Il Paradiso delle Signore 6: intervista a Ilaria Rossi (Gabriella Rossi)
Ne Il Paradiso delle Signore 6 ci sono tanti ritorni: da Anna Imbriani (Giulia Vecchio) a Roberto Landi (Filippo Scarafia) passando per Tina Amato (Neva Leoni). Gli episodi della stagione Daily 4 accolgono anche diverse new entry come Ezio Colombo (Massimo Poggio) e Flora Gentile Ravasi (Lucrezia Massari). Accanto a questi incontri o ritorni, però, ci sono pure delle uscite di scena. All’inizio della stagione 6 Federico Cattaneo (Alessandro Fella) non è più a Milano così come Anna Rossi (Francesca Carrain). Una delle partenze, già dichiarate ma più toccanti è quella della signora Bergamini. Dopo una manciata di puntate ne Il Paradiso delle Signore 6, come approfondiamo in questa intervista a Ilaria Rossi (alias Gabriella Rossi), la stilista parte alla volta di Parigi. Siamo certi che nella città francese avrà un grande successo, ma a noi mancherà tantissimo!
Trovi il video con l’intervista completa a Ilaria Rossi (Gabriella Rossi) all’inizio di questo articolo.
La cascata di emozione dopo l’ultimo ciak tra soddisfazione e malinconia
Dopo la sua partenza ne Il Paradiso delle Signore 6 in questa intervista a Ilaria Rossi (Gabriella Rossi) è inevitabile per noi partire proprio dalla fine. Dai social abbiamo visto che i colleghi del Paradiso hanno portato all’attrice dei fiori a seguito dell’ultimo ciak. Lei si è, comprensibilmente, emozionata. Il Paradiso è una grande famiglia e, comunque, ci ha lavorato per tre anni. “Non c’é stato un vero e proprio pensiero” dopo l’ultima scena che ha girato. La definisce “un’emozione che mi è venuta tutta insieme.” È in quell’istante che ha realizzato che era arrivata la fine di questa avventura dopo “tutto il percorso che ho fatto io come attrice” e la strada che ha fatto il personaggio.
“Tutte le emozioni – brutte o belle che siano state – mi sono crollate insieme tutte in quel momento” tra la soddisfazione e “l’ottimo riscontro che ho avuto da parte della produzione e del pubblico nei riguardi del mio personaggio”. In quei minuti non manca “un po’ di malinconia, chiaramente, per la fine.”
Il momento Salvariella per eccellenza che resterà nel cuore di tutti
Nonostante Gabriella si sia sposata con Cosimo e abbia trovato con lui un equilibrio coniugale, Salvatore e Gabriella (i Salvariella) resteranno nel cuore di tantissimi fan. Pensando agli episodi antecedenti a Il Paradiso delle Signore 6 in questa intervista a Ilaria Rossi, chiediamo all’attrice quale sia il “momento Salvariella per eccellenza”.
Ce ne sono stati molti che si sono impressi nella memoria dei fan. Uno in particolare, però, è indimenticabile per l’interprete e noi siamo d’accordo. Si tratta del “finale della prima stagione”, che significa il loro primo bacio, “ma non tanto per il bacio in sé quanto perché dietro a quel bacio c’erano le 180 puntate di Gabriella che prova in tutti i modi a farsi notare.” È stata davvero un’impresa e forse neanche lei ci sperava più… Quando l’amore l’ha sorpresa. Prima della sua – allora – partenza per Parigi, Cupido le ha sorriso dopo tanta fatica. Nonostante già l’opportunità di crescita in Francia dal punto di vista lavorativo la rendesse felice, “le mancava un pezzo” senza Salvatore. Quel bacio è arrivato come un raggio di sole per i personaggi, ma anche per gli interpreti. Pensando a Il Paradiso delle Signore, in questa intervista Ilaria Rossi racconta che quella scena lì “da attori l’abbiamo vissuta come una vera emozione”.
Perché la scena del primo bacio tra Salvatore e Gabriella è ancora più simbolica di quanto crediamo
Come accennato, il primo bacio tra Salvo e Gabriella è una svolta narrativa epocale per due personaggi portanti della soap. Non solo, quella conclusione dell’arco narrativo è importante “perché alla fine, poi, il primo anno non eravamo sicuri a quel punto di continuare Il Paradiso con la seconda stagione”. Questo significa che, se la soap non fosse stata salvata e rinnovata, quello sarebbe stato il finale di serie per la coppia!
Non è escluso a priori un ritorno di Gabriella al Paradiso in futuro
A noi Gabriella manca già, quindi la domanda è inevitabile: è escluso un ritorno al Paradiso? “Per adesso è proprio finito, il percorso si è concluso, però non è un finale che tu dici: ‘Non potrà mai succedere altro’. Non si sa mai, vedremo!” Sull’onda del “non si sa mai” secondo Ilaria Rossi non si può mai escludere niente. Le sembra un bel finale ma non “del tutto chiuso”,
Noi citiamo lo striscione al grande magazzino: “Buon viaggio, Gabriella!”. Nel caso volesse tornare la accoglieremmo a braccia aperte. Intanto, pensando a tutte le puntate de Il Paradiso fino a Il Paradiso delle Signore 6 in intervista a Ilaria Rossi, l’attrice ci svela cosa porterà con sé di Gabriella per il suo futuro che le auguriamo essere radioso.
Mary dice
Per me il finale di Gabriella è chiuso, certo non è una certezza matematica ma ci sono tanti altri personaggi che sono andati via senza avere un vero e proprio finale. Lei è andata via a fare il lavoro dei sogni con l’uomo che ama. Certo avrei voluto vederla mamma di un baby Bergamini, chissà.