Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Christian Roberto (Francesco Rizzo)
Non mancano le new entry di metà stagione ne Il Paradiso delle Signore 7. In questa intervista a Christian Roberto, scopriamo di più su Francesco Rizzo, il figlio di Palma. La famiglia Rizzo è una vecchia conoscenza degli Amato, con i quali non mancano rancori non placati. Adesso che Francesco è a Milano, come influenza le dinamiche dei personaggi che ruotano intorno al grande magazzino?
Trovi il video con l’intervista completa a Christian Roberto (Francesco Rizzo) all’inizio di questo articolo.
In che senso la mancanza del padre di Francesco “si sente, ma non si sente”
È un piacere conoscere e dare ufficialmente il “benvenuto” da parte nostra nella grande famiglia de Il Paradiso delle Signore 7 con questa intervista a Christian Roberto. Come accennato, interpreta Francesco Rizzo, il figlio di Palma, che è cresciuto senza un padre. Immaginiamo che la mancanza di questa figura paterna possa pesare ancora oggi sul modo di comportarsi del personaggio. Tuttavia, abbiamo ragione solo in parte. Ripercorrendo l’arrivo sul set de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Christian Roberto, ricorda che lui e Valentina Tomada alias Palma sono “arrivati al Paradiso di botto, così! Non si era mai visto un passato di queste due figure, quindi non sapevo nulla. Mi hanno detto subito che Francesco era un ragazzo sicuro di sé, forte.”
Di conseguenza, “non si sentiva questa cosa qui della mancanza, anche grazie alla madre che, come si è visto, è una madre molto forte, molto presente, che ha fatto anche da padre.” Palma Rizzo è una donna che ha lottato e si è presa cura di suo figlio, ricoprendo anche – in un certo qual modo – la figura paterna. “Si capisce questa cosa, anche se non viene spiegata, ma si capisce quanto questo rapporto tra madre e figlio sia forte e quanto – in realtà – questa mancanza si sente, ma non si sente!”
Poi, non bisogna esagerare: è ovvio che questa mancanza esiste. Francesco stesso “dice anche a Salvo, che non avendo il padre – da piccoli, quando stava insieme a loro [Salvo e Antonio, NdR] – loro gli hanno fatto un po’ da padre. Questa mancanza si è sentita giustamente”, continua l’attore. La chiusa di questa parte è quella che ci piace di più: “però, secondo me, è cresciuto bene anche senza. Ce l’hanno fatta!”.
Salvatore è il porto sicuro di Francesco così Emanuel Caserio lo è per Christian Roberto
Non è un caso che Christian Roberto citi Salvatore Amato. Non possiamo dimenticare la scena in cui Francesco e Salvo parlano e ricordano dei vecchi tempi. Quando Francesco era molto piccolo vedeva Salvatore e Antonio come suoi fratelli maggiori, “quasi padri”. Quei ricordi sono per Francesco anche una sorta di “porto sicuro” (chi ha orecchie e occhi per intendere la citazione, intenda!). Non solo, ragionando sugli sviluppi de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Christian Roberto racconta che ritiene “che – in questo caso – Salvatore sia proprio un posto sicuro per lui”.
Di fatto “lo vede un po’ come figura paterna, che magari non ha mai avuto; come fratello maggiore, chiamiamolo così. Infatti – come vediamo – ogni volta che ha un problema va dalla madre o va in Caffetteria a chiedere consiglio. Vuole stare in quel posto perché si sente sicuro in quel posto, che è Salvatore… Che poi – in realtà – è vero, quando sono arrivato lì sul set”, rivela. Quando ci sono questi parallelismi tra soap e vita reale noi voliamo.
Christian Roberto si rivolge per prima a “Elvira Camarrone [alias Clara Boscolo], che è l’unica forse che conoscevo lì dentro, è stata il mio posto sicuro”. I due, infatti, hanno già lavorato insieme e sul web circolano teorie su un loro coinvolgimento emotivo. Al momento, i due sono amici… E Christian Roberto ne ha trovato subito un altro punto di riferimento. “Ho subito stretto [amicizia] con Emanuel Caserio [alias Salvatore Amato]. È diventato anche lì sul set un po’ il mio fratello maggiore. Quindi si è venuta a creare realmente questa cosa.”
Francesco sarà molto “distratto”…
Il rapporto che c’è tra Francesco e Palma è molto forte. Da spettatori ci sembra che sia una relazione anche molto conflittuale. Ci pare che vada un po’ oltre quella che può essere una relazione difficile tra un adolescente e sua mamma; nel senso che Francesco – a un certo punto – dice una frase molto chiara. Le chiede se lei non voglia sapere cosa sia realmente successo nel passato della famiglia Rizzo. Quanto sarà cocciuto Francesco nel voler scoprire la verità? “Secondo me la testardaggine di Francesco si sposterà su altri interessi. Sarà così distratto che passerà in secondo piano questa cosa! Non dico altro!”
La mente non può che andare alla sfera amorosa, ma solo in un primo momento. Anche in ambito professionale avrà una rivalsa.
Francesco “fa il finto tonto”, ma “gli piace piacere”
Fin dal suo arrivo Francesco suscita un grande interesse nelle ragazze, specialmente in Irene. Visti gli sviluppi ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Christian Roberto non smentisce. “È un ragazzo sveglio, simpatico, sempre con la battuta pronta. Secondo me gli piace anche un po’ piacere, no? Quindi il fatto che le ragazze arrivino… Lui fa un po’ così, il finto tonto.” Tuttavi, nel corso delle puntate “il suo interesse, poi, si andrà a concentrare su un’altra cosa ben mirata. Lì vedremo realmente la testardaggine di Francesco e quanto proprio sarà determinato nel voler andare in fondo, almeno provarci. Poi si vedrà.”
Anche Christian Roberto – come Francesco Rizzo – ha un sogno e è determinato a realizzarlo: “è questo sogno, quello che sto già vivendo, cioè di far sì che questo possa essere il mio lavoro anche in futuro”. Noi gli auguriamo l’”in bocca al lupo” e rinnoviamo il “benvenuto” nella grande famiglia paradisiaca!
Lascia un commento