Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Elvira Camarrone (Clara Boscolo)
Dal 12 settembre 2022 va in onda Il Paradiso delle Signore 7: in questa intervista a Elvira Camarrone facciamo la conoscenza di una new entry della stagione, che interpreta Clara Boscolo. È una Venere del grande magazzino. Entra nella storia portandosi dietro un bagaglio di esperienze di vita piuttosto particolari e distanti da quello che è il contesto cittadino milanese. Ecco quello che ci ha raccontato l’attrice che interpreta la giovane e impacciata Clara!
Trovi il video con l’intervista completa a Elvira Camarrone (Clara Boscolo) all’inizio di questo articolo.
Il Paradiso delle Signore è un’esperienza che permette alla “goffa e inesperta” Clara di crescere
Ne Il Paradiso delle Signore 7, come approfondiamo in questa intervista a Elvira Camarrone, Clara Boscolo arriva da una cornice rurale. “Venendo da un contesto di campagna si trova in un mondo completamente diverso” spiega Elvira Camarrone. É con questo cambiamento che ha modo di interfacciarsi con l’alta società che – a dirla tutta – fino a quel momento ha anche “un po’ snobbato”. Per Clara l’impiego al grande magazzino non è solo una fuga, ma anche una “grandissima esperienza per crescere e maturare”. Inizialmente la vediamo “goffa e inesperta” e, in virtù di questo, il Paradiso la aiuterà a diventare grande.
Clara in fuga per una presa di posizione coraggiosa per gli Anni Sessanta
Abbiamo citato una “fuga” ma entriamo nel dettaglio. Come molti ormai sanno, Clara rifiuta un matrimonio combinato che le è stato organizzato dalla sua famiglia. Ne Il Paradiso delle Signore 7, come ripercorriamo in questa intervista a Elvira Camarrone, Clara si prende la responsabilità di questa presa di posizione. A tal proposito, è una scelta “coraggiosa perché in quegli anni voler essere una donna emancipata e indipendente – che tende a non voler sposare e non voler cercare l’amore […] era sicuramente una presa di posizione molto forte e molto d’impatto” per citare le parole della sua interprete. Dato che questo modo di pensare spesso non è accettato dai genitori negli Anni Sessanta, “Clara decide di scappare un po’ dal contesto in cui è cresciuta.” Poi “si rifugia nella grande Milano, dove può vedere un nuovo inizio, una nuova vita. Sicuramente, quindi, è una scelta coraggiosa e invidiabile per una ragazza che è riuscita a scappare da questa trappola che le avevano teso i genitori contro la sua volontà.”
Adesso che è al Paradiso, però, può rivalutare l’amore?
Elvira al Paradiso “scopre l’amore per sé stessa” e il valore dell’amicizia, nella speranza che comprenda che esistono amori che non sono solo dei vincoli
Nel corso delle puntate de Il Paradiso delle Signore 7 – chiediamo in questa intervista a Elvira Camarrone – Clara ha modo di riconciliarsi con l’amore – l’amore vero, però! – non l’amore costruito e artefatto che le volevano proporre?
“Sicuramente! Intanto perché – anche se non sotto forma di amore visto da un punto di vista relazionale, quindi con un uomo – scopre l’amore per sé stessa e scopre l’amore delle amicizie”. È una dinamica “che un po’ le è sempre mancata. Quindi sicuramente sì.” Questa risposta di Elvira Camarrone ci riempie il cuore perché è proprio grazie all’amore per sé stessi – e spesso grazie ai consigli di buoni amici – che ci si può mettere in pista per amare qualcun altro nel modo più costruttivo e meraviglioso che esista.
In quest’ottica, anche Elvira Camarrone spera che il contesto del Paradiso farà ricredere Clara sull’amore sentimentale. Così facendo potrebbe farle “capire che non tutti gli amori sono amori che ti legano o che ti pongono dei limiti, ma sono anche qualcosa che ti può regalare gioia, felicità.”
Il Paradiso delle Signore “ti prende per mano” e questo aiuto reciproco è il segreto per crescere e continuare
Nel frattempo, a proposito di climi costruttivi, mentre si gira Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Elvira Camarrone, ricorda che l’inizio delle riprese è stato “spaventoso”. Lo crediamo bene: non deve essere facile salire su una macchina in corsa come questa. Tuttavia, è davvero grata di questa esperienza che le permette – proprio come al suo personaggio – di crescere e imparare ogni giorno.
La fortuna di una new entry sul set del Paradiso? “Chiunque, qualsiasi attore, di qualsiasi età, con qualsiasi ruolo, ti prende per mano e cerca di farti andare avanti perché questa macchina funziona se tutti permettono che funzioni.”
Grazie a chi crede nei più giovani, a chi si mette al servizio degli altri, questo circolo virtuoso permette, poi, a noi spettatori di assistere a un meraviglioso tuffo nel passato.
Lascia un commento