Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Giulia Arena (Ludovica Brancia di Montalto)
Dall’Italia alla Grecia, dalla Grecia all’Italia: cosa riservano le nuove puntate della soap per Ludovica? Indagando sulle linee narrative de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Giulia Arena, scopriamo cosa sta cercando Ludovica Brancia di Montalto. Non solo, qual è la vera essenza del rapporto tra Flavia e la figlia? Cosa ancora non la rende una persona serena e tranquilla nell’affrontare la vita quotidiana? Ludovica è un personaggio complesso, che – stagione dopo stagione – è maturata molto, anche se – talvolta – ha fatto qualche “passetto indietro…”
Trovi il video con l’intervista completa a Giulia Arena (Ludovica Brancia di Montalto) all’inizio di questo articolo.
Quello tra Ludovica e Marcello è il vero amore? “Ne è valsa la pena”
In chiusura della stagione precedente, Il Paradiso delle Signore 6 – Daily 4, Ludovica è partita con Ferdinando e col cuore infranto. Infatti, nonostante accetti di partire, fa un’affermazione che ci fa drizzare le antenne: non dimentica tanto facilmente il vero amore. È davvero così? È davvero il vero amore, quello per Marcello? Con il procedere delle puntate de Il Paradiso delle Signore 7 – oltre a quanto detto in questa intervista da Giulia Arena – ne sapremo di più. Intanto la posizione dell’attrice che interpreta la giovane Brancia è chiara: “Secondo me è il primo amore assolutamente imprevisto, non voluto e forse l’unico veramente puro che abbia provato Ludovica.” Prima de Il Paradiso delle Signore 7, come rimarca in questa intervista Giulia Arena “tutte le infatuazioni oppure quello che lei pensava fosse amore, che abbiamo visto nelle altre stagioni, sono sempre dettate da degli schemi sociali”. È esattamente quello che accade nuovamente con Ferdinando.
Infatti, “secondo sua madre Ferdinando è – su carta – l’uomo perfetto per lei e probabilmente su carta è così e Marcello che è l’uomo meno adatto a lei, invece, si trova a essere l’unica persona che la ama per quella che è e che lei veramente ama in maniera disinteressata”. L’attrice, giustamente rimarca come sia “stata veramente una lotta contro tutto e contro tutti” il loro amore. Non è scontato. Al contrario, “per lottare così tanto – soprattutto negli Anni Sessanta – vuol dire che ne è valsa la pena.” Poi, c’è anche da dire che sul fronte sentimentale Ludovica ha ancora tanto da mettere a punto.
Il connubio tra Adelaide e Marcello “rimescolerà molto le carte”
Ludovica ama Marcello per quello che è e, a detta di Giulia Arena, vale anche il contrario. Tuttavia, il giovane Barbieri vuole cercare – in qualche modo – di sorprenderla, quindi di fare un salto sociale e dimostrarle che lui è tanto quanto Ferdinando. Nella settima stagione Marcello va in Svizzera per seguire un corso accelerato di finanza. Di rientro a Milano deve fare i conti con il patto stretto con Adelaide. In merito a quest’ultimo – pensando a Il Paradiso delle Signore 7 – in questa intervista Giulia Arena si dice “molto curiosa”. Vede bene questa alleanza, “nel senso che sono due personaggi estremamente legati a Ludovica per un motivo e per un altro. Quindi questo connubio, che – peraltro all’inizio – era un connubio che scoppiava perché Adelaide era assolutamente contraria a questa relazione” adesso cambia tutto. Anche se “Marcello non vedeva di buon occhio, ovviamente, questa figura di Adelaide, che era un po’ l’emblema dell’alta società…” il patto “rimescolerà molto le carte in tavola”.
Perché “Flavia non si comporterà mai veramente da madre amorevole” con Ludovica
Il rapporto tra Ludovica e Flavia è molto complesso perché, alla fine, possiamo immaginare che si vogliano bene. Tuttavia, non possiamo dimenticare che Flavia, ancora inganna la povera Ludovica, che non sa cosa c’è dietro la sua partenza.
Proviamo a sondare, proiettandoci anche ne Il Paradiso delle Signore 7 in questa intervista a Giulia Arena, cosa c’è di salvabile di questo rapporto madre-figlia. La risposta dell’attrice non lascia spazio a fraintendimenti: “il biglietto di partenza per l’America!”
Il motivo di questo astio intriso di ironia sta nel fatto che “Ludovica ha sempre avuto – l’abbiamo visto anche nella scorsa stagione – un gran bisogno di essere amata, ma amata veramente come una bambina. Quindi, a livello famigliare, perché poi – in fondo – da sua madre non ha mai avuto quell’amore vero e puro che lei tanto desidera, che lei tanto cerca.” Giulia Arena argomenta ulteriormente la situazione e aggiunge carne al fuoco. “Anche messa davanti al fatto compiuto Flavia, in realtà, non si comporterà mai veramente da madre amorevole. Quando lo farà, lo farà sempre e comunque con un doppio fine”.
Non che l’obiettivo nascosto sia per forza un Male per Ludovica, “magari è un doppio fine – secondo lei – adeguato alla figlia e a fin di bene; ma è sempre con un doppio fine un po’ più subdolo.” Di conseguenza, arriva la sentenza di Giulia Arena sulla questione: “un rapporto madre-figlia, in questo caso, forse è meglio perderlo che trovarlo”. Anche qui, è opportuno dare una cornice a uno schieramento così netto. Ne Il Paradiso delle Signore 6, spiega in questa intervista Giulia Arena, l’attrice ha visto “Ludovica regredire, invece che progredire a contatto con la madre. Ha fatto tantissimi passi avanti e l’ho vista fare un passetto indietro purtroppo.”
Ludovica ha bisogno di “trovare effettivamente la sua pace”
A proposito del rapporto madre-figlia Ludovica ha finto una gravidanza in passato ne Il Paradiso delle Signore. In un futuro Giulia Arena vede il suo personaggio diventare mamma a tutti gli effetti? “La vedo un giorno mamma”, afferma l’attrice, ma “un giorno non vicino”. Questo passo comporta molte responsabilità e, a giudizio dell’interprete, Ludovica “ha ancora troppe cose da mettere al loro posto. Deve trovare il suo posto nel mondo. Deve riuscire a capire, una volta per tutte, cos’è l’amore, quanto vuole investire nell’amore. […] Ha ancora bisogno di trovare effettivamente la sua pace, il suo equilibrio. Ancora, secondo me, non l’ha trovato.”
Speriamo che lo trovi a Milano, in modo da vederla sempre più spesso nelle nuove puntate de Il Paradiso delle Signore!
Lascia un commento