Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Gabriele Anagni (Alfredo Perico)
Ormai avviato Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Gabriele Anagni (Alfredo Perico) ne approfittiamo per dare all’attore il bentornato. Infatti – lo ribadiamo per chi dovesse avere cominciato a seguire la soap più di recente – è apparso in qualche episodio già della quinta stagione de Il Paradiso, ma il personaggio di Alfredo Perico torna nella stagione 7 della soap in maniera un pochino più consistente. D’altra parte è stato anche protagonista del libro L’estate delle Veneri che racconta le settimane che intercorrono tra la stagione 5 e la stagione 6. Nel romanzo (seguito poi da L’estate dei sospetti che spiega quanto accaduto tra la stagione 6 e la stagione 7), vengono narrate le “gesta” di Perico, in virtù delle quali la sua nomea ora è un pochino inclinata. Ci stiamo riferendo a Irene! Riprendiamo le fila con Gabriele Anagni e facciamo chiarezza su qualche dinamica.
Trovi il video con l’intervista completa a Gabriele Anagni (Alfredo Perico) all’inizio di questo articolo.
“C’è del fondo di verità” in quello che succede quando Alfredo arriva al Paradiso nella settima stagione
Noi siamo un po’ San Tommaso. Quanto possiamo fidarci delle promesse di Alfredo da 1 a 10? Pensando a quanto ci aspetta ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Gabriele Anagni ci stupisce perché “per stare tranquilli” si tiene su un otto – otto e mezzo. Addirittura? Incredibile! Chiariamo bene il tutto. “Alfredo è uno che fa un po’ così. Sembra chiaramente un po’ finto perché arriva così, in quattro e quattr’otto: ‘Sono innamorato’, però no, c’è del fondo importante di verità in tutto questo”, spiega l’attore.
Come accennato nell’introduzione, L’estate delle Veneri è un pezzo fondamentale per capire la vicenda in toto, altrimenti è facile giungere a conclusioni anche affrettate. Resta il fatto che Alfredo tutta giusta non la racconta.
Alfredo tende a rimanere in superficie, ma sarebbe disposto a tutto per i suoi obiettivi
Delle due passioni di Alfredo – le biciclette e le donne – è la seconda a potersi tramutare facilmente in una debolezza. Perico sembra un po’ un farfallone. Il suo tallone d’Achille è proprio questo secondo l’attore. Riflettendo su Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Gabriele Anagni pone l’atteggiamento del personaggio sotto una lente di ingrandimento. È un comportamento “tipico di chi non vuole mai andare veramente fino in fondo alle cose. Quindi forse è proprio la paura a entrare fino al collo dentro qualcosa, ma rimanere sempre un pochettino sulla superficie.”
Al tempo stesso Alfredo ha anche un punto di forza notevole che gli fa onore. Oltre a essere “determinato” […] “è anche coraggioso. È uno che non ha paura di fare anche qualcosa di sfacciato, di pericoloso per raggiungere uno scopo o anche per dare una mano a qualcuno a cui vuole bene. Questo lo vedremo soprattutto con Clara.”
Un “Pinocchio buono”: qualche bugia, ma anche prontezza ad aiutare
Alfredo avrà anche tanti difetti, però è anche capace di ammettere di aver sbagliato. Ha ben chiaro dove vuole arrivare e se la gioca, essendo disposto “a qualunque cosa senza ovviamente compromettersi a livello di dignità. Senza paura si butta” nelle puntate de Il Paradiso delle Signore 7, come racconta in questa intervista Gabriele Anagni e aiuterà anche diversi personaggi.
“È un personaggio molto schietto, molto sincero, anche se inventa balle!”, per citare l’attore. Noi abbiamo deciso di definirlo un “Pinocchio buono”, ma che si faccia attenzione: non è un mentitore seriale! Noi ci fidiamo ciecamente di Armando. Se Armando ha visto qualcosa di buono in Perico, secondo noi c’è! “Assolutamente c’è, assolutamente c’é!” ci conferma Gabriele Anagni. Non ci resta che scoprire anche i suoi lati di luce.
Lascia un commento