Dante lascia davvero Il Paradiso delle Signore?
Anna sistema le sue cose nella puntata 157 della stagione 6. Fa cadere un opuscolo del lago di Como. Beatrice ci è stata con Dante. Non è costretta a rinunciare ai ricordi, ma preferisce fare tabula rasa. In quel momento entra Vittorio che si fa promettere che – se si sente stanca – tornerà a casa. Quando Anna lascia la stanza, Conti chiede alla cognata come si senta, non fisicamente. Beatrice ha solo voglia di dimenticare. Il direttore pensa che avere dubbi sia normale. “Nessun amore sopravvive senza fiducia” secondo Beatrice e lei non è più in grado di concederne a Dante. Dante lascia davvero Il Paradiso delle Signore, consapevole di questo? Alla fine dell’episodio chiede scusa per tutto quello che ha fatto. Ne Il Paradiso delle Signore 6, che conseguenze ha il discorso di Dante?
Fiorenza raggiunge Dante al Circolo. Romagnoli la ringrazia per essere lì. La Gramini è lì nella speranza che sia rinsavito. Dante la sta per deludere. La fa sedere. Fiorenza lo ascolta. Dante ha parlato con Torrebruna e con gli altri della cordata. Li ha convinti che l’affare con i Ragusa sia conveniente anche senza il marchio Paradiso. Come al solito se la è cavata. Per Fiorenza è una follia, ma la più sensata che abbia mai fatto. Fiorenza è mai stata innamorata? Lei evita di rispondere. Ha qualche importanza? Molta, capirebbe perché sta agendo così. Fiorenza lo preferiva prima, quando era senza scrupoli.
Il Paradiso delle Signore 6, che conseguenze ha il discorso di Dante?
Dante è in galleria quando escono prima Dora e Gemma, poi Stefania e Irene. Romagnoli ha chiesto di vedere le Veneri. Assistono anche Vittorio e Beatrice. Confessa che le sue intenzioni non erano nobili, quando è entrato al Paradiso. Animato da un rancore antico, ha provocato Vittorio in tutti modi. Voleva solo distruggere la grande famiglia. Nel folle piano non si è fermato davanti a niente. Adesso, però, non hanno nulla da temere. Il Paradiso è nelle mani del suo proprietario. “Non sentirete più parlare di Dante Romagnoli” e chiede “per quanto possibile” di accettare le sue scuse.
Gemma è scioccata e non ci sfugge la reazione. Rileggete o riascoltate le parole del discorso di Romagnoli. In molti punti tocca anche la situazione di Gemma e Stefania. Se la Zanatta riflettesse su questi concetti non sarebbe male…
Lascia un commento