Il Paradiso delle Signore 9: intervista a Gabriele Anagni (Alfredo Perico) sul set
In occasione della set visit 2024, noi di TVSerial.it abbiamo modo di intervistare nuovamente il magazziniere del grande magazzino, nella scorsa stagione alle prese con una relazione con la capocommessa… Immergendoci ne Il Paradiso delle Signore 9, ecco l’intervista a Gabriele Anagni, interprete di Alfredo!
Trovi il video con l’intervista completa a Gabriele Anagni (Alfredo Perico) sul set all’inizio di questo articolo.
Cosa ha imparato Alfredo dalla sua relazione con Irene
Sul set de Il Paradiso delle Signore 9, questa intervista a Gabriele Anagni si apre con un suo benvenuto a noi di TVSerial.it nel “nostro ‘Esterno Paradiso’”. È sempre un posto magico, dove siamo grati di tornare anno dopo anno.
Già in occasione della nostra set visit in vista de Il Paradiso delle Signore 8 – nella sua intervista – Gabriele Anagni ci aveva detto che la relazione tra Irene e Alfredo scricchiolava. Effettivamente non è durata molto. Per certo, questa storia ha lasciato degli insegnamenti a Perico. “Gli ha insegnato che bisogna rinunciare a qualcosa, a volte, per qualcosa di noi, che sia l’orgoglio, che sia la gelosia, che sia anche – come dire – delle differenze di vedute. A volte bisogna rinunciare a qualcosa se si vuole portare avanti una relazione, se si vuole stare bene con qualcuno, anche molto semplicemente. Queste sono cose che si imparano anche sbagliando, anche facendo degli errori, anche – appunto – non capendo certe cose”, spiega Gabriele Anagni. Adesso che il mare delle emozioni si è placato, “Alfredo questo lo capisce. Poi tutta questa storia aiuterà anche Alfredo a capire che forse quella non era la relazione, l’amore della vita, però questo chiaramente lo aiuterà in futuro per tante altre cose”. Purtroppo sono quasi passaggi obbligati dell’esistenza che, però, senza ombra di dubbio, fanno crescere.
All’inizio de Il Paradiso delle Signore 9 Alfredo torna a pensare che Clara sia un’amica speciale
Verso la fine della scorsa stagione, Alfredo e Clara si avvicinano. Prima del debutto de Il Paradiso delle Signore 8, nella sua intervista Gabriele Anagni, non ha nascosto che pensasse che neanche la Boscolo sarebbe stata una compagna adatta per il suo personaggio. Lo pensa ancora? Questa volta ci risponde parlando di quello che crede il suo personaggio. “Sì, Alfredo lo pensa ancora assolutamente, perché Alfredo – da come si sarà capito, anche dalla scorsa stagione – è un pochettino picchiatello di comprendonio in molte cose. È una persona testarda, d’altronde è molto così. Quindi all’inizio Alfredo chiaramente tornerà a pensare questa cosa”.
Per quanto riguarda la Boscolo, “sicuramente con Clara si è sviluppato – nel corso di questi anni – un rapporto sempre più profondo, sempre più intenso, anche [e] soprattutto a livello di amicizia. Quindi lui chiaramente – all’inizio – pensa questo, pensa [che] questa persona è un’amica speciale, ecco. Mettiamola così. Poi, non riveliamo nient’altro, ecco”. Rispettando gli accordi con la produzione, l’attore non si lascia scappare nessuno spoiler. Siamo noi che, tra le righe, cogliamo qualcosa di non detto. “All’inizio”, “non riveliamo nient’altro”: secondo noi ci sarà qualche svolta interessante in tal senso.
Due aspetti di Alfredo meriterebbero di essere indagati in futuro
Ne Il Paradiso delle Signore 9 – o nelle prossime eventuali stagioni – come chiediamo a Gabriele Anagni in questa intervista, c’è un aspetto che dovrebbe essere indagato di più in Alfredo? Magari quello dell’inventore? L’attore ha ben chiare due direzioni. “Allora, ci sono due versioni di questa risposta; nel senso [che] c’è quello che io vorrei, che mi piacerebbe che venisse indagato e quello che secondo me, invece, dovrebbe essere indagato a livello della storia del personaggio”, spiega.
Per quanto riguarda il secondo caso, “bisognerebbe indagare un pochettino il passato di Alfredo, un pochettino le sue origini, le sue radici, perché questo racconterebbe anche e spiegherebbe molto perché lui è così, perché ancora di Alfredo non si sa nulla da questo punto di vista. Quindi – secondo me – sarebbe giusto raccontare un pochettino questa roba qua”. Effettivamente è vero: di Perico non sappiamo assolutamente niente dal punto di vista della famiglia e della sua infanzia/adolescenza.
In merito a quello che farebbe piacere all’attore, ipotizza quanto sarebbe bello “vedere un Alfredo che si assume delle responsabilità, che diventa padrone, anche in modo – come si dice, non disincantato – un po’ disilluso, che prende possesso un po’ anche di questa consapevolezza; che non sia sempre questo bambinone, sempre un po’ giocherellone, sempre un po’ così. Mi piacerebbe che venga fuori anche, prima o poi, questo aspetto qua perché io credo che sarebbe molto interessante vederlo in Alfredo”. Autori, ascoltate! Noi siamo d’accordo, ma siamo anche molto fiduciosi a riguardo. In questa soap arriva – prima o poi – il momento del salto verso la maturità. È accaduto per tanti personaggi e non vediamo perché non dovrebbe succedere anche a Perico.
Lascia un commento