Il Paradiso delle Signore 5: intervista a Nicola Rignanese (Giuseppe Amato)
Essendo molte le puntate de Il Paradiso delle Signore Daily è inevitabile che ci siano dei cambiamenti nel cast della soap. Sono diversi i personaggi che escono di scena e altrettanti quelli che arrivano: l’importante è che ci sia sempre un bel movimento intorno al grande magazzino. Esistono, poi, quelli che tornano. Pensando a Il Paradiso delle Signore 5, in questa intervista a Nicola Rignanese vogliamo dare il giusto spazio a Giuseppe Amato. Dopo una presenza fugace nella stagione Daily 2 il marito di Agnese entra a pieno titolo nella trama del ciclo di episodi successivo, non senza colpi di scena! È un personaggio criptico, di cui facciamo fatica a capire le vere intenzioni nelle storie de Il Paradiso delle Signore 5. Nell’intervista che segue a Nicola Rignanese, l’attore che lo interpreta, facciamo luce su Giuseppe Amato.
Trovi il video con l’intervista completa a Nicola Rignanese (Giuseppe Amato) all’inizio di questo articolo.
“Giuseppe Amato ormai è diventato un’entità più che una persona reale” nel Paradiso
Il ritorno a sorpresa di Giuseppe a Casa Amato genera non poca sorpresa nei fan. Ormai Agnese si è messa il cuore in pace, Salvatore anche e entrambi stanno guardando avanti lasciando – rispettivamente – il marito e il padre nel capitolo precedente del libro della loro vota. Ecco che quando il capofamiglia bussa alla porta – tra l’altro in un momento di svolta per la storia di Armando e Agnese – lo stupore è tanto. Con il procedere delle puntate de Il Paradiso delle Signore 5, come ripercorriamo in questa intervista a Nicola Rignanese – l’attore che lo interpreta – Giuseppe entra a pieno titolo nella trama della stagione.
La sua presenza scuote gli animi di tanti spettatori al punto che “Giuseppe Amato ormai è diventato un’entità più che una persona reale”, scherza l’attore. Il suo rientro inaspettato è “a gamba tesa” e non lascia indifferenti per diversi motivi. Il primo è che porta con sé un passato che si credeva chiuso. Il secondo è che “apporta una serie di situazioni nuove, belle burrascose” che non vediamo l’ora di scoprire. L’affare con Girolamo sembra promettere una svolta notevole. In terzo luogo ne Il Paradiso delle Signore 5, come emerge in questa intervista a Nicola Rignanese, a Giuseppe Amato è affidato un ruolo preciso: quello di guastafeste nella storia d’amore tra Agnese e Armando. A tal proposito l’attore ha un messaggio preciso.
Il messaggio di Nicola Rignanese (Giuseppe) per i sostenitori della storia d’amore tra Agnese e Armando
Sicuramente, agli occhi del pubblico, Giuseppe Amato parte svantaggiato. Torna in un momento, come accennato, iconico per la relazione tra Agnese e Armando che – dopo tanto tempo si sono avvicinati. Il carattere brusco non aiuta a renderlo simpatico, ma “è una persona molto concreta, è una persona che ha dei valori e in fin dei conti lui non vuole altro che riprendersi sua moglie”. Quest’ultimo punto crede “sia sacrosanto e accettabile” anche da chi fa il tifo per Agnese e Armando come coppia.
Al pubblico che parteggia per la relazione extraconiugale tra il capomagazziniere e la signora Amato, Nicola Rignanese dice: “‘Attenzione! Agnese è la moglie di Giuseppe Amato, comunque, attenzione!’ Un conto è la simpatia, però bisogna mettere in campo i valori” e, quindi, capire le sue intenzioni.
Per comprendere Giuseppe Amato bisogna “scavare più a fondo”
Ecco che la patina superficiale di uomo che rientra in casa dopo un periodo lungo di assenza e detta legge, l’uomo che è rimasto un po’ indietro per la mentalità di Milano degli anni Sessanta, potrebbe essere un abbaglio. O meglio, “in buona fede puoi fare anche dei gesti molto impetuosi, molto fisici, molto forti, al limite, non proprio buoni o almeno apparentemente tali”, racconta Nicola Rignanese. È la buona fede che contraddistingue Giuseppe Amato secondo il suo interprete: anche se non verrebbe spontaneo pensarlo, vale la pena andare a fondo, capire le sue intenzioni e non fermarsi alle apparenze.
KONSTANTINO VARSAKOPOULOS dice
Mi piace moltissimo poster seguire tutto quello che a da fare col ” paradiso”.
Antonella dice
Non mi piace il personaggio di Giuseppe Amato è ambiguo e causerà gravi problemi al Paradiso con quel progetto losco.. Spero che uscirà presto dal cast…