Il Paradiso delle Signore 7: intervista a Valentina Tomada (Palma Rizzo)
New entry della seconda metà della stagione de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista a Valentina Tomada, diamo il più caloroso benvenuto a lei e al suo personaggio: Palma Rizzo. Cosa nasconde il suo passato di madre (e nelle veci di padre) di Francesco e da insegnante? Con quale prospettiva volge lo sguardo al futuro?
Trovi il video con l’intervista completa a Valentina Tomada (Palma Rizzo) all’inizio di questo articolo.
Palma Rizzo è una donna dalla grande “resilienza contro tutto e contro tutti”
Come accennato, ne Il Paradiso delle Signore 7 – come ripercorriamo in questa intervista – Valentina Tomada interpreta Palma Rizzo, la mamma di Francesco. Fin da subito capiamo che per questa donna il lavoro – cioè la professione di insegnante – ha un ruolo fondamentale. Questo aspetto della sua vita è per lei una conquista, secondo quanto comprendiamo. L’attrice è d’accordo: “Brava! Hai detto bene: è proprio una conquista e a me piace questo del personaggio, cioè il fatto che lei abbia proprio conquistato quello che voleva, opponendosi a tutto e a tutti, perché – una volta – le famiglie, soprattutto in zone contadine, volevano che tu aiutassi nei campi, ti sposassi, avessi dei figli, possibilmente tanti, così loro aiutavano nei campi.”
Palma non si piega al volere della società, un po’ come – in altro contesto – ha fatto Clara Boscolo. La Rizzo “si sottrae a questo destino. Non lo vuole. Va avanti per la sua strada. Riesce a diventare insegnante. Addirittura diventa Preside. Quindi è bella questa sua autonomia, questa sua resilienza contro tutto e contro tutti”, continua Valentina Tomada. Non nasconde il suo parere sul personaggio che impersona: “Mi piace tantissimo”.
Palma non si pone il problema di non avere un marito e di essere mamma di un figlio nato fuori dal matrimonio
Palma ha un rapporto molto stretto con suo figlio Francesco, che ha cresciuto da sola. Infatti, per lui ha fatto sia da madre sia da padre. Non possiamo non chiederci se Palma senta la mancanza di un compagno o meno. Chi meglio di Valentina Tomada che la interpreta per rispondere a questa nostra curiosità? “Se la sente, non lo dà a vedere, nel senso che è così tosta che lei va dritta. Va avanti”, spiega l’attrice.
Entrando nelle pieghe della storia de Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista, Valentina Tomada argomenta meglio: “È ovvio che abbia un attaccamento pazzesco per questo figlio. Avendo fatto tabula rasa di quello che è il suo passato – in qualche modo – e avendo avuto questo figlio fuori dal matrimonio – che per l’epoca era una tragedia, praticamente – tutte le sue energie e tutto il suo amore, tutto quello che lei ha da dare, lo dà a questo figlio e cerca di fargli avere un futuro. Ha dovuto ritrasferirsi a Milano, soprattutto perché lei vuole che suo figlio possa avere un futuro, possa crearsi un futuro.”
Non è da poco la scelta che ha compiuto. Palma va oltre lo schema sociale, dritta come un fuso. Pensa al Bene di Francesco. Punto. “Credo che sia molto importante il fatto che, avendo avuto il figlio da sola e cresciuto da sola, lei non si ponga il problema [relativo al fatto che] non c’è un marito. Non se l’è mai posto e non ha mai neanche pensato per un attimo di non avere questo figlio. Lei è andata avanti come fa sempre questo personaggio!” Che dire? Chapeau!
Prendendo spunto da Il Paradiso delle Signore 7, in questa intervista Valentina Tomada esclama: “Chissà quante Palma Rizzo c’erano una volta!” Aggiunge poi che “avere questa immagine di questa donna – secondo me – può essere di ispirazione un po’ per tutti, anche oggi.” Non potremmo essere più d’accordo.
Il rapporto complesso tra Palma e Francesco non esclude il fatto che lei sia la sua prima sostenitrice
Per il suo futuro Francesco ha un sogno nel cassetto. Da mamma, Palma capta prima degli altri la natura di questo suo sogno? Pensando agli sviluppi ne Il Paradiso delle Signore 7, Valentina Tomada ammette sinceramente che il superpotere delle mamme in questo caso non ha colpito. “No, secondo me no, onestamente; perché Francesco è abbastanza reticente a raccontare le sue cose”, spiega. Non è un caso perché “ci sono dei pregressi”. Esiste “una motivazione per cui lui si comporta in questo modo e per cui lui – in qualche modo – rifiuta all’inizio questa sua propensione.”
Quindi, “la madre lo viene a sapere dopo che cosa è successo, ‘il perché’ di tutto. Lei è sicuramente la prima sostenitrice di suo figlio. È proprio – mamma mia – una leonessa.” Qui arriva il parallelismo con la vita reale, che ci stringe il cuore. “In questo – guarda – ti giuro, mi ci rivedo tantissimo, perché io ho una figlia!” e, in quanto mamma di figlia unica, riversa tutto il suo amore e la sua cura su di lei.
Palma e Agnese, due donne che si ammirano: simili e diverse allo stesso tempo
Palma ha una grande ammirazione nei confronti di Agnese Amato. Le lega “sicuramente una stessa identità culturale, cioè vengono dallo stesso paese e, in qualche modo c’è una memoria collettiva nei luoghi.” Non solo, dalle puntate de Il Paradiso delle Signore 7 – come ripercorre in questa intervista Valentina Tomada – emerge che “tutte e due hanno lavorato, hanno faticato.”
È un elemento in comune non da poco. Palma afferma: “Io so quello che ha fatto lei e lei sa quello che ho fatto io e per questo noi ci capiamo.” Di conseguenza, “a prescindere da tutto – perché poi ci sono delle cose successe tra le famiglie – loro due sono comunque unite, cioè sanno che sono pulite”, spiega l’attrice che interpreta la Rizzo.
Al contempo esiste una differenza. Forse, ipotizza Valentina Tomada, “la vita di Agnese è stata – comunque – meno complicata di quella di Palma, perché all’epoca trovarsi da soli con un figlio, dover lavorare e andare avanti, cioè contare solo su sé stessi, non è proprio facile”. Poi aggiunge che, in realtà, è complesso “oggi come nel 1964”, per quanto si siano fatti dei passi avanti.
Il Paradiso delle Signore significa andare a lavorare “con gioia”, l’esperienza sul set di Valentina Tomada
Il Paradiso per Valentina Tomada costituisce un’opportunità per ritrovare alcuni colleghi come Pietro Genuardi [alias Armando Ferraris], ma non è solo questo. “Dal punto di vista professionale aggiunge sicuramente una soap girata bene” alle frecce dell’arco dell’attrice. Per “bene” intende che sia un buon prodotto “sotto tutti gli aspetti. Qualunque produzione tv è un’orchestra. Quindi, se ognuno suona bene il suo strumento, si vede.”
Soprattutto, Il Paradiso delle Signore è davvero una grande famiglia, composta da “persone belle”. È grazie a quest’orchestra unica che lavorare, per quanto tosto, diventa davvero arricchente. “Vado sempre al Paradiso con gioia”, conclude Valentina Tomada e questa frase renderebbe orgoglioso Vittorio Conti. Ne siamo certi.
Lascia un commento