Il Paradiso delle Signore 6: intervista a Alessandro Cosentini (Cosimo Bergamini)
La stagione Daily 4 de Il Paradiso delle Signore inizia col botto e senza alcuni personaggi portanti degli episodi dei cicli precedenti. Tra questi menzioniamo Cosimo Bergamini che, nel corso delle puntate della stagione 5, ha deciso di trasferirsi a Parigi. È lì che può iniziare una nuova vita, dimenticandosi del dolore e dei fallimenti sulle sue spalle in quel di Milano. Con lui parte la tenera mamma Delfina e, a breve, lo raggiunge la sua dolce metà Gabriella. Resta il fatto che Cosimo Bergamini lascia una questione irrisolta: la vicenda Ravasi. Ne Il Paradiso delle Signore 6, come emerge da questa intervista a Alessandro Cosentini, Cosimo torna. Che sia la volta buona per far luce sulle zone d’ombra di quella storia insabbiata dalla Contessa e dal Commendatore?
Trovi il video con l’intervista completa a Alessandro Cosentini (Cosimo Bergamini) all’inizio di questo articolo.
Il ritorno “molto importante” di Cosimo al Paradiso dopo un periodo difficile per Alessandro Cosentini
Visto il ritorno di Cosimo ne Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista a Alessandro Cosentini scopriamo come sia stato per lui il rientro sul set di una soap che conosce molto bene. Dopo un periodo di stacco, però, può anche essere strano rimetterci piede. L’interprete racconta che non è stato solo molto piacevole, “è stato molto importante perché – insomma – venivo da un periodo molto, molto difficile.”
Per molti fan Il Paradiso è stata un’ancora di spensieratezza anche nel tetro lockdown, ma evidentemente l’atmosfera del set è ricostituente anche per qualche interprete. “Rientrare, insomma, prendere una boccata d’aria lì dentro mi ha fatto molto, molto bene”, aggiunge l’interprete di Bergamini figlio.
Quella del Paradiso è una grande famiglia. Infatti “sono stati tutti molto, molto calorosi e affettuosi”: c’era da aspettarselo, ma non è mai scontato. È saldata ogni giorno di più la “bella amicizia” che c’è “sia fra i colleghi che fra gli addetti lavori”. In particolar modo Alessandro Cosentini svela il nome di un attore del Paradiso a cui è legato in maniera speciale!
Cosimo e la questione Ravasi: cosa ne pensa Alessandro Cosentini
Noi di Tvserial.it abbiamo già intervistato Alessandro Cosentini in altre occasioni: sul set del Paradiso, in pieno lockdown, verso la fine dello stesso e per commentare il finale de Il Paradiso delle Signore 5. In quest’ultima occasione ci aveva raccontato che gli sarebbe piaciuto un ritorno di Cosimo a Milano volto a far luce sulla questione Ravasi, in modo da “inchiodare quel farabutto del Commendatore”.
Cosimo, effettivamente, torna ne Il Paradiso delle Signore 6: in questa intervista Alessandro Cosentini spiega cosa avrebbe o non avrebbe fatto lui di diverso rispetto al marito di Gabriella sulla vicenda di Achille. “Per la situazione in cui si trovava il personaggio probabilmente non avrei fatto molto di più rispetto a quello che ha tentato di fare Cosimo”, ammette. Però probabilmente non avrebbe “mollato la presa neanche per tutto l’oro del mondo.” Del resto anche Cosimo ha dimostrato di essere molto fermo e deciso anche su un’altra linea: Gabriella.
Come Cosimo è maturato grazie a Gabriella e ha riconosciuto il valore di Salvatore
Cosimo non molla la presa, se non altro, su Gabriella. Alla fine vince sul suo rivale Salvatore per il cuore della stilista, nonostante il tifo dei fan del team Salvariella. Adesso Gabriella e Cosimo sono sposati. Vivono a Parigi. A quanto ne sappiamo sono felici. Cosa resta a Cosimo del vissuto con Salvatore che l’ha portato a essere dove è ora con sua moglie? “Mi pare che gli ultimi scambi che hanno avuto Cosimo e Salvatore siano stati degli scambi anche molto significativi, molto maturi”, commenta l’attore.
Dopo tutto quello che hanno passato “credo che Cosimo abbia capito profondamente il valore di Salvatore, essendo comunque una persona appartenente a un altro mondo” racconta. Ancora prima delle vicende de Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista Alessandro Cosentini spiega che il cambio di prospettiva è avvenuto grazie a Gabriella che ha fatto “abbassare un po’ la cresta a Cosimo”. Con la delicatezza della stilista, Bergamini si è accostato anche alle realtà di persone che non rientrano precisamente nella sua sfera elitaria.
Perché Flora potrebbe cambiare tutto al Paradiso
Tra i nuovi personaggi de Il Paradiso delle Signore 6 è Flora Gentile Ravasi (Lucrezia Massari) quella che intriga di più Alessandro Cosentini. Questa considerazione parte dal fatto che non solo la sua storyline si intreccia con quella di Cosimo e che lei ha preso il posto di Gabriella, ma non si ferma qui. Flora “può aprire a degli sconvolgimenti, a nuove chiavi di racconto” che, a loro volta, potrebbero veramente delineare anche un taglio diverso, qualcosa di nuovo all’interno proprio degli intrecci de Il Paradiso delle Signore…
Mary dice
Io sono molto contenta che Gabriella abbia sposato Cosimo, ho sempre amato i cosimella <3 <3 <3. Salvatore poi ormai è innamoratissimo di Anna. Felice di rivedere Cosimo anche se solo per poche puntate. Spero che ci facciano sapere qualcosa della loro vita parigina, chissà magari suggellando l'unione con un bel bambino 🙂
Zelda dice
In effetti non si stava parlando di Salvatore Amato già da dieci minuti, ero preoccupata. Prossima volta indaghiamo sul rapporto con Italo già che ci siamo…
A parte gli scherzi Cosentini sempre molto professionale, molto bello rivederlo, anche se per poco, al Paradiso.