Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Roberto Farnesi (Umberto Guarnieri)
Impegnatissimo nelle riprese de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Roberto Farnesi, scopriamo – tra una scena e l’altra – qualche retroscena sull’Umberto Guarnieri di cui abbiamo “fatto la conoscenza” nelle ultime puntate della stagione 6 e cosa lo attende nella prossima stagione.
Trovi il video con l’intervista completa a Roberto Farnesi (Umberto Guarnieri) all’inizio di questo articolo.
Umberto ha “anteposto l’amore alle ambizioni”: se ne pentirà?
Negli episodi finali de Il Paradiso delle Signore 6, come ripercorriamo in questa intervista a Roberto Farnesi, Umberto – finalmente – ha lasciato che il suo cuore si esprimesse. Per addentrarci nelle dinamiche che l’hanno visto protagonista partiamo da una citazione di Dante Romagnoli, il personaggio della soap interpretato da Luca Bastianello. Nella scorsa stagione de Il Paradiso Romagnoli dice che se l’amore non ti cambia almeno un pochino non vale la pena di essere vissuto. “Senti che massime il nostro Romagnoli! Si riallaccia perfettamente” con la situazione di Guarnieri, commenta sorridendo Roberto Farnesi.
“Sembrava che il nostro Commentatore fosse cinico, freddo. Invece, ha capitolato davanti all’amore. Quindi ha anteposto quello alle ambizioni e a tutto quanto, anche al rapporto ormai [consolidato] da tanti anni con la cognata, con la Contessa Adelaide di Sant’Erasmo”, continua l’attore, facendo – in poche ma mirate parole – un riassunto della situazione sentimentale di Umberto. La maschera da spietato uomo di affari è caduta nel momento in cui “ha mostrato i suoi sentimenti. Questa è una bella svolta per il Commendatore”. Siamo d’accordo, ma scopriamo una chicca di cui non eravamo a conoscenza. È un’evoluzione “inaspettata anche per me che lo interpreto!”
Il Paradiso delle Signore 7, come emerge in questa intervista a Roberto Farnesi, comincia con una certa attenzione alla sfera sentimentale da parte di Umberto Guarnieri. A noi sorge un dubbio: non è che con questo rapporto con Flora, lui un pochino compensa la lontananza di Marta, sua figlia altrettanto giovane? La Ravasi, del resto, non fa mistero del fatto che il suo invaghirsi di uomini più grandi sia frutto del mancato rapporto paterno…
“Non avevo mai pensato a questa [interpretazione]” commenta Roberto Farnesi. Non ne è certo. Infatti, afferma “non so se compensi [la lontananza] di Marta”. Tuttavia aggiunge: “No, non credo. Io credo che sia un amore che nasce come nascono altre storie d’amore senza compensare nessuna lontananza con i propri figli.”
Tra Adelaide e Umberto “può essere che sia finita per sempre come il contrario”
Tra Adelaide e Umberto ci sarà maretta nella prossima stagione, visto che la Contessa ha ingannato il già menzionato Dante, spacciando per sue le quote del grande magazzino del cognato. Per quanto lo sbocciare di un amore sincero sia sempre un lieto evento, facciamo ancora fatica a metabolizzare la rottura tra la Contessa e il Commendatore. Un legame come il loro può essere davvero essere reciso di netto? Guardando a Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Roberto Farnesi non fa mistero del fatto che, attraverso la soap “tentiamo anche di avvicinarci alla realtà.” È inutile girarci intorno perché “queste cose nella realtà succedono. I rapporti e le relazioni iniziano e finiscono oppure re-iniziano, chi lo sa?”
Per quanto riguarda Adelaide e Umberto “può anche accadere che sia finita per sempre come il contrario” continua l’attore. “Il divertente nelle lunghe serialità è pure sperimentare nuove situazioni, nuovi stati d’animo. [Il Paradiso delle Signore] ce ne dà l’opportunità. Il tempo c’è e, quindi, può finire per sempre – veramente non so neanche io – come no.”
Guardando a Il Paradiso delle Signore in generale, in questa intervista Roberto Farnesi fa un’analisi applicabile alla serialità televisiva in toto: “Se il grafico fosse sempre piatto [la situazione] sarebbe disastrosa per tutti quanti. Invece, è giusto che sia mosso e questo lo consentono le varie linee, le varie storie inaspettate o i vari nuovi amori che nascono, perché no?”
Lascia un commento