Il Paradiso delle Signore 6: intervista a Filippo Scarafia (Roberto Landi)
Le porte del Paradiso riaprono lunedì 13 settembre 2021 alle 15.55 su Rai 1 in prima visione e in streaming su RaiPlay. Festeggiamo l’inizio de Il Paradiso delle Signore 6 con questa intervista a Filippo Scarafia, l’attore che interpreta Roberto Landi. Si tratta di una new entry solo in parte: il personaggio è stato già coinvolto nelle prime due stagioni, quando Il Paradiso delle Signore era trasmesso la sera in prime time. Per lui, quindi, è un ritorno e, al tempo stesso, una scoperta: fa il suo ingresso ne Il Paradiso delle Signore Daily, in onda dal lunedì al venerdì nel day time.
Trovi il video con l’intervista completa a Filippo Scarafia (Roberto Landi) all’inizio di questo articolo.
Il ritorno emozionante di Filippo Scarafia sul set del Paradiso
Entrare nel cast de Il Paradiso delle Signore – Daily 4 per Filippo Scarafia “da un punto di vista professionale è stato uno degli ingressi più facili” che gli siano mai capitati. Il segreto sta nella squadra impareggiabile della soap che è capace di dare il benvenuto ai nuovi volti come se nulla fosse, come se fossero parte della “famiglia” da sempre. “Mi hanno accolto come se fossi sempre stato lì, come se ci conoscessimo” da una vita, racconta pensando all’inizio de Il Paradiso delle Signore 6 in questa intervista Filippo Scarafia.
Sul piano personale il rientro sul set è stato “emozionale”. Non stentiamo a crederlo: è come tornare a casa, in un certo senso. “È un po’ come tornare in un posto che conosci, ma che è tanto che non vedi”, continua l’attore. Essendo un luogo del cuore, non è difficile rivivere belle sensazioni e essere pronti a provarne di nuove.
Roberto Landi in questi anni “ha trovato sé stesso” e “è maturato”
Per quanto riguarda il personaggio, ne Il Paradiso delle Signore 6, come emerge da questa intervista a Filippo Scarafia, lo ritroviamo cambiato. Nelle prime due stagioni il creativo si rende conto di provare dei sentimenti per Vittorio Conti. Come ricorda proprio Filippo Scarafia “è Roberto stesso che fa presente a un collega che rischia il reato di pederastia.” Perciò Landi lascia Milano.
Con il suo ritorno ci chiediamo come e se gli sceneggiatori abbiano reso attuale la sua storyline. In una soap ambientata negli anni Sessanta, “un periodo molto complicato” da quel punto di vista, Roberto “non può ancora almeno dichiararsi al mondo per quella che è realmente la sua natura”, spiega l’attore.
Tuttavia, “Roberto Landi in questi anni di assenza da Milano ha viaggiato molto e sicuramente, viaggiando, ha trovato sé stesso. Ha trovato una certa maturità per cui tutto quello che era Roberto Landi di prima, ovvero un po’ timido, introverso che era molto preparato, ma che difficilmente diceva la sua per primo, non che non esista più, ma è maturato. Ha fatto un percorso di crescita importante, quindi affronta le cose in modo molto più diretto.” Con queste parole Filippo Scarafia ci porta a scoprire il viaggio di un personaggio complesso. Racconta anche il lavoro effettuato con gli sceneggiatori al fine di dare a Landi una “rotondità” senza cadere in banali cliché o togliergli forza.
Roberto Landi insegna che con una squadra di persone che credono in te ogni sfida è possibile
Roberto Landi, così, dopo essere scappato, torna a Milano ne Il Paradiso delle Signore 6. In questa intervista a Filippo Scarafia l’attore sostiene di essere sicuro del perché abbia fatto questa scelta. Se non fosse stato per chi gli è accanto, probabilmente non l’avremmo rivisto. Questo perché “Roberto Landi a me insegna e ogni giorno ricorda che se accanto ti crei una squadra di persone, di amici in questo caso, che credono così forte in te, insomma ti vogliono bene, puoi affrontare qualsiasi tipo di sfida”, spiega l’attore.
Ma che vittoria è se non può rivelarsi per quello che realmente è, potrebbe obiettare qualcuno? Filippo Scarafia precisa che è una sfida comunque vinta in partenza. “Non c’è bisogno di dichiararla, non c’è bisogno di esternarla perché se la conosce il tuo mondo hai già un bel vantaggio rispetto agli altri.”
È questa la magia della famiglia del Paradiso. Filippo Scarafia promette che il suo personaggio, entrando “a cannone nelle vite dei personaggi del Paradiso” porterà con sé grandi novità…
Lascia un commento