Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Lara Komar (Gloria Moreau)
Alla fine della stagione 6 – Daily 4, Gloria si costituisce per dare la possibilità a sua figlia Stefania di vivere senza remore il suo amore per Marco (ci mancate!). Infatti, Gemma l’aveva ricattata: era venuta a conoscenza della verità. Allora, Stefania si spende anima e corpo e, all’inizio della stagione 7, trova il modo di far liberare la madre. Gloria è libera. Analizziamo il passato, il presente e il futuro ne Il Paradiso delle Signore 7 in questa intervista a Lara Komar per il personaggio di Gloria Moreau.
Trovi il video con l’intervista completa a Lara Komar (Gloria Moreau) all’inizio di questo articolo.
Lara Komar ha girato le scene del carcere in un solo giorno: un’immersione in “scene belle forti, belle cariche di emotività, di dolore, di ricordi, di passato e futuro”
Da quando abbiamo chiacchierato con Lara Komar l’ultima volta, al Paradiso – come sempre – ne sono successe di ogni. Quindi riavvolgiamo un attimo il nastro. All’inizio della settima stagione il personaggio interpretato da Lara Komar – Gloria Moreau – era in carcere. Tra le scene più struggenti – a nostro avviso – che l’hanno vista protagonista ci sono proprio quelle in prigione e alla festa di fidanzamento di Stefania e Marco. Girando questi momenti particolari de Il Paradiso delle Signore 7 – in questa intervista a Lara Komar (Gloria Moreau) – le chiediamo a cosa abbia pensato. Ovviamente “non è una situazione che ho vissuto nella mia vita”, comincia l’attrice.
Di conseguenza, “era una cosa veramente estrema e, di solito, per gli attori le cose estreme possono far paura; ma sono anche delle cose che ti danno tanto entusiasmo. Quindi è interessantissimo per noi affrontare questo tipo di prove.”
Non manca un ringraziamento a tutti i colleghi del cast e della troupe che, anche in “questo mio stare nel carcere” l’hanno accompagnata. Non è stato facile anche perché “probabilmente non tutti sanno [che] il carcere l’ho girato in un giorno: comunque tutte scene belle forti, belle cariche di emotività, di dolore, di ricordi, di passato e futuro”, racconta Lara Komar.
“Poi sì, a parte il carcere, le manette che mi hanno accompagnato al Circolo: questo luogo sacro del Paradiso, dove non avevo mai messo piede. Ci ho messo piede vestita malissimo, ero disperata!”, esclama con la sua dolcezza che ben conosciamo nel personaggio, ma è condivisa dalla sua interprete. L’abbiamo rassicurata: è sempre impeccabile!
Anche per Lara Komar esiste un libro che ha fatto la differenza, come per Gloria è “La madre ritrovata”
Gloria è stata liberata dal carcere – anche e soprattutto – grazie a Stefania, che nell’estate tra la stagione 6 e la stagione 7 de Il Paradiso ha scritto un libro, cioè La madre ritrovata. Guardando oltre a Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Lara Komar, le chiediamo se ci sia un libro particolarmente significativo che – in qualche modo – la guida. L’attrice spiega di essere un’assidua lettrice e onnivora: dai gialli ai romanzi storici, passando per le letture spirituali. Di conseguenza, non facciamo fatica a credere che ci siano “vari libri in vari periodi”.
Tuttavia, il primo che le viene in mente è L’isola di Arturo, che è un romanzo di Elsa Morante. “Mi ha ispirato. Mi ha aperto un mondo”, rivela: era solo una ragazzina delle medie. Eppure “quella volta ho detto: ‘Mio figlio si chiamerà Arturo!’ e così è! Quindi Artur perché essendo io un po’ slovena…” la scelta è stata internazionale.
“Io tifo Gloria tutta la vita”: Lara Komar segue la “legge degli attori”, sempre dalla parte dei propri personaggi
Pur essendo rivali in amore, Gloria e Veronica (interpretata da Valentina Bartolo) hanno una profonda stima reciproca come donne ne Il Paradiso delle Signore. In questa intervista a Lara Komar le chiediamo di essere super partes per un momento. Qual è la donna più adatta per rendere felice Ezio tra le due?
