Il Paradiso delle Signore 8: intervista a Flavio Parenti (Tancredi di Sant’Erasmo)
Con il bastone che accompagna sempre anche il suo personaggio, sul set de Il Paradiso delle Signore 8, non manca l’intervista a Flavio Parenti. Tancredi di Sant’Erasmo è una delle new entry più attese della scorsa stagione della soap. Ormai è uno dei cuori pulsanti della narrazione.
Trovi il video con l’intervista completa a Flavio Parenti (Tancredi di Sant’Erasmo) all’inizio di questo articolo.
Tancredi ama profondamente Matilde, “ma non sa come si fa”
Il personaggio di Tancredi, alla fine della stagione 7, si è riavvicinato alla sua dolce metà, che l’ha scelto, nonostante vari turbamenti interiori. Con lei e con Umberto, Tancredi ha inaugurato la Galleria Milano Moda, che farà sempre più da concorrente a Il Paradiso delle Signore. In questa nuova avventura Tancredi si inserisce come il “personaggio tragico” che è. “Ama, ma non sa come si fa e, quindi, sbaglia. Più – come dire – vede che sbaglia, più prova a tenerla [Matilde, NdR] accanto a sé, più questa cosa la spinge nelle braccia di Conti.” Ormai… Letteralmente!
“Tragico” ci sembra l’aggettivo azzeccato. “È vittima di sé stesso, ma sicuramente lo ritroviamo più ammorbidito. Ha capito che l’unico modo per avere Matilde vicino è riconoscerle la sua libertà. L’ha capito, ma [data] l’insicurezza profonda che ha – dovuta alla sua vita, al fatto che è cresciuto senza genitori, quindi non conosce l’amore, si è dovuto occupare del fratello – pensa che tutto si possa risolvere con i soldi, come nel business e non è così. L’amore non è così.”
“Vi potrà essere redenzione” per Tancredi o no?
Sicuramente le sue fragilità, lo inducono a sbagliare. Tuttavia, ancora ne Il Paradiso delle Signore 8 – come racconta in questa intervista Flavio Parenti – “la cosa che – come dire – gli impedisce veramente di liberarsi” è il segreto che ha portato appresso per tanti anni. Adesso anche Matilde ne è al corrente. Che sia la svolta?
Anche se Flavio Parenti non ha letto tutte le sceneggiature si aspetta che questa “sia la stagione in cui capiremo se Tancredi può trovare redenzione o no.”
Flavio Parenti si schiera con Tancredi di Sant’Erasmo: “bisogna lottare per il proprio amore”.
Ne Il Paradiso delle Signore 8 – come approfondiamo in questa intervista a Flavio Parenti – Tancredi è davvero capace di rendere “Il Paradiso di Vittorio” un inferno come minaccia di fare oppure è più un cane che abbaia, ma non morde?
La risposta dell’attore è lineare. “Tancredi per Matilde è disposto a tutto, come – giustamente – dovrebbe essere un uomo innamorato di sua moglie.” Il punto focale “è non mancare di rispetto, ma se qualcuno tentasse di fare a me – Flavio, eh! – quello che – in un certo senso – Conti fa a Tancredi, cioè flirtare con la propria moglie apertamente, un po’ di inferno glielo faccio vivere perché – comunque – lottare per il proprio amore è giusto.”
Non deve mancare il rispetto. “Tancredi viaggia sul confine labile dell’ambiguità” ed è lì la complessità del personaggio.
Con Matilde Tancredi sta cercando “di essere veramente onesto”
A un certo punto della scorsa stagione Tancredi parla a Matilde del figlio di cui hanno sempre discusso, ma che non hanno mai avuto. Secondo Flavio Parenti “con Matilde non c’è quel tipo di manipolazione lì. È un tipo di possesso ma non di manipolazione. Io credo che lui con lei stia tentando – dalla stagione scorsa e anche in questa – di essere veramente onesto e di dire veramente la verità.”
Quando afferma: “Facciamo un figlio” vuole dirle che la ama. “Vuole avere un figlio con lei. Il problema suo è che – ripeto – è tragico. È vittima di sé stesso, Tancredi. Non ha gli strumenti per capire, è troppo insicuro dentro di sé. Ha l’insicurezza tipica di coloro che hanno paura di perdere i loro appigli emotivamente. Poi, in tutti gli altri campi, invece, ha una sicurezza incredibile. In più, in questa insicurezza ci si mettono Conti e Matilde che si fanno gli occhi dolci. Giustamente – insomma – una persona insicura cosa deve fare? Come fa?”
Non manca un nostro riferimento e approfondimento sull’assenza di Marco di Sant’Erasmo, il fratello di Tancredi. Moisè Curia non è nel cast dell’ottava stagione de Il Paradiso delle Signore. Tancredi da un lato e Flavio dall’altro ne stanno sentendo la mancanza?
Lascia un commento