Il Paradiso delle Signore 5: intervista a Greta Oldoni (Fiorenza Gramini)
Il Paradiso delle Signore è una soap in cui ogni personaggio ha una sua dimensione, curata e delineata con precisione. Sono proprio l’attenzione per i dettagli, l’amore e la dedizione con cui viene confezionata a renderla un gioiellino nel panorama televisivo italiano. Oltre a coloro che sono sempre – o quasi sempre – al centro della scena, ci sono personaggi meno presenti a livello quantitativo ma di certo non sotto il profilo “qualitativo”, se così si può dire. Un esempio? La cugina di Dante Romagnoli ne Il Paradiso delle Signore 5: in questa intervista a Greta Oldoni scopriamo di più sul personaggio che interpreta, vale a dire Fiorenza Gramini.
Trovi il video con l’intervista completa a Greta Oldoni (Fiorenza Gramini) all’inizio di questo articolo.
Greta Oldoni: l’eleganza di Fiorenza Gramini e la “ferita” che si porta dentro
Ne Il Paradiso delle Signore 5, come emerge intervista a Greta Oldoni, Fiorenza Gramini non suscita subito empatia. È la stessa attrice a definire il suo personaggio “non di primo acchito facilissimo nel senso che non è un personaggio che porta una sua positività per cui ci si affeziona subito.” Non possiamo darle torto nel senso che pensiamo a Anna Rossi (Francesca Carrain) o Gloria Moreau (Lara Komar): appena arrivate hanno conquistato il cuore dei fan!
Anche Fiorenza, però, ci sorprenderà. Fin da subito ne Il Paradiso delle Signore 5, racconta in questa intervista Greta Oldoni, l’attrice è colpita dal “la sua capacità di dire delle cose tremende, sempre però con questa eleganza e questa distanza” che è un po’ un retaggio del suo ceto sociale.
A parte la sua compostezza, però, c’è qualcosa di più profondo. Con il procedere delle puntate, vediamo Fiorenza cedere. Nel momento in cui Adelaide la mette sempre di più in un angolo, emerge “il suo crollo”. Così è per prima Greta Oldoni a “cercare di capire qual è la ferita” della Gramini.
L’affascinante Dante Romagnoli scombussola la vita di Fiorenza Gramini
Ne Il Paradiso delle Signore 5, come approfondiamo in questa intervista a Greta Oldoni, è interessante scoprire il rapporto tra Dante e Fiorenza. Sono cugini e nutrono reciproco affetto, ma resta ammantato di mistero il loro rapporto. L’interprete della Gramini riflette su come l’arrivo – probabilmente non per la prima volta – a Milano di Romagnoli scombussoli la vita della Vicepresidentessa del Circolo. Dante “porta la novità” e non solo… Fiorenza capisce che tutto quello che ne consegue “può essere utilizzato per i propri scopi che, insomma, sappiamo tutti quali vogliono essere.”
Il messaggio di Fiorenza Gramini per noi, donne del 2021
A prescindere dalla corazza di freddezza, Fiorenza Gramini si inserisce perfettamente in una serie che – in generale, verte sull’emancipazione femminile. Così anche lei ha un messaggio “per noi adesso – donne del 2021” che “è quello proprio di sentirci forti in ogni situazione e avere la capacità, la forza, l’intelligenza, la delicatezza, l’eleganza, però per riuscire comunque a portare avanti quelli che sono i nostri misteri, i nostri sogni – belli o brutti che siano”.
Lascia un commento