Non c’è verso: “Ma come faccio a essere super partes? È impossibile! Io tifo Gloria tutta la vita! Capisco Veronica, ma tifo Gloria, anche perché è una legge degli attori. Almeno io credo che bisogna credere nel proprio personaggio, combattere per lui e portare avanti la sua verità e la sua battaglia”. La sua devozione alla Moreau è quasi commovente e ringraziamo Lara Komar per l’entusiasmo travolgente.
A onor del vero, però, esiste anche un altro aspetto che pure a noi piace da impazzire. Gli autori hanno sviluppato un rapporto speciale tra queste due donne. Non si può chiamare “unione” ma “comprensione”. “Non è stato il classico caso delle due nemiche in amore. C’è il conflitto, ma in realtà c’è un capirsi profondo e quindi sono molto contenta”, precisa e noi lo siamo con lei.
Perché Gloria è disposta a (quasi) tutto per Ezio: la risposta che si è data Lara Komar interpretandola
Gloria – se non tutto – è disposta a fare molto per Ezio. Arriva persino a pensare di entrare in società con lui, nonostante Armando non la reputi una grandiosa idea. Guardando alla trama de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Lara Komar, indaghiamo sul suo pensiero a riguardo e su cosa avrebbe fatto lei al suo posto.
In continuità con la legge degli attori che difendono a spada tratta i personaggi, afferma: “io avrei fatto quello che ha fatto Gloria.” Resta il fatto che la questione non è così semplice. Ci ha pensato anche lei.
“Mi sono fatta anche questa domanda. Quando ho letto questa parte della storia, la prima volta, ho detto: ‘Ma perché lei lo fa? Lo fa per amore che è un amore altruistico che non pensa all’amore, nel senso, quello che vuole avere l’uomo per sé?’”: a che conclusione è arrivata? Eccola qui di seguito!
“Penso che – comunque – Gloria, in generale, agisca per il Bene. Lei ha bisogno di sentirsi vicina a questo uomo che è il padre di sua figlia – che lei ama – però questa è una cosa che sono riuscita a scindere”, spiega. Da un lato c’è la “Gloria donna che ama” e dall’altro la “Gloria donna che vuole bene e che vuole il Bene del marito”.
Quindi, nella vita vera oltre a Il Paradiso delle Signore 7, nell’intervista Lara Komar dice la sua: “quello che bisognerebbe fare in situazioni così è avere una buona comunicazione tra tutti quelli che fanno parte della situazione in quel momento. Questo si vede anche anche nella nostra storia e penso sia molto reale il fatto che si vuol far bene, ma poi le cose si incastrano.”
Gloria agisce sempre per il Bene: i suoi conflitti non emergono attraverso le parole
Una delle critiche – se vogliamo definirle così – al personaggio di Gloria è proprio che sembra troppo buona e – siccome noi non crediamo che la perfezione esista – ci e le domandiamo se ci sia magari un difetto che lei nasconde non per nascondere qualcosa, ma perché vuole mostrarsi affettuosa nei confronti della figlia che ha ritrovato; protettiva e rassicurante nei confronti delle ragazze che vedono in lei una guida.
Pensando a Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Lara Komar non ha dubbi: “Assolutamente! La prima cosa da dire è che io non credo che Gloria sia perfetta. Io credo che Gloria sia buona, ma abbia dei difetti, ma decida sempre di agire per il Bene. Gloria ha tanti conflitti che – ovviamente – nella storia io metto, ma si leggono non attraverso i dialoghi, ma attraverso come incassa le cose”.
Anche nei dialoghi con Armando, comunque, a nostro avviso, emerge questo conflitto interiore di cui parla.
Bonus track: una lettura di Lara Komar della scena della copertina con le fragole
Una delle scene che ha divertito più i fan è stata quella della copertina con le fragole su cui Ezio e Gloria hanno dibattuto. Questa scena è diventata quasi un meme sul web. Quindi come non chiedere a lei un commento su questo siparietto che ha visto Stefania imbarazzata come se fosse “un +1” di una situazione in cui non si sarebbe aspettata di trovarsi?
Andando a fondo di questo momento iconico de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Lara Komar definisce l’atteggiamento della figlia (nella soap) “divertito complice”. Reputa, infatti, che “probabilmente, sotto sotto, a un livello irrazionale Stefania, quando vede i suoi genitori insieme, è felice e serena. Quando vede queste situazioni qua che possono succedere solo tra due persone che hanno un’intimità e si conoscono fondamentalmente – profondamente – è una cosa che fa bene anche a lei.”
Quindi? Cosa aspettarci dal futuro di Gloria?
Lascia un commento