Il Paradiso delle Signore 7 e la storia vera del disastro del Vajont
La puntata 21 della stagione 7 della soap introduce il disastro del Vajont. A Casa Colombo Gemma dice a Veronica che, per ora, Gloria non ha intenzione di riprendere il suo posto. Veronica sostiene che il carcere non sia facile da superare. Quando Gloria ha abbracciato Gemma, la ragazza ha capito quanto fosse importante. Gemma deve smettere di tormentarsi, di guardare al passato e iniziare a volgere lo sguardo al futuro. Queste questioni diventano improvvisamente di secondaria importanza nel momento in cui Ezio torna a casa. Non hanno ancora acceso la televisione? Non appena si sintonizzano sul telegiornale, scoprono quanto è successo. Il Paradiso delle Signore 7 racconta la storia vera del disastro del Vajont. Tutti i personaggi, in quanto italiani del 1963 ne sono coinvolti emotivamente.
Anche nella soap vengono mostrati gli elicotteri che sorvolano la zona. Si temono due migliaia di vittime e la prima ipotesi della tragedia è cedimento della diga (o meglio, neo-bacino idroelettrico artificiale del torrente Vajont). Sorgono dubbi su cosa possa aver causato una ondata gigantesca, un’onda che ha superato diversi metri di altezza. Case, animali e persone: nessuno è stato risparmiati. La furia dell’acqua non ha lasciato scampo. “Dobbiamo provare a fare qualcosa”, afferma Conti guardando Landi. Nelle prossime puntate si daranno tutti da fare.
Cosa è successo davvero durante la tragedia del Vajont?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Paradiso delle Signore (2015)!
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, la tragedia ha luogo la sera del 9 ottobre 1963 e non del 10 ottobre 1963. Idealmente le puntate della soap ricalcano il calendario dell’anno che sta raccontando. Uno dei pregi de Il Paradiso delle Signore è quello di essere sempre molto attenta ai dettagli della Storia.
Si verifica un’inondazione e la distruzione del fondovalle veneto a causa di una frana che precipita sul pendio del Monte Toc. La cascata di acqua che ne consegue provoca un’inondazione che rimane tristemente nella storia del nostro Paese.
Lascia un commento