Ne Il Paradiso delle Signore 5 Gabriella sceglie Salvatore?
Salvatore è in silenzio in Caffetteria nella puntata 62 della stagione 5. Marcello cerca di fare una battuta, ma è ancora peggio. I fiori al Bar non sono crisantemi. Non è un cimitero. Secondo Salvatore sarebbe andata diversamente se la lettera fosse arrivata a destinazione: nelle mani di Gabriella. Anche a Salvo serve mettere un punto stando a quello che dice Marcello. Non vorrà restare impantanato a vita? Per Marcello Gabriella ha già archiviato il libro e la messo nella libreria. Salvatore è ancora all’introduzione. Marcello forse è riuscito a venire fuori dalla storia con Roberta. A volte Salvo pensa che Marcello gli dia tutti questi consigli per non pensare alla Pellegrino. L’alternativa qual è però? Piangersi addosso? Aspettare la morte? O forse c’è ancora una speranza? Ne Il Paradiso delle Signore 5 Gabriella sceglie Salvatore perché non ha mai smesso di amarlo? O Salvatore la riconquista?
Gabriella esce di prima mattina per continuare a lavorare nella puntata 64 della stagione 5. Poi affronta il nodo che ha alla gola. “La verità è che mi stai mettendo in difficoltà” ammette quando incontra Salvatore sul ballatoio.
Analizziamo queste parole: “mi stai mettendo in difficoltà”. È vero che tra ex spesso è difficile restare del tutto indifferenti, ma Gabriella sta per convolare a nozze con un altro! Dovrebbe essere al settimo cielo e non pensare a nessuno che non sia il suo fidanzato. Non è che ne Il Paradiso delle Signore Gabriella 5 sceglie Salvatore perché davvero lo ama?
Il Paradiso delle Signore 5 Gabriella ama Salvatore o Cosimo?
Per Salvatore è già un passo in avanti che lei ammetta di essere in difficoltà. Almeno dice qualcosa. Gabriella non capisce cosa voglia da lei. “Voglio che ti prendi un secondo”, in silenzio, che lo guardi in faccia. La stilista lo prende alla lettera, ma non è questo il punto. “Voglio che mi parli davvero” aggiunge Salvatore. Dato che quella lettera esiste perché devono fare finta di niente? Gabriella non capisce perché debbano complicarsi la vita. A Salvatore, allora, viene il dubbio che lei stia per sposare Cosimo per una scelta di comodo, per rendersi l’esistenza più facile. Rischia di offenderla sottointendendo una sua superficialità. “Sono la stessa Gabriella che ti ha aspettato un anno prima che tu ti accorgersi di me” ribatte lei.
Salvatore torna all’attacco: “Cambia o no il fatto che abbia nascosto la lettera?”. Aveva già scelto Cosimo? Gabriella non riesce a dare una risposta univoca: “sì”, “no”, “non lo so”.
Alla fine Gabriella ammette che sarebbe andata al Cinema Corso. “Sarei venuta perché il nostro rapporto meritava un chiarimento”. Questo non determina il fatto che la loro storia sarebbe potuta finire. Salvatore non si arrende: “io lo so quanto ci siamo amati”. Non è in dubbio, ma “ci siamo allontanati Salvo”.
Salvatore chiede a Gabriella se ama o no Cosimo. Lei elude la domanda. La Rossi gli chiede di smettere di torturarsi e di torturarla. Si fa promettere di non essere troppo duro con Agnese. Allora Salvo la lascia andare per prendere il grembiule pulito. Non c’è bisogno che lo aspetti: non vuole trattenerla.
Forse non c’è bisogno di trattenere nessuno: nel blocco di episodi 66-70 Gabriella sceglie tra Cosimo e Salvatore. Che sia la scelta definitiva per davvero?
Lascia un commento