Il Paradiso delle Signore 6: intervista a Sebastiano Gavasso (Orlando Brivio)
Ne Il Paradiso delle Signore torna Orlando Brivio di tanto in tanto, il personaggio tutto d’un pezzo interpretato da Sebastiano Gavasso. Commentando le vicende de Il Paradiso delle Signore 6, in questa intervista Sebastiano Gavasso ci racconta di più sulle caratteristiche specifiche di Orlando Brivio e le speranze di evoluzione della sua storyline.
Trovi il video con l’intervista completa a Sebastiano Gavasso (Orlando Brivio) all’inizio di questo articolo.
Come è nato l’aspetto più caratteristico di Orlando Brivio al Paradiso delle Signore
Sebastiano Gavasso di tanto in tanto torna al grande magazzino milanese nella parte di Orlando Brivio che porta con sé un grande ottimismo e una grande energia in tutti i suoi musicarelli, progetti e quant’altro che propone soprattutto ai giovani personaggi della soap. Pensando a Il Paradiso delle Signore 6 in questa intervista Sebastiano Gavasso va più a fondo nell’animo del personaggio. C’è qualche aspetto che a noi spettatori non è ancora arrivato, ma è nel DNA di Brivio? In generale Gavasso ama “profondamente andare a costruire il personaggio molto in profondità, proprio una biografia a tutti gli effetti. Mi piace perché mi dà la possibilità di vivere diverse vite nell’arco di una vita unica, che poi è il motivo per cui faccio questo lavoro o quantomeno uno dei motivi.”
Guardando alle stagioni della soap prima di arrivare a Il Paradiso delle Signore 6 in questa intervista Sebastiano Gavasso racconta che “il personaggio doveva essere milanese”. Avendo il padre veneto e una passione per il dialetto di quella regione, pensa di provare in quella chiave. “Sono stato scelto per diversi motivi, ma anche perché piaceva questa caratterizzazione veneta”, spiega l’interprete. Pur nel rispetto dello script, gli autori gli hanno lasciato abbastanza carta bianca nell’inserire modi di dire colorati e unici che, poi, ci hanno fatto affezionare al personaggio.
Brivio tra entusiasmo, arrabbiature e il legame con Vittorio Conti
Oltre all’entusiasmo, Orlando Brivio è capace di arrabbiarsi. Rocco (Giancarlo Commare) in primis lo sa bene! Anche Vittorio (Alessandro Tersigni) ne è a conoscenza, “anche se con Conti chiaramente può permetterselo in maniera diversa.” Riflettendo sul ruolo ne Il Paradiso delle Signore in questa intervista Sebastiano Gavasso evidenzia un legame tra il suo personaggio e il protagonista assoluto. “Alessandro Tersigni insomma (Vittorio) molto spesso dice: ‘Brivio e Conti sono un po’ come neanche due facce della stessa medaglia. Sono veramente molto molto simili‘.”
Il punto di contatto sta nell’entusiasmo, nella voglia di risolvere i problemi (“che spesso si creano vicendevolmente”, sottolinea Gavasso). …
Sebastiano Gavasso vorrebbe (forse) un amore per Brivio, un personaggio dalla grande umanità
Orlando Brivio è uno dei personaggi ricorrenti a cui il pubblico si è più affezionato nel corso delle puntate della soap e questo fa un immenso piacere all’attore. In futuro “mi piacerebbe far emergere una parte un po’ più di carne perché finora questo personaggio non ha avuto contatti da un punto di vista relazionale con l’altro sesso”, ammette l’attore. Brivio è sempre molto cordiale e galante con tutte le attrici con cui lavora e con le Veneri in generale, ma non è mai scattato qualcosa in più. A noi incuriosisce parecchio la sua vita privata! D’altro canto Brivio non è solo un professionista, ma ha anche un lato umano molto spiccato perché “nel momento in cui vede che c’è bisogno è sempre a disposizione”.
Doc – Nelle tue mani 2 e Nero a metà 3 oltre al Paradiso
Sebastiano Gavasso è anche nel cast di Doc – Nelle tue mani 2 dove interpreta Filippo e in Nero a metà 3. Guardando oltre a Il Paradiso delle Signore 6, gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa su questi altri personaggi e sulle differenze che ha riscontrato su questi tre set.
“Filippo [in Doc – Nelle tue mani 2, NdR] è un personaggio che si presenta in ospedale in delle condizioni mentali abbastanza confuse”, spiega. Amando particolarmente i personaggi sopra le righe ha trovato pane per i suoi denti. “Nel provino pensava di essere nel Medioevo. Non è effettivamente la scena che vedremo in Doc perché questa poi l’hanno modificata”, racconta. Durante le riprese il regista Giacomo Martelli gli ha lasciato campo libero, essendo una storyline molto diversa dal mood generale della fiction. “Sono successe delle cose che poi sono state tutte tenute, ma sono figlie dell’improvvisazione delle 7 del mattino ed è stata una cosa bellissima”, conclude.
Per quanto riguarda Nero a metà 3, interpreta un “personaggio piuttosto negativo, un po’ il cattivo della puntata. È una figura che si propone come leader spirituale, guru e poi dentro ha tanto altro di non così bianco. Più che ‘nero a metà’, diciamo che quello è per ¾ nero e poi però propone altro.”
Siamo curiosissimi di scoprire tutto ciò e Sebastiano Gavasso ci dà anche l’appuntamento dal 22 al 27 di febbraio al teatro Basilica di Roma con lo spettacolo “Corri. Dall’inferno a Central Park” che utilizza la corsa per affrontare le grandi sfide della vita, focalizzandosi sulla depressione.
Nel frattempo, chiudendo sul nostro focus a Il Paradiso delle Signore in questa intervista Sebastiano Gavasso augura di continuare per cinquant’anni!
Lascia un commento