Il Paradiso delle Signore 6: intervista a Fabio Fulco (Ferdinando Torrebruna)
Oltre a amati ritorni e sofferti addii (o arrivederci) è tempo anche di nuovi volti ne Il Paradiso delle Signore 6. In questa intervista a Fabio Fulco, scopriamo qualcosa in più su Ferdinando Torrebruna. Uomo d’affari ma anche galantuomo d’altri tempi, è un personaggio avvolto dal mistero. Vedovo, di grande tatto e umanità: cosa apporta il suo ingresso alla soap? Lasciamo la parola al suo interprete.
Trovi il video con l’intervista completa a Fabio Fulco (Ferdinando Torrebruna) all’inizio di questo articolo.
Fabio Fulco ha fatto altri provini per Il Paradiso, ma era destinato a interpretare Ferdinando
Come accennato, ne Il Paradiso delle Signore 6 – come rimarchiamo in principio di questa intervista – Fabio Fulco veste i panni di Ferdinando Torrebruna. L’attore ha già fatto parte di tante altre produzioni italiane, tra cui soap seguitissime come Vivere e Un posto al sole. Pensiamo, però, che Il Paradiso sia unico, senza nulla togliere alle altre realtà. Fabio Fulco ci racconta il suo ingresso “è stato bello” anche perché lui e la produzione si sono “rincorsi per un po’”. Rivela: “Avevo già fatto un paio di provini per altri ruoli. Poi, una volta per impegni miei, un’altra volta il personaggio era un po’ striminzito” non erano riusciti a trovare la quadra. Con la promessa di riparlarne più avanti, ecco che ne Il Paradiso delle Signore 6 – come racconta in questa intervista Fabio Fulco – arriva l’occasione. Quando gli hanno parlato di Torrebruna gli “è piaciuto molto e quindi abbiamo iniziato questa avventura. Mi sono trovato da subito molto bene. È una bellissima produzione, è una famiglia.”
Benvenuto, quindi, nella grande famiglia del Paradiso!
Cosa c’è dietro all’attrazione di Ferdinando per Ludovica nel Paradiso
Ferdinando, è e resterà un galantuomo nei confronti di Ludovica verso la quale prova, fin da subito, un’attrazione evidente. Al tempo stesso, però, sembra un uomo d’affari molto sul pezzo. Pensando alle prossime svolte ne Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista a Fabio Fulco, gli chiediamo se il suo personaggio riuscirà a trovare un equilibrio tra questi due suoi aspetti.
L’attore fa una precisazione perché il futuro (“resterà”) è sempre relativo in una produzione Daily. “Finché decideranno che il personaggio sarà così. Al momento resterà così l’attrazione verso Ludovica.”, commenta l’interprete. Guardando a Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista Fabio Fulco fa una sottolineatura perché c’è di più sotto l’attrazione per Ludovica. “Non è solo un’attrazione fisica per una bellissima ragazza – questo è indiscutibile – ma Ferdinando è una persona vedova. Ha perso questa moglie che non vedremo al momento. Sembra che sia stata molto simile a Ludovica per cui l’attrazione è anche dovuta al fatto che è un ricordo palese di una visione alla vista di Ludovica.” Quando scorge la Brancia “sembra quasi come se gli ri-apparisse la sua ex moglie”. La situazione, quindi, è più sottile di come appaia di primo acchito…
Ferdinando Torrebruna “ha passato momenti cupi e di povertà”
Oltre al dolore, Ferdinando Torrebruna “ha passato momenti cupi, brutti e di povertà”. Questo spiega gran parte del suo atteggiamento nella vita e anche nel lavoro in cui “ci sa fare.” Anche se “è il numero uno”, è al contempo “un uomo d’altri tempi”. Non dà nulla per scontato perché “per il suo passato dà un grande valore ai soldi che ha fatto. […] Non è uno nato ricco. È uno che si è fatto da solo per cui è una persona ricca, ma non è un arrivista. È una persona perbene. Raramente combaciano le due cose. In questo caso sembra che sia così”.
Fabio Fulco e Ferdinando Torrebruna sono molto simili…
Esiste una linea di congiunzione tra Fabio Fulco e Ferdinando Torrebruna? Sembra proprio di sì perché “i passati di Ferdinando – tranne il fatto di essere ricco – rispecchiano anche il mio passato.” Ferdinando “è una persona che forse ha sofferto, una persona che si è fatta da sola, una persona forte.È una persona, però, che ha dei grandi valori e onestamente Ferdinando Torrebruna rispecchia molto quello che è Fabio Fulco, quello che i miei genitori mi hanno insegnato e quello che è il mio modo di vedere la vita.”
La disponibilità che il personaggio dimostra “spesso fa soffrire, ma che alla lunga ripaga. Poi secondo me ognuno di noi ha una sua natura e contronatura non si può andare.”
Ferdinando tirerà fuori le unghie? Ha “le capacità per reagire” (forse nella prossima stagione)
A fronte di questo, vedremo un Ferdinando con delle unghie un pochino più affilate nei confronti, ad esempio, di Dante e Fiorenza, che sono due personaggi fortemente manipolatori? Ne Il Paradiso delle Signore 6 – racconta in questa intervista Fabio Fulco – “no, semplicemente perché entro alla fine della stagione”. Ferdinando non ha il tempo materiale “per capire ancora le fregature, per capire chi è Dante e chi sono gli altri. Si fida ed entra in affari con loro anche per circostanze volute anche da lui, pur di stare vicino a Ludovica, pur di rimanere a Milano.” È una questione di priorità.
“Si fa abbindolare, però a lui sta bene così in questo momento. Quindi poi se prenderà le fregature penso che Ferdinando abbia le capacità per reagire”, ma ovviamente dipenderà dal suo destino nella prossima stagione.
Lascia un commento