora di pranzo. In quel momento entra Clelia che gli illumina la giornata. Luciano le confida della truffa alla zia Ernesta da parte del figlio di un suo amico. Sta pensando a un prestito fiduciario. “Praticamente ho già i soldi in tasca” dice il Ragioniere. Clelia non se la beve. Le sembra troppo strano. Luciano le promette di dirle tutto quello che vuole “o ti faccio un incantesimo”. “Quello l’hai già fatto” commenta il Ragioniere.
Luciano va in piazzetta e incontra Rino, che già conosciamo dalla stagione Daily 1. “Cosa c’è di peggio di non poter dare una possibilità al proprio figlio?” chiede il Ragioniere. Luciano non non conosce gli strozzini. C’è di mezzo un usuraio. Se non tiene fede alla sua parola finirà lui sulla sedia a rotelle. A Rino dispiace che si mescoli con quella gentaglia. Clelia vede tutto.
Ne Il Paradiso delle Signore 4 cosa fanno Clelia e Silvia per Luciano?
Si precipita da Silvia. Luciano ha bisogno del suo aiuto. Clelia vorrebbe immischiarsi il meno possibile, ma l’ha visto parlare con un criminale di bassa lega. Potrebbe essere da tramite. “Credo che dovremmo aiutarlo a uscire da questa situazione e dovremmo farlo insieme” dice Clelia.
A cena Luciano dà la bella notizia a Silvia e Federico: “Credo di aver trovato i soldi per l’intervento”. Il figlio lo prega di essere più preciso: crede o ne è certo? Luciano si inventa di un vecchio collega che ha contattato… Silvia, messa in guardia da Clelia, gli chiede in quale banca lavori il suo contatto.
Il marito improvvisa: Credito Popolare della Brianza. È piccola ma solida, ma non è il caso che la consigli a eventuali persone che ne avessero bisogno. Il prestito arriva in nome della loro amicizia. Federico è molto felice. “Lo siamo tutti” commenta Luciano, ma Silvia ha la conferma che Clelia diceva la verità. Ne Il Paradiso delle Signore 4 Silvia dice la verità su Federico a Umberto che paga l’intervento?
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 4]
Nella puntata 120 Silvia allontana Clelia sostenendo che sia “una questione che riguarda la mia famiglia”. Di fatto, però, l’aiuto della Calligaris è fondamentale perchè Luciano non finisca in brutti giri. Sappiamo che al Ragioniere non succede niente di male e che, alla fine, Federico può sottoporsi all’operazione.
Questo significa che i soldi vengono trovati e che, con ogni probabilità, il ragioniere non debba ricorrere agli strozzini.
Non abbiamo ancora la certezza che ne Il Paradiso delle Signore 4 Silvia chieda a Umberto i soldi, ma è piuttosto probabile. È la prima idea che ha lasciato intendere parlando dei conoscenti abbienti.
Tiziana dice
Le puntate sono sempre più emozionanti se fossero però anche un po’ più lunghe