Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Filippo Scarafia (Roberto Landi)
Dal set de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Filippo Scarafia (Roberto Landi), scopriamo qualche novità sui nuovi episodi. Filippo Scarafia è uno dei “ponti” tra il serale e il Daily de Il Paradiso delle Signore. È un personaggio-chiave per chi ha amato questo prodotto fin dalla prima stagione. Cosa ci ha raccontato il fedele collaboratore di Vittorio?
Trovate il video con l’intervista completa a Filippo Scarafia (Roberto Landi) all’inizio di questo articolo.
Tra Anna e Roberto c’è “l’amicizia degli emarginati”
Prima di addentrarci ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Filippo Scarafia, ripartiamo dal finale del ciclo precedente. Nell’episodio 160 della stagione Daily 4 Roberto accompagna Anna fino alla porta della chiesa, dove lei si è sposata con Salvatore. Tra Anna e Landi c’è un legame molto stretto. Tuttavia, la stagione Daily 5 porta non pochi cambiamenti. Fin dalla pubblicazione delle anticipazioni ufficiali de Il Paradiso delle Signore 7, come ripercorriamo in questa intervista a Filippo Scarafia, Anna partirà perchè riceverà una telefonata e dovrà – per cause di forza maggiore – partire.
Filippo Scarafia fa una panoramica dell’amicizia tra Roberto e Anna che “è un’amicizia nata off screen nei periodi di assenza di entrambi dal contesto de Il Paradiso delle Signore. Roberto era fuori per un motivo. Anna era fuori per un altro. È lì che si incontrano, per vicissitudini che abbiamo visto anche durante la stagione [6]: c’è il ritorno di Massimo che, dopo la morte di Quinto, la maltratta.” Landi è un buon supporto per la Imbriani.
La loro può essere definita “anche l’amicizia degli emarginati che, in qualche modo, ha ancora più forza perché trovano delle similitudini nelle circostanze.” A proposito della partenza della mamma di Irene “sarà Roberto uno dei primi a sapere che Anna se ne andrà. O meglio, non lo sa; ma – in qualche modo – se lo aspetta.” È uno dei superpoteri degli amici, riuscire a capire cosa sta per succedere a coloro a cui vogliono bene.
A fronte delle vicende de Il Paradiso delle Signore 7, nella nostra intervista Filippo Scarafia, non svela il motivo della partenza, ma si lascia sfuggire che si tratta di “un’avventura d’amore”.
Roberto e Vittorio vivono “una sintonia” che rende inutili le parole, a volte
A proposito di avventure sentimentali, nel serale era stato menzionato un orientamento di Roberto dal punto di vista amoroso. Poi è stato un po’ lasciato cadere nel Daily. Ci chiediamo se riemergerà nella prossima stagione e se Landi avrà mai il coraggio di confessare a Vittorio quello che ha provato per lui in passato. “Non ti so rispondere a questo, ma non ti so rispondere come Roberto, nel senso [che] il rapporto tra Roberto e Vittorio è un rapporto talmente puro, talmente forte che a volte non c’è bisogno di dire le cose”, spiega Filippo Scarafia.
Tra i due esiste sicuramente una dose ingente di affetto, ma anche “quella sintonia che – in qualche modo – anche Roberto ha imparato nel tempo a distinguere da quello che può essere l’amore o, in quel caso, nelle prime stagioni da – probabilmente – una cotta.” Per chi non avesse seguito Il Paradiso delle Signore fin dall’inizio, ecco un riepilogo. Landi inizia a capire di provare qualcosa per il capo. Di fatto “Roberto nelle prime stagioni stava imparando a conoscersi. A me piace definirla come una ‘cotta adolescenziale’, quella che un po’ ti sconvolge, ma che – allo stesso tempo – ti fa crescere perché ti dà la prima scrollata.”
Spesso e volentieri le cotte adolescenziali non sono l’amore della vita. È grazie ad esse, però, che “in qualche modo cominci a capire che cosa significa provare qualcosa per qualcuno.”
Detto questo, pensando a Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Filippo Scarafia, “il rapporto tra Roberto e Vittorio […] al di là della sfera amorosa di entrambi, che ovviamente viaggia su due binari paralleli, noi ci si completa a volte le frasi a vicenda perché siamo molto in sintonia.”
La meraviglia del loro legame è che hanno imparato tanto l’uno dall’altro. A proposito di “imparare” Filippo Scarafia ci racconta anche la ventata di “commedia” che portano due new entry che hanno a che fare sia con la Redazione sia con l’Ufficio Amministrativo.
Lascia un commento