#IlFinaleParadiso5: la rubrica speciale di Tvserial.it sul finale de Il Paradiso delle Signore 5, pensando già al futuro… Ecco l’intervista a Giulia Arena (Ludovica Brancia di Montalto) sul finale de Il Paradiso delle Signore 5 e sulle sue speranze per l’avvenire della soap.
Trovi il video con l’intervista completa a Giulia Arena (Ludovica Brancia di Montalto) all’inizio di questo articolo.
Giulia Arena: “sono rimasta veramente incollata alla televisione con la stessa emozione di un telespettatore”
È calato il sipario su Il Paradiso delle Signore 5 e in questa intervista a Giulia Arena chiediamo all’interprete di Ludovica Brancia di Montalto di raccontarci le sue emozioni. Il suo personaggio resta sotto i riflettori fino all’ultimo e i colpi di scena sono all’ordine del giorno. “Devo essere sincera con voi” ammette l’attrice in apertura. Cosa ci sta per rivelare? “Io, ovviamente, sapevo quale sarebbe stato il finale di stagione. Sapevo come sarebbe andata a finire tra Ludovica e Marcello perché, ovviamente, noi abbiamo girato queste scene circa due mesi fa” continua poi. È piuttosto normale e sarebbe stato strano il contrario, visto che – appunto – è una dei protagonisti. Quindi dove sta la “confessione” dell’interprete?
Nonostante conoscesse già l’epilogo… “Non vi nascondo che io, fino all’ultimo giorno, sono rimasta veramente incollata alla televisione come – e con la stessa emozione di un telespettatore che ha visto queste scene per la prima volta.”
Non c’è che dire: il reparto scrittura del Paradiso riesce a fare breccia non solo nel cuore del pubblico ma anche in quello degli attori. Le conclusioni delle storyline de Il Paradiso delle Signore 5, racconta in questa intervista Giulia Arena, “mi hanno proprio colpito, emozionato tantissimo, nonostante sapessi già come sarebbe andata a finire.”
Tra “finali abbastanza annunciati, finali giusti o non giusti e altri sorprendenti”
La curiosità nasce dal fatto che le varie conclusioni degli intrecci de Il Paradiso delle Signore 5, come ripercorre in questa intervista Giulia Arena, hanno sorti molto diverse. Se alcuni dei finali sono stati “abbastanza annunciati”, altri “veramente sono stati sorprendenti”, secondo l’attrice. Non entra nel merito di quello che può essere considerato giusto o non giusto: sta agli sceneggiatori decidere il destino dei personaggi.
Quello del suo, di Ludovica, è stato un meraviglioso sospiro di sollievo. Alla Brancia ne sono successe di tutti i colori. Infatti, Giulia Arena ammette di essere “rimasta incollata tra il carcere, poi la scarcerazione di Marcello. Poi è arrivata Fiorenza. Sono rimasta veramente incollata fino alla fine chiedendomi: ‘Oddio adesso che cosa succede? Chissà come finisce!’”.
È quello che ci siamo domandati tutti, con il fiato sospeso, come per tutte le stagioni. Nel caso di Ludovica – al contrario del finale de Il Paradiso delle Signore 4 – l’attrice (e noi con lei) può dire: “tutto è bene quello che finisce bene per fortuna!”.
Con Il Paradiso delle Signore 5 Ludovica saluta un “pezzo di cuore”
In questo vulcanico finale di stagione, qual è l’evento che più ha colpito Giulia Arena? “C’è veramente l’imbarazzo della scelta”, commenta riflettendo l’attrice. Non si possono non citare Vittorio e Marta la cui rottura lascia spiazzati tutti. “Sono due personaggi a cui io, Giulia, sono affezionata” aggiunge Giulia Arena. Non solo, anche Ludovica “in qualche modo è affezionata perché comunque sono personaggi che conosce e che in qualche modo hanno fatto anche poi parte un po’ della sua vita con Riccardo, con tutte le vicende legate alla famiglia Guarnieri.” Ci apprestiamo a scoprire un capitolo tutto nuovo del grande magazzino.
Per Ludovica, però, quello di Vittorio e Marta non è stato lo strappo più doloroso. “Non vi nascondo che Cosimo è Cosimo. Rimane veramente un pezzo di cuore, un pezzo anche di famiglia per Ludovica. Quindi questa cosa l’ho vissuta veramente con il cuore in gola.” Con queste parole Giulia Arena commenta il trasferimento a Parigi di Cosimo Bergamini (Alessandro Cosentini), grande amico della Brancia nella soap.
Il Paradiso delle Signore 6? Giulia Arena confida in “tanti cambiamenti”
L’augurio per il futuro del Paradiso dopo la fine de Il Paradiso delle Signore 5? In questa intervista Giulia Arena lo condensa in una parola sola: “cambiamento”. Da un lato si augura “una bella ventata di aria fresca anche perché i personaggi, le storie, le vite che stiamo raccontando sono in perenne evoluzione”. Dall’altro perché, in generale, “tra il 1962 e il 1963, insomma, è veramente un periodo in cui l’Italia ha vissuto dei cambiamenti enormi. Quindi, sinceramente – anche da Ludovica – mi auguro un periodo di grande cambiamento.”
Giulia Arena si definisce “scalpitante di vedere i nuovi copioni, le nuove puntate, la nuova stagione” e noi con lei! La prossima stagione ci riserverà tante sorprese. Nel frattempo seguiremo senz’altro il suo consiglio: “godiamoci quest’estate perché poi a settembre torna Il Paradiso!”
Lascia un commento