Il Paradiso delle Signore 6: intervista a Nicola Rignanese (Giuseppe Amato)
Giuseppe Amato è un personaggio fondamentale per gli intrecci del Paradiso fin dal suo rientro nelle puntate della stagione Daily 3. In occasione del ritorno a casa a sorpresa noi di Tvserial.it avevamo intervistato l’interprete del capofamiglia Amato. Alla luce di quello che succede ne Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista a Nicola Rignanese continuiamo a scoprire i retroscena di questo personaggio che fa tanto discutere i fan della soap.
Trovi il video con l’intervista completa a Nicola Rignanese (Giuseppe Amato) all’inizio di questo articolo.
Nicola Rignanese spezza una lancia in favore di Giuseppe a cui “non viene data proprio una scelta”
Una volta che Agnese ha scoperto la verità sulla destinazione dei soldi spariti dal libretto al portatore, mette il marito di fronte a un bivio. Può dire a Salvatore e a Tina dell’esistenza di un fratellastro minore in Germania – figlio del loro stesso padre – oppure lasciare Milano. Giuseppe sceglie di partire. Questa è una svolta epocale ne Il Paradiso delle Signore 6 e in questa intervista a Nicola Rignanese chiediamo all’attore se condivida la scelta del personaggio o se avrebbe agito in modo diverso.
“Condividere è una parola grossa perché – comunque – per quanto ci possano essere dei parallelismi tra un attore e un personaggio sono percorsi ‘di vita’ diversi” inizia Nicola Rignanese. Appare, comunque, piuttosto orgoglioso della presa di posizione del capofamiglia. “Sicuramente lui fa una scelta importante: di andare ad affrontare la situazione di persona e non si tira indietro”, secondo l’attore. Giuseppe si prende la briga “di andare a verificare quanto di tutta questa situazione davvero gli appartiene” di “metterci la faccia”.
Il suo personaggio non è di certo uno dei più amati del Paradiso. È forse per questo che, pensando anche alle ultime vicissitudini de Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista Nicola Rignanese si prende un piccolo spazio per spezzare “una lancia a favore di Giuseppe perché sono l’unico che lo fa, visto che continuo a difenderlo!”
L’attore sottolinea come a Giuseppe non venga “data proprio una scelta. È messo un po’ all’angolo.” È innegabile che “abbia una serie di responsabilità”, ma il punto è – secondo Nicola Rignanese – è che le sue intenzioni sono in buonafede.
Perché Giuseppe agisce così nella storia del Paradiso: capovolgiamo la prospettiva
Nella puntata 47 della stagione 6 Giuseppe sottolinea un aspetto che gli sceneggiatori non hanno tanto evidenziato, cioè anche Agnese – in assenza del marito – ha cercato la compagnia di un altro uomo. Resta il fatto che Agnese pensava che Giuseppe fosse morto e la condotta del coniuge nel tenere segreto questo bimbo non è del tutto moralmente accettabile. Nessuno di noi è del tutto bianco o nero per cui noi vogliamo credere che ci sia anche del “bianco” nel papà di Tina, Salvatore e Antonio. Quello su cui, rivedendo gli avvenimenti ne Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista Nicola Rignanese punta è il “grigio”.
“Le cose non sono mai soltanto bianche o nere. Si fanno in due: in una coppia poi più che mai”, continua l’attore. È perfettamente consapevole che il coinvolgimento emotivo del pubblico del Paradiso porta a evidenziare certi aspetti più che altri. Nei confronti di Agnese e Armando, ad esempio, si sente un affetto palpabile. In più c’è il fatto che “quando c’è di mezzo il cuore” si tende a non vedere certe cose…
Nicola Rignaese, però, insiste: se Giuseppe ha agito in un certo modo è anche per “mettersi al passo con la famiglia, per non stare indietro”, con più buonafede di quanto immaginiamo. Quando il personaggio è tornato a Milano, tra l’altro, non è evidenziata l’ottica dell’”ascoltiamo un po’ fino in fondo cos’è successo prima di giudicare”.
Giuseppe ritornerà al Paradiso? Le parole dell’attore
Giuseppe ritornerà nuovamente e si libererà del peso di questo segreto dal cuore? Rivelerà a Tina e Salvatore dell’esistenza di un piccolo fratellastro in Germania? “Sicuramente sia quello che sia, che lui torni o non torni, sicuramente di uscirne pulito, di riuscire a dire che la sua non era malafede” afferma Nicola Rignanese. “Se mi piacerebbe tornare al Paradiso? […] Sì. A livello umano, tra l’altro, Il Paradiso mi ha dato anche tanto e qui metto un punto. Starà a voi scoprirlo.”
Lascia un commento