Il Paradiso delle Signore 9: intervista a Clara Danese (Elvira Gallo) sul set
In occasione della set visit 2024, noi di TVSerial.it abbiamo modo di intervistare nuovamente una delle interpreti delle Veneri. Immergendoci ne Il Paradiso delle Signore 9, ecco l’intervista a Clara Danese, interprete di Elvira!
Trovi il video con l’intervista completa a Clara Danese (Elvira Gallo) sul set all’inizio di questo articolo.
Come – paradossalmente – Tullio ha aiutato Elvira a crescere
Elvira è cresciuta tantissimo nella scorsa stagione. Posto che a nessuno è stato troppo simpatico, Tullio l’ha aiutata in questo. Pensando a Il Paradiso delle Signore 8, in questa intervista Clara Danese spiega che “Tullio [l’ha aiutata] sicuramente a capire che lei è più importante di tutto il resto; cioè, noi stesse – non in femminile, ma in generale, uomo o donna che sia, noi stesse – andiamo messe al primo posto, sempre, davanti a tutto. È più importante la nostra serenità”. Non è una presa di coscienza da poco. “In questo lei è stata molto determinata, anche quando la sua famiglia le si è messa contro. Quest’anno succederà un’altra volta con Salvatore, però lei è stata determinata. In questo ha deciso che lei vale più di qualsiasi altra cosa”, anticipa Clara Danese.
Clara Danese avrebbe reagito come Elvira Gallo se si fosse trovata nella stessa situazione
Di fronte a una situazione complessa e delicata come quella con Tullio, Clara Danese avrebbe reagito come Elvira Gallo. “Beh sì, penso di sì. Spesso ci chiedono quanto c’è in un personaggio di te e viceversa. Io penso che ci sia molta fragilità, perché – comunque – Elvira – per quanto sia una ragazza di venticinque anni, insomma più grande ma comunque una ventenne – sia comunque una ragazzina, in fondo, molto delicata, che però ha dovuto scegliere. Ha dovuto scegliere sé stessa”, spiega. Poi aggiunge: “Io forse ci sono arrivata un po’ più tardi, non di tanto, ma qualche anno in più ce l’ho; però, comunque, penso di essere arrivata a questa consapevolezza. Quindi avrei reagito allo stesso modo”.
Nelle puntate de Il Paradiso delle Signore 8 – come ricorda in questa intervista Clara Danese – Elvira “si è resa conto che la sua relazione stava diventando ‘tossica’, perché poi [una] relazione tossica è anche qualcosa di più, di molto peggio, che non è sfociata in questo; però possiamo raggrupparla nelle relazioni negative, quella di Tullio”. Decisamente perché Tullio cercava di cambiare Elvira e di portarla a essere quello che non è.
La molla che ha portato Elvira a vuotare il sacco
Ripensando a Il Paradiso delle Signore 8, in questa intervista, Clara Danese ricorda che la Gallo era fondamentalmente stanca. Non ne poteva più “di – ogni volta – dover fingere con Tullio che andasse tutto bene, fare il solito sorrisino falso quando lui le portava un regalo, che non le piaceva puntualmente. Ricordo scene con dei vestiti improponibili. Secondo me proprio non ne poteva più, cioè era arrivata al limite”. Lo stesso vale per le sue amiche.
“Il gruppo Veneri è un gruppo molto unito, molto forte. Lo siamo anche nella vita e questo penso che si veda e – comunque – ci aiuta a fare le scene meglio, a essere molto forti insieme. Questo [comporta che] – come anche nella vita succede – quando hai delle persone accanto che ti vogliono bene, ti fidi ciecamente dei consigli che ti danno. Per quanto abbia resistito per quasi tutta la stagione, alla fine ha ceduto e ha detto tutto”, racconta Clara Danese. Così è iniziato il percorso di rinascita – se vogliamo – della Gallo. Passo dopo passo, ha ricostruito una sua autonomia e ha scoperto maggiore libertà.
Lascia un commento