Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Chiara Baschetti (Matilde Frigerio di Sant’Erasmo)
Quando siamo stati sul set de Il Paradiso delle Signore 7, grazie a questa intervista a Chiara Baschetti, abbiamo cominciato a conoscere Matilde Frigerio di Sant’Erasmo (o Matilde Frigerio in Sant’Erasmo). Probabilmente lei, Matilde, preferirebbe Matilde Frigerio in Sant’Erasmo, se non addirittura Matilde Frigerio e basta. Come mai? Perché è sposata con Tancredi di Sant’Erasmo, questa figura quasi mitologica di cui abbiamo tanto sentito parlare, ma che non abbiamo ancora visto. Il loro è un amore passionale e travolgente, ma non è tutto rose e fiori. Troviamo Matilde da sola, infatti, a Milano… Ecco perché abbiamo fatto quella supposizione sul cognome in apertura.
Trovate il video con l’intervista completa a Chiara Baschetti (Matilde Frigerio di Sant’Erasmo) all’inizio di questo articolo.
Matilde di Sant’Erasmo ha “voglia di lottare per l’indipendenza sia economica che sentimentale”
Guardando al suo ingresso ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Chiara Baschetti, facciamo riferimento a quello che già si conosce del personaggio. È lì che spunta un sorriso degno di un Sant’Erasmo vero o acquisito quando fa un respiro di sollievo: “Allora già sapete delle cose che non pensavo di potervi dire! Perfetto!”. Accogliamo così Chiara Baschetti nel cast de Il Paradiso delle Signore. Non è “solo” una soap: c’è anche un fandom scatenato che non si lascia sfuggire alcun indizio!
Matilde “è una donna emancipata, che ha voglia di ribellarsi un po’ al sistema classico anche dell’epoca nei rapporti umani, anche col marito, nel rapporto che c’è e nella relazione con lui”, racconta Chiara Baschetti che la interpreta. Infatti, noi sappiamo che ha una visione ben diversa da quella del consorte. Mentre Tancredi si aspetta che la moglie renda il focolare domestico accogliente dopo una dura giornata di lavoro, lei “non ha voglia di sottostare a un certo tipo di atteggiamento e attitudine”, come argomenta l’attrice.
La cognata di Marco di Sant’Erasmo “ha voglia di lottare per l’indipendenza sia economica che sentimentale da una persona che in qualche modo la vuole tenere un po’ oppressa” secondo le parole di Chiara Baschetti. Matilde non ci sta anche perché, avendo ereditato a suo tempo il mobilificio del padre, è abituata a rimboccarsi le maniche. Sa il fatto suo e non stupisce che la Contessa la scelga per delegarle il suo ruolo operativo al Paradiso.
Matilde e Adelaide tra “sostegno, molta solidarietà femminile” e qualche scontro
A proposito di Adelaide, pensando alle vicende de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Chiara Baschetti, chiediamo all’interprete di Matilde Frigerio di Sant’Erasmo quale sia il rapporto profondo tra il suo personaggio e la Contessa, che non è una delle interlocutrici più facili al mondo. È amore – odio tra loro? “In realtà hanno un bellissimo rapporto, nel senso che c’è molto sostegno, molta comprensione e molta solidarietà femminile”, precisa Chiara Baschetti.
Poi, ripercorrendo nella sua mente qualche scena che vedremo ne Il Paradiso delle Signore 7, nell’intervista Chiara Baschetti specifica che “spesso e volentieri, riescono anche a confrontarsi e scontrarsi”. Non avevamo dubbi a riguardo! In generale, però, “si sostengono”.
Il rapporto tra Matilde e Vittorio? “Complicato e a picchi”
L’arrivo di Matilde Frigerio di Sant’Erasmo ha fatto volare con la fantasia tanti appassionati. Che sia lei la nuova fiamma di Vittorio Conti? Non è da escludere. Piano piano la nuova arrivata si conquista la sua fiducia e, guardando agli sviluppi de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Chiara Baschetti definisce il loro rapporto “complicato, interessante e molto bello. A picchi”. Potrebbe essere benissimo la descrizione di una relazione amorosa… Ma anche no!
Nel frattempo le rubiamo le parole di bocca: “famiglia” e “accoglienza” sono i due termini che sceglie per riassumere il suo ingresso nel cast de Il Paradiso delle Signore e noi speriamo proprio di farla sentire a casa!
Lascia un commento