Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Lucrezia Massari (Flora Gentile Ravasi)
Flora Gentile Ravasi è stata sul punto di lasciare Milano per lavoro per ben due volte nel corso della stagione 6 de Il Paradiso delle Signore. In quel ciclo di episodi, per un motivo o per l’altro, è poi rimasta. Nel finale della sesta stagione non è in città, ma dietro c’è una ragione ben diversa: è via in compagnia del Commendatore, del quale si è innamorata, ricambiata. È proprio da qui che ripartiamo, proiettandoci ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Lucrezia Massari, interprete di Flora Gentile Ravasi.
Trovi il video con l’intervista completa a Lucrezia Massari (Flora Gentile Ravasi) all’inizio di questo articolo.
Flora porta il “bisogno di un padre” nella sfera amorosa
Come accennato in apertura di articolo e come i fan più fedeli già sanno, Flora nel finale della sesta stagione, finalmente, trova l’amore! O meglio, dopo tanti tentennamenti, Umberto fa chiarezza nel suo cuore. Lascia la Contessa e ferma la stilista prima che lei abbandoni la città. Prima di addentrarci ne Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Lucrezia Massari, rendiamo onore a questo lieto fine. Così commenta l’attrice: “dopo un inizio molto travagliato questa love story prende il volo finalmente!”
Non vorremmo cadere nella psicologia più scontata, ma non possiamo non chiederci se Flora in lui riveda anche un po’ il padre che non ha conosciuto, una figura più grande in cui trova dei riferimenti? Lucrezia Massari ci conferma che questa sensazione è più che lecita. “In realtà sì! Lei dice proprio: ‘Sembra un cliché che proprio io che non ho mai avuto un padre vado a innamorarmi di un uomo molto più grande’.” Questa è una frase detta a Vittorio in relazione al suo precedente fidanzato, ma anche con Umberto la differenza di età, e quindi la considerazione, resta. Esiste il “bisogno di un padre che non c’è mai stato e questo bisogno lei lo porta in amore.” Per la gioia di Adelaide, aggiungiamo noi.
Perché “Flora abbandona il suo sogno per Umberto”
Flora ha sempre messo il lavoro, se non in cima alle sue priorità, a un livello molto alto della scala gerarchica. Adesso che è innamorata, cambiano le sue prospettive? Pensando “a tutti gli ultimi blocchi che mi sono arrivati de Il Paradiso” delle Signore 7, in questa intervista Lucrezia Massari, ci risponde immaginando cosa direbbe la stilista. Per quanto lei affermi: “‘No, per me c’è il lavoro prima di tutto” in realtà, secondo me, lei – invece – vorrebbe proprio l’amore, tant’è che per lui abbandona il suo sogno, il suo obiettivo di vita”. Il punto su cui ci fa riflettere Lucrezia Massari è fondamentale: Flora rinuncia al suo progetto cinematografico per lui.
“Non avete idea di che cosa combina: vedrete una Flora un po’ diversa” nella stagione 7
Su questa nuvola rosa, Flora sarà in grado di tirare fuori le unghie contro la Contessa che ha già iniziato a tessere la tela della vendetta? “Voi non avete idea! Voi non avete idea di che cosa combina” ne Il Paradiso delle Signore 7, racconta Lucrezia Massari in questa intervista. Da un lato affila gli artigli, dall’altro resta un atteggiamento un po’ di facciata. Di fatto “ha una grinta in più nei confronti di Adelaide proprio perché [sta lottando] per Umberto; però tirerà fuori qualcosa… Non posso dire cosa”, continua l’attrice mordendosi la lingua perché vorrebbe già parlarne!
Flora “spererebbe in un buon rapporto con i figli di Umberto”
Giocando con l’immaginazione chiediamo a Lucrezia Massari come si immagina il rapporto che Flora potrebbe avere con Marta, Riccardo e Federico, vale a dire i figli di Umberto. Partiamo dal presupposto che “Flora non ha mai avuto un padre. Ha avuto solo una madre. Sta cercando di creare la famiglia che non ha mai avuto e quindi penso che lei, a maggior ragione, comunque spererebbe in un buon rapporto con i figli di Umberto. Farebbe qualsiasi cosa per mantenere un’armonia” spiega l’attrice.
A Lucrezia Massari piacerebbe scoprire anche questa dinamica. “Io sarei curiosa e non avrei idea, effettivamente, di come loro potrebbero prenderla”, ma – come Lucrezia – capirebbe l’eventuale shock e rifiuto da parte loro.
Poi c’è un divertente retroscena: nella soap Flora sarebbe la matrigna di Marta. Nella vita reale Lucrezia Massari (alias Flora) e Gloria Radulescu (alias Marta) sono molto amiche e, non appena succede qualcosa tra il Commedatore e la stilista corrono a commentare reciprocamente le novità!
Lascia un commento